Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2007

RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI (RAEE): IN VIGORE ECO-CONTRIBUTO, SEPARATO DAL PREZZO

RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI:
SI PAGA L’ECO-CONTRIBUTO, SEPARATO DAL PREZZO DI VENDITA


(ANSA) Confermata la proroga al 31 dicembre 2007 per il sistema dello smaltimento delle apparecchiature  da rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).
Dal primo gennaio parte ufficialmente il sistema di gestione dei rifiuti  elettrici ed elettronici, secondo il rinvio sancito dalla legge 127/2007, che ha convertito le disposizioni del decreto legge 81/2007 (Disposizioni urgenti in materia finanziaria).
L'applicazione è spostata a quella data sia per i rifiuti dei prodotti immessi sul mercato prima del 13 agosto 2005, sia per quelli commercializzati dopo tale data.
Intanto è nel carnet dei Ministeri competenti il decreto ministeriale che istituisce gli organismi di gestione del nuovo sistema: Registro Nazionale dei Produttori, Centro di Coordinamento e Comitato di Indirizzo.
Il decreto stabilisce che dal primo settembre 2007, abbia inizio un regime transitorio della durata di 120 giorni con l’obiettivo di permettere a tutti i soggetti coinvolti (Produttori, Distributori, Enti Locali) di prepararsi a rispettare gli obblighi previsti dalla Normativa in modo da arrivare con l’inizio del 2008 alla piena applicazione del D.Lgs. 150/2005.
Gli interventi di recupero e riciclaggio dei RAEE continueranno nel frattempo ad essere effettuati dagli Enti Locali, che riceveranno dai Produttori un compenso forfettario.
Anche in vigenza del regime transitorio il decreto ministeriale permette ai Produttori di applicare l’Eco-contributo RAEE che sarà in evidenza e separato quindi dal prezzo di vendita.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *