Cerca nel blog
venerdì 15 giugno 2007
Con X-Template di Dataprogress non è mai stato così facile realizzare e personalizzare applicazioni di e-learning
Appositamente studiato per gli sviluppatori web di corsi in modalità e-learning e per i progettisti della formazione, l’editor X-Template - sebbene dotato di strumenti sofisticati – è caratterizzato da un’interfaccia user-friendly che non richiede capacità di programmazione e che consente di creare corsi fortemente dinamici e interattivi in grado di coinvolgere l’utente con suoni, animazioni, video e speciali effetti grafici.
X-Template è il risultato degli sforzi del team di ricerca e sviluppo dedicato all’offerta di soluzioni per l’e-learning che rappresenta uno dei fiori all’occhiello di Dataprogress. Gli specialisti interni all’azienda, che vantano un’esperienza consolidata nella realizzazione di progetti di formazione per prestigiosi clienti dell’imprenditoria privata e della pubblica amministrazione, da tempo avevano raccolto la richiesta della clientela di poter disporre di uno strumento in grado di abbreviare i tempi di compilazione, diminuire gli elevati costi di personalizzazione e manutenzione e aumentare la flessibilità nella gestione dei contenuti.
X-Template risponde appieno a queste esigenze permettendo agli instructional designer di realizzare e personalizzare applicazioni di e-learning SCORM 1.2 e 2000 (Sharable Content Object Reference Model) compatibili per lo scambio di contenuti in maniera indipendente dalla piattaforma. Questo strumento consente di ottenere ottimi risultati nelle fasi di realizzazione dei Learning Object che utilizzano un solo template e non contengono le fasi didattiche e l’audio che vengono invece caricati da file esterni. Gli elementi grafici - anch’essi caricati da file esterni - consentono una forte riduzione dei costi di personalizzazione e una riduzione del “peso” del template stesso, oltre a permettere l’aggiunta o la rimozione di fasi didattiche e nuove funzionalità senza dover ricompilare il corso. L’editor X-Template consente di creare Learning Object, learning game e quiz con il linguaggio XML e questi elementi possono essere unificati all’interno di un modulo e-learning che può essere facilmente pubblicato su una piattaforma web SCORM compliant.
“X-Template è una vera innovazione nel campo dell’e-learning” dichiara Gaetano Fabiano, direttore commerciale di Dataprogress. “Operiamo da parecchi anni in questo campo e riteniamo che oggi lo scenario tecnologico sia maturo per offrire soluzioni di formazione a distanza che permettono di continuare l’apprendimento anche al di fuori delle aule a costi veramente interessanti. Proprio a questo scopo abbiamo sviluppato una nostra piattaforma che consente di gestire in piena autonomia le classi virtuali e, con l’aggiunta delle caratteristiche di flessibilità e versatilità di X-Template, finalmente gli ostacoli alla libera immaginazione e creatività degli sviluppatori saranno superati per ottenere soluzioni dinamiche e versatili”.
La conoscenza di Internet e dell’e-learning, l’esperienza nel campo della didattica e la competenza acquisita nelle metodologie di progettazione e di erogazione di servizi, consentono a Dataprogress di offrire un’ampia gamma di contenuti e molteplici soluzioni per la formazione e la progettazione.
Dataprogress è un Global E-Learning Service Provider che affianca ai fondamentali segmenti strategici dell’e-learning in ambito di consulenza, contenuti per la produzione di moduli e tecnologia per la gestione delle piattaforme informatiche, una serie di servizi off-line e on-line di call center, help desk e system management in outsourcing, oltre al supporto di tutoring e tecnico.
Dataprogress
Presente sul mercato italiano dal 1981 propone soluzioni e servizi altamente qualificati in ambito Information & Communication Technology. Le aree di eccellenza in cui opera sono rappresentate da soluzioni di sicurezza integrate e complete, per la formazione e-learning e per la realizzazione di progetti su misura per il cliente.
Particolarmente significative sono le partnership con vendor leader di mercato che consentono a Dataprogress di proporre le migliori soluzioni hardware e software, di progettazione e sviluppo e per la gestione di tutti i processi aziendali, garantendo il supporto di personale altamente qualificato e certificato. Nei mercati industry, finance, PA, energy e multiutility, la collaborazione con realtà riconosciute a livello mondiale fanno di Dataprogress un riferimento sicuro.
www.dataprogress.it
DATAPROGRESS Srl
S.S. 11 Padana Superiore 317
20090 Vimodrone MI
Tel. 02 26 51 58.1
Fax: 02 25 02 487
www.dataprogress.it
Per informazioni stampa:
Sandro Buti / Liana Locatelli
Ufficio stampa - Axicom Italia srl
Tel. 02 75 26 11 1
sandro.buti@axicom.it
liana locatelli@axicom.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento