Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2006

DOMANI INAUGURA SANA 2006 - De Castro e Pecoraro Scanio al taglio del nastro


 

DOMANI DUE MINISTRI INAUGURANO LA 18^ EDIZIONE DI SANA,
 
IL SALONE INTERNAZIONALE DEL NATURALE

De Castro e Pecoraro Scanio al taglio del nastro della più vasta e completa kermesse dei prodotti biologici,

naturali ed eco-compatibili in programma da domani al 10 settembre in Fiera a Bologna.

Intanto il biologico è tornato a crescere per operatori, superfici e consumi.

 

Bologna, 6 settembre 2006 - Saranno i Ministri dell'Agricoltura Paolo De Castro e dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ad inaugurare la 18^ edizione di SANA, il Salone Internazionale del Naturale che apre i battenti domani, giovedì 7 settembre, in Fiera a Bologna.

 

Un ridisegnato lay-out espositivo finalizzato ad ottimizzare i percorsi di visita, 14 padiglioni per un totale di 85.000 mq di superficie espositiva, 1.500 espositori, di cui 400 esteri provenienti da 49 Paesi di tutto il mondo, 108 convegni e 11 mostre-evento, 70.000 i visitatori attesi. Questi i numeri di SANA 2006, la manifestazione fieristica che ogni anno accende i riflettori sul mondo del biologico e dei consumi di qualità, del naturale e dell'eco-compatibile, per fare il punto sull'andamento del mercato, presentare tutte le novità in termini di prodotti bio e di "eco-tendenze", in un immenso teatro di scambi commerciali, incontri istituzionali, appuntamenti culturali, mostre e iniziative speciali per operatori e pubblico.

 

"Un'edizione carica di ottimismo ed energia, all'insegna dell'internazionalità e ricca di eventi e iniziative speciali in tutti i tre macro-settori da cui è composto il Salone: Alimentazione, Salute e Ambiente - ha dichiarato Gastone Rossi, patron della manifestazione. Stando ai dati recentemente diramati da SINAB e Coldiretti, infatti, dopo due anni di stasi il biologico è tornato a crescere: nel 2005 il numero degli operatori è cresciuto del 21,7% (49.859), la superficie agricola coltivata a biologico dell'11% (1.067.101 ettari) e il numero dei consumatori del 6% (7 italiani su dieci acquistano bio). L'Italia si conferma il primo produttore di biologico in Europa ed è al quarto posto nel mondo per SAU (Superficie Agricola Utilizzata), dietro ad Australia, Cina e Argentina. 

 

Alla cerimonia inaugurale, che si svolgerà domani mattina alle ore 10,30 presso il Centro Servizi del Quartiere Fieristico di Bologna, interverranno l'Amministratore Delegato di BolognaFiere SpA Michele Porcelli, il Presidente di SANA Srl Gastone Rossi, il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Bologna Luigi Litardi, Gabriella Montera Assessore Agricoltura e Alimentazione Provincia di Bologna, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Alfonso Pecoraro Scanio e il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Paolo De Castro.

 

Nel pomeriggio si svolgerà il Talk Show "La situazione e le proposte fra sviluppo rurale e di mercato: l'agricoltura biologica che vogliamo", organizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e SANA (Palazzo dei Congressi, Sala Europa, ore 14,30): un incontro-confronto tra istituzioni e operatori del settore per discutere del ruolo dell'agricoltura biologica nella nuova programmazione dello sviluppo rurale.

 

Intanto, nei 14 padiglioni della Fiera, fra degustazioni, mostre-evento e dimostrazioni dal vivo, i visitatori di SANA potranno scoprire migliaia di prodotti, tecnologie e soluzioni per alimentarsi, curarsi, vestirsi, costruire e arredare la propria casa scegliendo opzioni di consumo eco-compatibili, nel rispetto della salute dell'uomo e delle risorse ambientali.

 

 

Info: Gustavo Capella                                                                                                     Responsabile Sales and Communication Manager      gapella@fierecom.it                             Lea Barzani Ufficio Stampa SANA         lbarzani@fierecom.it


                                                                                                              

www.sana.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *