Cerca nel blog

venerdì 15 giugno 2007

Forum Aerospazio e Difesa 2007: Missione compiuta

Grande successo per la terza edizione dell’evento organizzato a Roma da National Instruments

Milano, 15 giugno 2007 - Si è conclusa il 30 maggio con un grande successo di pubblico la terza edizione del Forum Aerospazio e Difesa 2007, il consueto appuntamento organizzato a Roma da National Instruments Italy e che dà spazio alle voci di riferimento dell’industria italiana nei settori Aerospazio e Difesa.

Un autorevole punto d’incontro
L’evento ha visto la partecipazione di 140 partecipanti, 12 espositori, e di un vero e proprio comitato scientifico composto da aziende leader di settore. Con la sua terza edizione, l’evento si è confermato come autorevole punto di incontro tra gli operatori del settore ed ha riconfermato come obiettivo la costante promozione del Sistema Italia come fonte di idee, risorse e alternative valide ed innovative nel mercato nazionale ed internazionale.

Durante la sessione plenaria National Instruments ha delineato le ultime tendenze del settore, dando enfasi, in particolare, all'evoluzione del ruolo di software e hardware nelle applicazioni militari ed aerospaziali: la Keynote di National Instruments ha sottolineato l’importanza sempre maggiore delle tecnologie commerciali nelle funzioni di test real-time nel settore, auspicando una sempre maggiore integrazione tra due realtà ormai sempre più vicine: la ricerca industriale e quella condotta in ambito militare.

A seguire, l’intervento del Generale Ispettore Pietro Finocchio, Direttore Generale di Teledife, Direzione delle Telecomunicazioni dell’informatica e delle Tecnologie Avanzate, ha spostato l’attenzione sulle esigenze pratiche di innovazione tecnologica del Settore Difesa in ambiti quali radar, sistemi elettronici, sistemi di telecomunicazione, informatici e di osservazione spaziale, non mancando di ricordare quanto l’evoluzione di tali tecnologie sia ormai a tutti gli effetti fattore determinante per garantire sicurezza e pace alle Nazioni.

Le sessioni tecniche
Radar, Aerospazio, Elettronica per la Difesa e Telecomunicazioni per la Difesa: queste le quattro sessioni tecniche, presentate dopo la Keynote di National Instruments, che sono state introdotte da un chairman ciascuna, ovvero da un rappresentante di aziende leader nel settore Aerospazio e Difesa e coinvolto in iniziative specifiche nell'ambito dell'integrazione di metodologie e strumenti per la progettazione e sviluppo di sistemi. Ognuno dei quattro Chairman presenti all’evento ha illustrato una panoramica del proprio settore di appartenenza, introducendo poi testimoni di casi applicativi reali (Speaker) che, a loro volta, si sono occupati di sviluppare il relativo tema presentando sfide affrontate e successi ottenuti. Numerose aziende parte del Gruppo Finmeccanica hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento.

L’area Espositiva
Tra gli espositori intervenuti, sono stati presenti alcuni Alliance Partner di National Instruments, rappresentanti del mondo Accademico (Università di Bologna, Divisione di Forlì), Wind River, Selex Communications e aziende internazionali (la francese Sysma e l’israeliana Nativ Co-Pro Solutions). La Poster Session ha ospitato 7 aziende offrendo loro di presentare le proprie applicazioni tecniche al pubblico presente in un contesto più informale ed innovativo.

Le Customer Solution
Da sempre National Instruments si impegna con constanza in attività quali la raccolta di know-how e la diffusione di tale conoscenza. Per l’occasione, sono state raccolte numerose applicazioni tecniche reali, allo scopo di illustrare progetti concreti e soluzioni innovative, mettendo realtà aziendali più o meno vicine a reciproca conoscenza delle proprie attività. Il Premio per la Migliore Applicazione Aerospazio e Difesa per quest’edizione del Forum è stato vinto da Wass – Whitehead Alenia Sistemi Subacquei con l’articolo tecnico “Automatic Test and Simulation Devices for Under-Water Systems”.

La quarta edizione della manifestazione è prevista per il 2009: anche in questa occasione non mancheranno le sorprese firmate National Instruments.


Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded. National Instruments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo, e nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda ha oltre 4000 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi otto anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA. National Instruments Italy è stata riconosciuta da Great Place to Work come una delle trentacinque migliori aziende presso cui lavorare in Italia per l’anno 2007.

Per ulteriori informazioni stampa:

Chiara Possenti / Liana Locatelli
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
liana.locatelli@axicom.it


Ulteriori contatti:
Nadia Albarello
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257
nadia.albarello@ni.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *