
Federico Barbarossa è giunto Medicina, come tutti gli anni, è pronta ad accoglierlo con gli onori che spettano ad un Imperatore. Sabato 16 e domenica 17 settembre si rinnova una delle più importanti rievocazioni storiche della regione, evento che, giunto alla sua 16a edizione, porta in città oltre trentamila visitatori, attirati da un’atmosfera medioevale ricostruita con rigore storico, grazie anche ai circa 2.000 medicinesi che, in costume d’epoca, lavorano e s’impegnano per rendere unici questi due giorni.
Sabato sera la tipica cena gentilizia nella piazza della “Contrada di mezzo”, con musici, giocolieri, tamburi, streghe e cantastorie che allieteranno gli ospiti, rigorosamente in costume storico, intenti ad assaggiare gustose specialità medioevali. Fin da sabato lo stesso Imperatore Barbarossa, assieme ai suoi fidati cavalieri, sarà in viaggio per le campagne a ridisegnare ancora una volta i confini del territorio medicinese, soffermandosi a festeggiare e riposare in ogni frazione, dove verrà accolto con balli e libagioni.
Domenica pomeriggio la disfida per aggiudicarsi il Palio della Serpe, con le cinque torri (Uva, Oca, Porco, Maniscalco e Cavalli) si sfideranno in giochi di destrezza lungo via Libertà. Ed inoltre tanti altri spettacoli, teatranti e saltimbanchi, cerimonie e falconieri, nobili e dame, allieteranno ogni angolo della città, fino al maestoso Corteo Imperiale di domenica sera, che, come da tradizione, chiuderà i festeggiamenti.
Cresce anche il numero dei percorsi tematici che si snodano tra le vie del centro, un viaggio tra odori, sapori, arte e mestieri antichi, magie e colori, armi, giochi e musica.
Il Barbarossa resta un appuntamento da non perdere anche per chi vuole gustare i sapori tipici del nostro territorio, oltre 20 punti di ristoro, tutti rigorosamente in ambientazione storica, dove trovare ricette a base di cipolla tipica di Medicina, polenta, vino, carne ai ferri, pesce di mare e buon vino.
L’ingresso alla festa costa 4 euro; il biglietto acquistato al sabato ha validità anche per la domenica e per la lotteria del lunedì .



Nessun commento:
Posta un commento