Cerca nel blog

sabato 29 settembre 2007

Insegnare le lingue su Second Life (comunicato stampa)


Gentile Signora o Signore

"Insegnare le lingue su Second Life: il mondo virtuale offre nuovi metodi per insegnare lingue straniere

 

I mondi virtuali tridimensionali come Second Life vengono usati dagli insegnanti di lingue. Grazie alla simulazione di situazioni e ambienti realistici, gli studenti scoprono modi creativi per migliorare le proprie conoscenze linguistiche..."

 

Allego sotto comunicato stampa completo.  Per ulteriori chiarimenti e per ogni eventuale domanda, la preghiamo di non esitare a contattarci.

 

Distinti saluti

Howard

 

Howard Vickers

howard@avatarlanguages.com

 

www.avatarenglish.com

www.avatarlanguages.com/press

 

Per leggere di noi su Le Monde, Süddeutsche Zeitung e altri media: www.avatarlanguages.com/press 

 

 


 

Insegnare le lingue su Second Life:

il mondo virtuale offre nuovi metodi per insegnare lingue straniere

 

La Paz , Bolivia – 28 Settembre 2007. I mondi virtuali tridimensionali come Second Life vengono usati dagli insegnanti di lingue. Grazie alla simulazione di situazioni e ambienti realistici, gli studenti scoprono modi creativi per migliorare le proprie conoscenze linguistiche.

 

Mentre l'insegnamento delle lingue straniere fa la sua comparsa su Second Life, la scuola di lingue online 'Avatar English' sviluppa un innovativo approccio combinando Second Life con servizi di comunicazione vocale come Skype e altri strumenti di insegnamento online. Gli insegnanti di lingua su Second Life stanno lavorando insieme per sviluppare metodi di insegnamento, e un esempio di questa collaborazione è stata la recente SLanguages 2007 Virtual Conference.

 

L'insegnamento di lingue nei mondi virtuali 3D è ancora ai primi passi, ma sta ottenendo interesse da studenti, insegnanti ed esperti di formazione. Second Life con più di 7 milioni di utenti registrati e 1.7  milioni di scambi commerciali al giorno sta rapidamente diventando un mondo parallelo per la socializzazione, il commercio e l'insegnamento. Il mondo 3D online offre accesso gratuito e permette ai suoi 'residenti' (o avatar) di realizzare i loro progetti virtuali, fondando un intero nuovo mondo sulla loro immaginazione.

 

'Second Life rappresenta per l'insegnamento a distanza uno strumento avvincente, immediato e –ancora più importante- di grande aiuto, socializzante e costruttivo. Combinato con un ambiente di apprendimento virtuale come Moodle, ecco il perfetto strumento di insegnamento per l'insegnante innovativo' dice Gavin Dudeney, consulente di educazione online per The Consultants-E (www.theconsultants-e.com) e co-autore di How to Teach English with Technology , Longman 2007.

 

Second Life è specialmente adatta agli studenti più giovani, che già vedono internet come naturale spazio di apprendimento e di gioco. Marc Prensky (autore di Digital Game-Based Learning, McGraw Hill, 2001) si riferisce a questa generazione come 'Digital Natives', poiché essa è cresciuta all'interno di un mondo già digitale.

 

Second Life offre nuovi approcci all'apprendimento delle lingue e il primo feedback dagli studenti è molto positivo. 'All'inizio ero sorpreso da questa scuola virtuale su Second Life. Imparare inglese in questa maniera era per me un'esperienza totalmente nuova. Ogni lezione era un'esperienza virtuale, ma al tempo stesso garantiva un miglioramento reale del mio inglese' dice Bo Jian, studente della Avatar English. Insegnare in Second Life è più di una semplice esperienza 3D. 'La tecnologia permette di essere creativi, ma non sostituisce la professionalità di un insegnante madrelingua qualificato e dotato di esperienza' dice Howard Vickers, direttore della Avatar English.

 

Un crescente movimento di insegnanti di lingue sta esplorando il potenziale dei mondi virtuali. Il SLanguages 2007 Symposium tenuto il 23 giugno 2007 ha portato numerosi insegnanti di lingue a confrontarsi, condividere esperienze di insegnamento all'interno di Second Life, discutere del modo migliore per usare il mondo virtuale. 'SLanguages 2007 è servito per esplorare le maggiori questioni dell'insegnamento delle lingue su Second Life, e ha orientato gli insegnanti verso metodi migliori' dice Gavin Dudeney, il cui studio di consulenza per l'educazione, The Consultants-E (www.theconsultants-e.com), ha organizzato la conferenza virtuale.

 

Sebbene Second Life voglia introdurre presto un servizio di chat vocale al proprio interno, alcuni insegnanti di lingue hanno già risolto la cosa usando servizi di comunicazione come Skype. 'Le lingue sono incentrate sulla comunicazione verbale', dice Howard Vickers, 'quindi abbiamo messo attenzione sul fatto che gli studenti potessero parlare e ascoltare all'interno delle nostre lezioni virtuali. Per fare questo, affianchiamo all'uso di Second Life quello di servizi di comunicazione vocale.' Strumenti come Skype offrono vantaggi aggiuntivi permettendo a insegnante e studente di lavorare insieme in simultanea sullo stesso documento.

 

Per più informazioni sull'insegnamento delle lingue su Second Life o per una lezione di prova gratuita, si può contattare Howard Vickers o visitare www.avatarenglish.com

 

Avatar English è una scuola di lingue online all'interno del mondo virtuale Second Life. La scuola offre, a studenti di ogni parte del mondo, lezioni individuali di inglese con insegnanti madrelingua dotati di qualifica professionale ed esperienza. Ogni lezione si svolge in un ambiente virtuale su misura che riflette il tema della lezione stessa –come ad esempio un aeroporto, un mercato, una banca o un cinema. Avatar English ha aperto le sue porte agli studenti di tutto il mondo dopo essere stata fondata da Howard Vickers, insegnante di inglese con esperienza internazionale, che attualmente vive in Bolivia.

 

Contatti:

Howard Vickers , direttore di Avatar English

Avatar English

+591 765 25279 (Bolivia)

howard@avatarlanguages.com

howard.avatar.english (Skype)

http://www.avatarenglish.com

 

###

 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
corrieredelweb@gmail.com

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *