Cerca nel blog

mercoledì 27 settembre 2006

Ecomondo: a scuola di energia ed ambiente con Simone Elettrone






Ecomondo: a scuola di energia ed ambiente con Simone Elettrone Allo stand del Cobat tutto sul recupero delle batterie al piombo esauste


Divertirsi imparando i segreti delle batterie al piombo – come quelle impiegate in tutti i mezzi di trasporto dalle auto alle barche, dai camion ai trattori ecc..- e le regole per servirsene senza inquinare. Una possibilità offerta agli studenti delle scuole d’ogni livello - dai bambini di elementari e medie ai ragazzi delle superiori - dal Cobat (Consorzio Obbligatorio batterie esauste), che ad Ecomondo dedicherà un ciclo di lezioni, dal tono volutamente spiritoso e leggero, sull'energia elettrica, la tutela dell'ambiente e il riciclo delle batterie al piombo esauste, presso il suo stand al Padiglione B2, n° 195.
Saranno alternate nozioni pratiche e utili a varie curiosità: ogni due secondi viene recuperata batteria esausta; da 7 batterie vecchie se ne possono fare 5 nuove; il piombo si ricicla all’infinito..
Per l'occasione, ad animare gli incontri ci sarà dal vivo il personaggio inventato dagli esperti del Cobat: Simone Elettrone, che aiuterà a spiegare il funzionamento di una batteria al piombo, com’é fatta al suo interno e come si ricicla quando si esaurisce.
Bambini e ragazzi saranno così condotti attraverso “i misteri dell’accumulatore d’energia”, uno strumento fondamentale per il funzionamento di gran parte degli elementi d’utilizzo quotidiano come i mezzi di trasporto, le centrali elettriche e telefoniche, i veicoli a trazione elettrica, i locomotori, i gruppi di continuità che assicurano l'elettricità negli ospedali o nei comuni anti-furto casalinghi ecc.
Infine, scopriranno che l'Italia è leader nel recupero delle batterie al piombo esauste, con un tasso di raccolta ormai prossimo alla totalità.
Al termine d’ogni lezione, riceveranno gadget e materiali didattici per approfondire l’argomento insieme ai loro insegnanti.


Pregasi le scolaresche di inviare proprie richieste di prenotazioni delle lezioni a:
HILL & KNOWLTON GAIA Public Relations
Andrea Pietrarota, (cell: +39 335/5640825) fax: 06/4404604 e-mail: pietrarotaa@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *