Cerca nel blog

venerdì 15 settembre 2006

GPL per migliorare lo stato di salute dei centri urbani

Who's Who in Italy S.r.l.: GPL per migliorare lo stato di salute dei centri urbani

Studi dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche dimostrano che l'uso del Gpl e del  gas naturale possono contribuire efficacemente alla lotta contro l'inquinamento ambientale e il particolato

Gas naturale e Gpl possono migliorare la qualità dell'aria nei centri urbani perché immuni da emissioni tossiche, con notevoli benefici per l'ambiente, con particolare riferimento al PM10 che si conferma una minaccia per la salute. In particolare, è stato accertato che le polveri sottili, insieme all'ozono e al biossido di azoto, costituiscono motivo di grande preoccupazione in quanto responsabili, ogni anno, di moltissimi decessi a causa di patologie a carico del sistema respiratorio e di ricoveri ospedalieri altrimenti non giustificabili.

"Molti anni di esperienza delle Amministrazioni centrali e periferiche", spiega Ivo Allegrini, direttore dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr (Iia), "hanno dimostrato che una drastica riduzione dell'inquinamento non può essere conseguenza di un unico provvedimento, ma di una serie di iniziative a tutti i livelli quali mobilità, miglioramento dei carburanti, analisi dell'evoluzione spazio temporale del fenomeno, analisi del rischio e così via".

Gli studi e le osservazioni del fenomeno dell'inquinamento hanno, inoltre, dimostrato che l'entità del fenomeno non dipende soltanto dalle emissioni locali di inquinanti, ma anche da emissioni che possono interessare siti molto lontani. "Sono dunque necessari due tipi di interventi congiunti e coordinati", sottolinea Allegrini. "Il primo sulle sorgenti di emissioni locali e il secondo sulle emissioni complessive a livello regionale e nazionale".

In questo quadro, "assume grande importanza l'utilizzazione del Gpl, quale carburante ideale per il contenimento delle emissioni. Infatti, le prestazioni ambientali complessive dell'autotrazione che impiega Gpl non sono molto dissimili da quelle dei motori a gas naturale, i quali vengono sempre più impiegati nelle situazioni di criticità ambientale nei centri urbani di molti paesi, compresi quelli emergenti", precisa Allegrini.

Lo studio – realizzato in collaborazione con Euromobility – dimostra che il Gpl è in grado di fornire un importante contributo alla lotta contro il particolato fine e all'inquinamento più in generale e che, in associazione con altri provvedimenti, è in grado di contribuire ad iniziare l'auspicato rientro delle concentrazioni di particolato fine entro i limiti e i tempi stabiliti. "Ciò è di grande importanza per l'Italia", conclude Allegrini, "che, a causa della sua situazione meteoclimatica è costretta, per rispettare i limiti, a ridurre le emissioni a livelli molto più bassi dei suoi partner europei, con costi economici e sociali molto più elevati". In quest'ottica, ogni contributo, anche quantitativamente modesto alla riduzione delle emissioni di inquinanti, si trasforma in un'opportunità irrinunciabile per il Paese.

La scheda

Chi: Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr, Montelibretti (Roma

Che cosa: studi su gas naturale e gpl per migliorare lo stato di salute dei centri urbani

Per informazioni: Ivo Allegrini, Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr, tel. 06.90625349, cell. 335.462208


Ufficio Stampa Cnr: Rosanna Dassisti, tel. 06/4993.3588 - e mail rosanna.dassisti@cnr.it

Conosci meglio il CNR in  WHO'S WHO IN ITALY :
www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it

        per maggiori informazioni: WHO'S WHO IN ITALY
Annamaria Cappucci
Direttore Centro e Sud Italia
0658201976
annamaria.cappucci@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *