IL VERUCCHIO FESTIVAL DI LUDOVICO EINAUDI
PORGE L'ORECCHIO AL SOUND MOVIE.
RANDY NEWMAN, YANN THIERSEN, VINICIUS CANTUARIA, TINARIWEN E
UNA PRIMA NAZIONALE DI EUNAUDI CON RODRIGO LEAO.
14 - 27 Luglio 2006 - Verucchio (RN)
Dal 14 al 27 luglio si tiene la XXII° edizione del VERUCCHIO FESTIVAL, seconda edizione sotto la direzione artistica di LUDOVICO EINAUDI. Il "maestro" ha fatto la scelta di porgere l'orecchio verso il sound movie per comporre una sorta di "colonna musicale della vita".
Se gli artisti scelti da Einaudi li dovessimo pesare a Oscar il più "pesante" è RANDY NEWMAN, il compositore, pianista e cantante, erede di Ghershwin, Porter e Copland, che ha collezionato ben 16 nomination alla prestigiosa statuetta di Santa Monica e che ne ha portata a casa una con "Monsters, Inc.". Ricordiamo fra i tanti tre successi che fanno storia nel cinema "9 settimane e mezzo", "Ragtime" e "Forrest Gump".
Poi colui che è riuscito a tradurre in musica la Parigi immaginata da chiunque, anche da chi non l'ha mai vista, per "Il favoloso mondo di Amélie", YANN THIERSEN. Paragonato spesso dai critici a Erik Satic, Nino Rota e alla Pinguin Cafe Orchestra, il multistrumentista francese usa nelle sue composizioni strumenti come il piano, la fisarmonica e vari tipi di violino che alterna nelle sue esibizioni dal vivo. Yann Thiersen terrà solo due concerti in Italia al Verucchio Festival e a Milano.
Fuori dal filone sound movie, salirà sul palco del Verucchio Festival, uno degli interpreti più raffinati della musica brasiliana, il chitarrista e percussionista VINICIUS CANTUARIA. Cultore della bossanova più tenue e rarefatta, ha reinventato il genere come testimoniano le prestigiose sue ultime collaborazioni con Caetano Veloso, David Byrne, Ryuchi Sakamoto e Laure Anderson.
Praticamente blues e rock che arriva dal profondo del Mali. TINARIWEN sono musicisti-guerriglieri armati degli strumenti occidentali (chitarra elettrica, basso e batteria) e testi di alta qualità poetica. Sono Tuareg che suonano come John Lee Hooker in grado di far convivere la slide guitar con il didgeridoo o il flauto di canne. Una suggestiva contaminazione fra sonorità contemporanee e le tradizioni ancestrali.
Il VERUCCHIO FESTIVAL si aprirà il 14 luglio con una PRIMA NAZIONALE che LUDOVICO EINAUDI ha voluto dedicare al "suo" Festival. Il maestro proporrà un concerto in collaborazione con RODRIGO LEAO, fondatore dei Madredeus, che da Verucchio partirà per un tour europeo. Con Einaudi (pianoforte) e Leao (tastiere) la formazione è composta da violino, violoncello e accordéon.
Calendario:
14 luglio LUDOVICO EINAUDI e RODRIGO LEAO – prima nazionale
17 luglio RANDY NEWMAN
20 luglio VINICIUS CANTUARIA GROUP
22 luglio TINARIWEN
27 luglio YANN THIERSEN
informazioni e prenotazioni
Pro Loco Verucchio tel. 0541 670222
Ufficio stampa : MKT comunicazione
Tel. 0549 900124 – Tel. 335 7331062
Nessun commento:
Posta un commento