FERMO - Il sindaco Saturnino Di Ruscio farà gli onori di casa accogliendo gli ospiti
Nella giornata di oggi, 8 Settembre, presso il Palazzo Comunale, il Sindaco Saturnino Di Ruscio accoglierà nella città di Fermo una delegazione proveniente dalla Repubblica di Malta, composta da Monsignor Charles Cini e dal suo collaboratore Gilbert Gatt. Monsignor Charles Cini è il leader mondiale degli ex allievi salesiani, movimento internazionale che promuove la formazione permanente secondo il metodo educativo di Don Bosco.
Al saluto del Sindaco Di Ruscio, parteciperanno in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale e alcuni Assessori Comunali nonché i referenti del settore culturale e turistico. La visita, che si svolgerà nell’arco di due giornate, rappresenta un primo momento di avvicinamento fra le due realtà: la delegazione maltese avrà modo di conoscere le risorse culturali, turistiche ed economiche della città e del territorio della Provincia di Fermo, per poterne riscontrare le analogie e definire gli ambiti di progettualità comune.
Dopo il saluto formale da parte dell’Amministrazione Comunale di Fermo, la mattinata di venerdì sarà dedicata all’incontro con le associazioni e realtà industriali fermane e alla degustazione di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio seguirà una visita presso le aziende più rappresentative del territorio appartenenti al distretto industriale, artigianale ed agroalimentare, per far conoscere ed assaggiare agli ospiti stranieri i prodotti tipici locali Sabato 9 Settembre, dopo il saluto dell’Arcivescovo Mons. Conti, il programma procederà con la visita guidata delle strutture museali comunali e diocesane, quali il Palazzo dei Priori, le Cisterne Romane, il teatro dell’Aquila, la Cattedrale Metropolitana ed il Museo Diocesano.
L’ intenzione dell’Amministrazione è di ampliare la rete delle relazioni internazionali che Fermo ha avviato in questi ultimi anni – il protocollo di intesa con la Diputaciòn di Valladolid ed il gemellaggio con la città di Ansbach siglato lo scorso 15 giugno 2006 sono gli esempi più recenti-, includendo anche la Repubblica di Malta tra i partners stranieri. Come ogni luogo di confine tra culture diverse, Malta attrae ed interessa per il suo respiro cosmopolita, risultato della sintesi secolare della tradizione culturale italiana, britannica ed arabo-spagnola, come testimoniano ancora oggi gli usi, i costumi e la stessa lingua maltese.
"La posizione strategica di Malta, cuore del Mediterraneo e crocevia di culture millenarie – dice il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio - è motivo di forte interesse per questa Amministrazione che intende avviare rapporti di scambio culturale, turistico ed economico, riscontrando proprio in questa ricchezza di tradizioni e nella capacità di sintesi tra culture diverse, una preziosa opportunità di crescita, sia per la città di Fermo che per il territorio della nuova Provincia".

Posted By www.ideatour.biz
Webmaster Giuseppe Baldassarri
Porto San Giorgio - Fermano - Marche - Italia
Partners



Nessun commento:
Posta un commento