Cerca nel blog

mercoledì 6 settembre 2006

Equivita: Perchè' gli OGM tra noi?

Comunicato stampa 06/09/06

 
Perché gli Ogm tra noi?


Il Comitato Scientifico EQUIVITA tiene a sottolineare come la grande diffusione degli Ogm si sia ottenuta, fino ad oggi, per mezzo di menzogne e procedure illegali che stanno diventando ogni giorno più evidenti.
Due delle più recenti dimostrazioni di ciò sono:
 
1)   Il disastro economico che le coltivazioni di cotone Bt ha generato nei paesi in cui oggi è diffuso: attualmente il cotone Bt copre il 25 per cento della produzione mondiale. In Cina, ad esempio, dopo sette anni i parassiti sono aumentati in maniera tale da richiedere un uso di pesticidi assai maggiore di prima e da ridurre dell'8% il guadagno degli agricoltori, come riportato  da un articolo di Le Scienze on line (26/07/06) su di uno studio fatto dalla Cornwell University.
In India, invece, i danni economici sono stati di portata tale da causare il suicidio di 40.000 piccoli agricoltori (Corriere della Sera 21/08/06).
 
2)   La recente scoperta di riso Ogm illegale nei prodotti cinesi venduti in Europa. Il riso contenuto in questi prodotti non aveva avuto approvazione commerciale, proprio perché sospetto di produrre allergie.
Va osservato che la contaminazione è in molti casi cosciente e voluta, ma che essa è anche pressoché inevitabile dal momento che gli stessi campi sperimentali possono esserne causa.
 
L'uso degli Ogm in agricoltura si è dunque dimostrato un fallimento, sia sul piano economico, che ambientale e sociale. EQUIVITA si augura che si giunga ad una revisione totale delle leggi che hanno consentito la loro diffusione, a partire da quelle sulla brevettabilità del patrimonio genetico del pianeta.

Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, +39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org

Per leggere i nostri comunicati: www.equivita.it/comunicatistampa.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *