Cerca nel blog

venerdì 8 settembre 2006

AGNESE MARCASSOLI - DONNE E MADONNE a cura di Dina Pierallini

AGNESE MARCASSOLI - DONNE E MADONNE a cura di Dina Pierallini

Dal 16 al 30 settembre 2006
presso il circolo Culturale Orto degli Angeli
inaugurazione sabato 16 ore 18.00
Via Orfanotrofio 23/a - 13900 Biella - Tel. 015.30628 - 338.3895367
La mostra itinerante "Donne e Madonne" di Agnese Marcassoli, iniziata ad Urbino in aprile, a luglio ad Annone Brianza, si conclude a settembre nella città di Biella. Il titolo è un tema caro alla Marcassoli…le donne, ...fino alla sublimazione della femminilità con la Madonna.
Un concetto cattolico inscrivibile alla cultura di cui facciamo parte, ma sicuramente legato ad un'esigenza, ad un rapporto spirituale che unisce la pittrice a questa figura, al suo desiderio di rappresentarne una tutta sua, dolce e regale allo stesso tempo. Di fronte alle sue figure ognuno può rimanere colpito, incuriosito, perché no, emozionato: vuoi per la minuziosità delle decorazioni, o per il riconoscersi e riconoscere nelle forme morbide l'idea più vera della femminilità, il richiamo alla maternità. Soprattutto nell'ultimo periodo, Agnese gioca con le sue donne, usando colori a volte sgargianti, accesi, nella composizione grafica dei suoi quadri, con tagli d'impostazione dell'opera pensati ed equilibrati. I particolari dei corpi, i visi tagliati, non sono una violenza, anzi lasciano all'immaginazione dello spettatore la possibilità di completare l'opera. Nella sua parzialità c'è tutta la completezza della figura.
Co-protagonisti delle opere sono gli sfondi che accompagnano queste figure: molto ricchi, d'oro e di decorazioni particolari e dettagliate rese grazie all'utilizzo di una tecnica finissima; il richiamano ai broccati, per certi versi barocchi, di estrema raffinatezza. La conoscenza dei grandi dell' arte è fondamentale, ma interessante è riconoscere che i suoi quadri non sono Giotto, non sono Gauguin e nemmeno Klimt, il suo modo di dipingere è unico e personale anche di fronte a questi geni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *