Cerca nel blog
venerdì 8 settembre 2006
Ridere per vivere: Psicosomatica della sfiga Ostia 16 settembre
! RIDERE per VIVERE !
Via Ermogene 83 00124 RM
Tel 0658205992
E mail: ridevive@tiscalinet.it
Web: www.riderepervivere.it
COMUNICATO STAMPA per un EVENTO TEATRALE
“ …chi è musone triste e depresso non riesce a tener lontane le malattie “
( Susumo Tonegawa, premio Nobel per la Medicina 1989 ).
La Comica Compagnia di ! Ridere per Vivere ! (Clown Dottori) mette in scena
“ PSICOSOMATICA DELLA SFIGA, ovvero:tutto quello che avreste voluto sapere sulla malattia e nessuno vi ha mai spiegato prima ” di Leonardo Spina al Teatro Romano di Ostia Antica sabato 16 settembre 2006
con il patrocinio di
Regione Lazio
Provincia di Roma, Assessorato alla Cultura.
Comune di Roma, Assessorato alle Politiche di promozione della Famiglia e dell’Infanzia
L’ Associazione! Ridere per Vivere ! fin dal 1996 opera in una zona di frontiera, tra Arte e Scienza, affrontando quotidianamente la responsabilità di immettere le emozioni positive nei processi di cura, di riabilitazione e di prevenzione.
Mediante la figura del Clown Dottore (professionisti appositamente formati -non necessariamente medici - ed i Volontari del Sorriso) operiamo negli ospedali (non solo nelle pediatrie) e nei luoghi di disagio socio-sanitario usando il sorriso ed il riso come strumenti per mutare segno alle emozioni negative.
Questa “semplice” modalità di intervento, mediante complessi meccanismi neuroendocrini, aumenta e riequilibra le difese immunitarie e quindi la salute delle persone. D’altro canto diffondiamo una cultura vitale, gioiosa in grado di modificare e migliorare relazioni sociali, di creare comunità.
Per un Teatro Didattico
L’esigenza di allestire una commedia, dedicata ai rapporti mente/corpo ci viene dalla consapevolezza della grande forza didattica ed impressiva del teatro, ed in particolare del teatro comico: usare il ridere al fine di rendere accessibili nozioni,diversamente difficili da fissare.
Mettere in scena il rapporto che la nostra mente e le emozioni intrattengono con il corpo, significa rendere edotti gli spettatori della reale origine di moltissimi problemi, malattie, disordini psico-fisici.
“ PSICOSOMATICA DELLA SFIGA ”
ovvero:tutto quello che avreste voluto sapere sulla malattia e nessuno vi ha mai spiegato prima.
narra il disagio di vivere di un personaggio femminile –Fabrizia - e come questo disagio –in realtà una cronica depressione- si trasformi, sotto gli occhi dello spettatore- in una grave malattia degenerativa.
Poiché l’autentica comicità deve necessariamente partire dalla tragedia, ecco che la parte schiettamente comica della piece viene alla luce quando il personaggio femminile dorme: è il suo sistema immunitario, sconquassato, che si materializza davanti allo spettatore –più simile ad un allegro hellzapoppin che ad un esercito difensore- in tutti i suoi componenti/personaggio: il natural killer frustrato, l’helper - affetto dalla sindrome del buon samaritano-, il macrofago – ingordo e stolido -, il linfocita - confuso e tremante -, il citotossico in cerca di una dose di endorfina, il suppressor, fanatico del flamenco….
Contrapposto ad essi (ma, sulla scena, loro interlocutore privilegiato) un tumore maligno ( Benigno )che, all’inizio della piece si insinua nei tessuti dell’addome di Letizia e lentamente cresce, ignorato da quelli che dovrebbero distruggerlo.
Potrà la nostra protagonista salvarsi dall’orribile malattia?
Soltanto se metterà ordine nella propria vita, muterà emozioni e si abbandonerà all’amore.
Protagonista di questo mutamento un personaggio maschile – Gino, figlio della portiera –da sempre innamorato di lei, unico suo contatto con il mondo reale.
L’autore e regista
Leonardo Spina ( Portici 1955) è fondatore dell’Associazione ! Ridere per Vivere ! ( 1996), trainer dei Clown Dottori, attore e clown egli stesso; si è formato alla scuola di Dario Fo ( nella cui compagnia è stato attore). Ha pubblicato alcuni racconti, un atto unico “Pulcinella e la Morte ” e messo in scena varie pieces e commedie.
Ha messo a punto ed anima la conferenza-spettacolo “ Dal Paradigma della Valle di Lacrime alla risata terapeutica, ovvero come tentano di fregarci col piagnisteo ”.
Nel 1999 ha pubblicato il volume “ La terapia del Ridere “ per la RED ed. (assieme alla psicoterapeuta Sonia Fioravanti) e nel 2006 “ Anime col naso rosso , i Clown Dottori: conquiste e prospettive della gelotologia“ per Armando ed. (sempre assieme alla psicoterapeuta Sonia Fioravanti).
Si ringrazia la Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Ostia Antica
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento