Cerca nel blog
mercoledì 20 settembre 2006
Dopo l'anteprima mondiale di New York, presentata oggi ufficialmente la seconda tappa della mostra MILANOMADEINDESIGN
Autunno canadese per la mostra MILANOMADEINDESIGN, che dopo il successo newyorkese approda a Toronto con l'intento di promuovere l'innovatività e la creatività del design milanese nel mondo.
Promossa da Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano e Comune di Milano l'esposizione si focalizza sulla cultura del design e del valore estetico dell'infinita fabbrica territoriale milanese, fatta di imprese, realtà artigianali, strutture formative e centri di ricerca. L'idea di presentare l'iniziativa si inserisce in un più generale accordo di collaborazione siglato il 15 aprile 2002 dalle città di Toronto e Milano per promuovere l'economia, il commercio e le relazioni reciproche.
La tappa canadese di MILANOMADEINDESIGN è stata possibile grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Toronto e Design Exchange (Promoting Canadian Design). E' organizzata da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e sponsorizzata da Macef, 3M, Viappiani printing, in collaborazione con le società canadesi Scotiabank Group, Castlepoint, Toronto unlimited, la rivista internazionale di design Azure e l'Istituto Italiano di Cultura a Toronto.
Sede dell'iniziativa è la prestigiosa ex Borsa, nella centrale Bay Street. La mostra sarà inaugurata giovedì 21 settembre, aperta al pubblico a partire da venerdì 22 settembre fino a domenica 12 novembre 2006.
Lo spazio, allestito dallo Studio Origoni e Steiner, si presenterà come una grande bottega rinascimentale con 120 oggetti firmati dai più importanti nomi del design milanese (tra cui elementi di arredo, moda, illuminazione d'interni), selezionati da un comitato scientifico presieduto da Gillo Dorfles e coordinato da Aldo Colonetti, direttore dell'Istituto europeo di Design.
Le installazioni multimediali di Studio Azzurro guideranno il visitatore in un suggestivo viaggio all'interno del territorio milanese. La città infinita sarà visibile attraverso una rappresentazione geografica, un tappeto interattivo che, se calpestato, svelerà i luoghi dove i creativi e gli imprenditori lavorano, dove si uniscono in un mix unico nel mondo creatività, cultura di progetto e saper fare. Questo spazio sarà rappresentato da diverse aree tematiche: Vestiti e Oggetti, Luci e Ombre, Fatto a mano, Casa Dolce Casa, Amore per il dettaglio.
I visitatori d'oltreoceano saranno partecipi di un viaggio sperimentale e simbolico attraverso i prodotti, le passioni, i valori e la cultura della Grande Milano, riconosciuta in tutto il mondo come sinonimo di design, moda e produzione industriale.
Dal sito Internet della mostra www.milanomadeindesign.com è interamente scaricabile la Directory delle imprese milanesi di design.
per maggiori informazioni: Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
tel. 02 24126569, 581
comunicazione@milanomet.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento