Cerca nel blog

mercoledì 24 maggio 2006

GiaMaArt studio segnala - IGOR VERRILLI mostra personale

GiaMaArt studio
Segnala

IGOR VERRILLI

"MOSTRA PERSONALE"

"non ti toccherò neanche con un fiore", olio su tela, cm 100x80, 2006

Sabato 27 Maggio 2006 si inaugura alla galleria IL GIANICOLO di Perugia, la mostra personale dell'artista sannita Igor Verrilli.

"Dopo le interessanti opere della produzione precedente, il giovane sannita si presenta ai nostri occhi mostrando un percorso assai diverso, più maturo, che comunque era già in piedi in dipinti come "Non credo in Dio ma guardandomi potrei ricredermi", del 2003 e, "Nell' ultima cena" del 2005. Con coraggio Verrili posa sulla tela, figure dalla plasticità scultorea, che esprimono in modo piacevolmente eccessivo, il bisogno sino ad ora inespresso, di narrare il "piacere" Corpi in bianco e nero con piccoli indugi di colore, sguardi ammiccanti, posture provocanti e mani che esplorano ed accarezzano il corpo, quasi fosse sconosciuto.

Eleonora Fulli

"Igor Verrilli è un artista iperbolico e austero, un pittore severo ed eccessivo, capace allo stesso tempo di spingere verso lo zero i termini della sua lingua visiva e di restare il sontuoso erede di quella tradizione barocca napoletana che costruiva tele smisurate e trionfali, immense pale d'altare, sfarzose nature morte e roboanti battaglie, unite costantemente dal marchio della maestria e della "sprezzatura".

Nel suo ultimo ciclo, il pittore ha compiuto una lucida e consapevole operazione di analisi e di scavo nei media, in cui i soggetti sono stati scoperti nel grande mercato di Internet, individuando negli interstizi della rete le immagini da manipolare e rielaborare con la pittura. Allora, dopo avere fissato lo spunto iniziale, l'autore dipinge le sue donne dilatandole fino all'impossibile, creando vere e proprie architetture di pelle e di carne, scavando cunicoli di epidermide e di grasso, trionfi effimeri che uniscono la sensualità ad un grigio che "raggela" in qualche modo la fisicità magniloquente che occupa quasi l'intera "finestra" del dipinto.

Lorenzo Canova

IGOR VERRILLI

"MOSTRA PERSONALE"

www.igorverrilli.com

inaugurazione: sabato 27 maggio 2006 ore 18,30

27 maggio – 24 giugno 2006

testo in catalogo di Lorenzo Canova

Galleria Il Gianicolo - Borgo XX Giugno 41/43 - 06121 – Perugia

Web: www.ilgianicolo.com · E- mail: ilgianicolo@ilgianicolo.it ·

Tel./Fax. 0755729263

Orari: dal martedì al sabato ore 10.00 - 13.00 / 16.00 - 19.30 e per appuntamento

GiaMaArt studio

Via Iadonisi, 14 · 82038 Vitulano (BN)
Info: Tel./Fax 0824.878665 · Cell. 338.9565828 · Web: www.giamaartstudio.it · e_mail: info@giamaartstudio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *