Perché gli Ogm tra noi?
Il Comitato Scientifico EQUIVITA tiene a sottolineare come la grande diffusione degli Ogm si sia ottenuta, fino ad oggi, per mezzo di menzogne e procedure illegali che stanno diventando ogni giorno più evidenti.
Due delle più recenti dimostrazioni di ciò sono:
1) Il disastro economico che le coltivazioni di cotone Bt ha generato nei paesi in cui oggi è diffuso: attualmente il cotone Bt copre il 25 per cento della produzione mondiale. In Cina, ad esempio, dopo sette anni i parassiti sono aumentati in maniera tale da richiedere un uso di pesticidi assai maggiore di prima e da ridurre dell'8% il guadagno degli agricoltori, come riportato da un articolo di Le Scienze on line (26/07/06) su di uno studio fatto dalla Cornwell University.
In India, invece, i danni economici sono stati di portata tale da causare il suicidio di 40.000 piccoli agricoltori (Corriere della Sera 21/08/06).
2) La recente scoperta di riso Ogm illegale nei prodotti cinesi venduti in Europa. Il riso contenuto in questi prodotti non aveva avuto approvazione commerciale, proprio perché sospetto di produrre allergie.
Va osservato che la contaminazione è in molti casi cosciente e voluta, ma che essa è anche pressoché inevitabile dal momento che gli stessi campi sperimentali possono esserne causa.
L'uso degli Ogm in agricoltura si è dunque dimostrato un fallimento, sia sul piano economico, che ambientale e sociale. EQUIVITA si augura che si giunga ad una revisione totale delle leggi che hanno consentito la loro diffusione, a partire da quelle sulla brevettabilità del patrimonio genetico del pianeta.
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org
Per leggere i nostri comunicati: www.equivita.it/comunicatistampa.htm
Nessun commento:
Posta un commento