Cerca nel blog

martedì 12 giugno 2007

GiaMaArt studio: LA BELLEZZA DEL MONDO



 

inaugurazione sabato 30 giugno 2007 ore 19,30

 

dal 30 giugno al 31 agosto 2007

 

angelo bellobono

francesco cervelli

andrea di marco

fulvio di piazza

ettore frani

fernando zucchi

 

 

a cura di Lorenzo Canova

 

catalogo edizioni GiaMaArt studio

 

direzione Gianfranco Matarazzo

 

LA BELLEZZA DEL MONDO

La galleria GiaMaArt studio presenta una mostra dedicata in modo leggero e provocatorio a un concetto apparentemente sorpassato come la "bellezza del mondo", un'idea che sembra però ritrovare un senso simbolico nel suo legame con la vita del pianeta, dei suoi ecosistemi e dei suoi abitanti, un'esistenza minacciata e devastata dalle piccole e grandi catastrofi ecologiche e dalle logiche cieche e spietate del profitto e di uno sviluppo rapace. Concepita anche come un omaggio ai paesaggi del Sannio dove la galleria ha la sua sede, la mostra rappresenta quindi un'occasione per scoprire come il linguaggio della pittura sia ancora capace di rivelare piccoli frammenti di una complessità che spesso appare irrimediabilmente perduta, alla ricerca di un nuovo (e forse ambiguo) incanto sospeso tra le meraviglie del creato e la potenza della metropoli, in quell'intreccio di natura e cultura, di imponderabile e di razionale, di ordine e disordine, che un tempo rappresentava un elemento legato in modi differenti all'idea di bellezza.

Dunque, nelle opere esposte, le rappresentazioni città e della natura si fondono in un contrappunto serrato e fondato sulle armonie e sulle dissonanze poste di fronte alla grande e drammatica trasformazione che vede il mondo stesso sull'orlo di una mutazione irreversibile che potrebbe renderlo un luogo sempre meno adatto alla vita e alla sua continuità nel tempo.

Pittori come Angelo Bellobono, Francesco Cervelli, Fulvio Di Piazza, Andrea Di Marco, Ettore Frani, Fernando Zucchi danno così la loro risposta a questo allarme, e la loro rappresentazione ambigua della "bellezza" può rappresentare un elemento di discontinuità che ha la sua forza nella qualità di un linguaggio capace di trasmettere ancora messaggi ricchi di senso, in una riflessione che oltrepassa le contingenze del presente per legare la forza del passato alle inquietudini per il futuro.


GiaMaArt studio

a r t e  c o n t e m p o r a n e a
Via Iadonisi, 14 · 82038 Vitulano (BN) · Italy
Tel./Fax 0824.878665 · Cell. 338.9565828 · Web: www.giamaartstudio.it · E_mail: info@giamaartstudio.it
Orari: dal martedì al sabato ore 17.00 - 20.00 e per appuntamento, (possono variare verificare sempre via telefono)


1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *