Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2007

Aiuti umanitari in Peru': partito da Firenze ultimo tir di soccorsi


 
Repubblica del Perù
Delegazione d'Ambasciata agli Affari Istituzionali per la Regione Toscana
Piazza San Firenze 3 – 50122 Firenze


Bilancio della gara di solidarietà per le vittime del terremoto del 15 agosto
Aiuti umanitari ai terremotati del Perù: partito ultimo camion di materiali di soccorso
Il Delegato d'Ambasciata Giorgio Fiorenza: " Sono commosso ma non meravigliato dalla risposta dei fiorentini, che hanno accolto l'appello del Consolato con grande entusiasmo "



E' partito nella mattinata di ieri l'ultimo camion di aiuti umanitari che nei prossimi giorni partirà alla volta del Perù, in soccorso ai terremotati colpiti dal sisma del 15 agosto. Due sono stati i tir stipati dei materiali di prima necessità raccolti già a poche ore dalla catastrofe presso la sede del Consolato del Perù a Firenze di viale Matteottti 60.

Nei giorni scorsi si è inoltre tenuta presso la sede della Delegazione d'Ambasciata agli Affari Istituzionali della Repubblica del Perù in Italia per la Regione Toscana una cerimonia di ringraziamento ufficiale dedicata alle Istituzioni cui hanno preso parte anche l'Ambasciatore della Repubblica del Perù in Italia Carlos Roca  Cá ceres, il Direttore Centrale degli Affari Generali del Ministero dell'Interno Giovanni Cecere Palazzo, il Questore di Firenze Francesco Tagliente e il Delegato agli Affari Istituzionali per la Regione Toscana dell'Ambasciata della Repubblica del Perù in Italia Giorgio Fiorenza. Presenti anche l'assessore del Comune di Firenze per le Politiche e gli interventi per l'accoglienza e l'integrazione Lucia De Siervo e un delegato dell'assessore provinciale alla Protezione Civile Stefano Giorgetti.

Il punto di raccolta per gli aiuti umanitari, rimasto operativo fino alla scorsa settimana, è stato letteralmente sommerso dalla solidarietà di cittadini ed istituzioni pronti a fare il possibile per soccorrere i terremotati.
Tra pochi giorni, quindi, partiranno per il paese sudamericano tonnellate di generi di prima necessità, tra i quali vestiti, alimenti, prodotti medico-sanitari, ma anche articoli dedicati alle piccole vittime del terremoto, che grazie al materiale scolastico e ai giocattoli donati potranno sperare di tornare presto a sorridere. Da segnalare, inoltre, la donazione di materiali tecnici utili per la messa in sicurezza dei piccoli fabbricati ancora da demolire, come picconi, pale, torce e un generatore elettrico.

"Abbiamo assistito ad una vera e propria mobilitazione da parte di tutte le città italiane, così come da parte del Governo – afferma l'Ambasciatore della Repubblica del Perù in Italia Carlos Roca Caceres – Adesso è arrivato il momento della ricostruzione in Perù: basti pensare che a Pisco, la città più colpita dal terremoto, l'85% delle case è andato distrutto".

"Sono commosso ma non meravigliato dalla risposta dei fiorentini, che hanno accolto l'appello del Consolato con grande entusiasmo – spiega Giorgio Fiorenza, Delegato agli Affari Istituzionali per la Regione Toscana dell'Ambasciata della Repubblica del Perù in Italia – Tutti stanno facendo la loro parte, secondo le proprie possibilità: anche una bambina di circa 10 anni che ha contribuito donando una scatola di cerotti e una di garze".

Ecco quindi che parte dal cuore di tutti un sincero ringraziamento, rivolto a tutti coloro che si sono mobilitati per soccorrere la popolazione peruviana: cittadini, ma anche molti enti ed istituzioni. Tra questi si ricordano il settore Cooperazione Sanitaria Internazionale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, la Misericordia di Firenze, l'assessorato per la Protezione Civile del Comune di Firenze, l'assessorato per la Protezione Civile della Provincia di Firenze, la Caritas Diocesana di Firenze, Unicoop Firenze, l'Associazione Lagunari Truppe Anfibile sez. San Donà di Piave, e la CFT - Cooperativa Facchinaggio e Trasporto.


 

Ufficio Stampa : Wega Comunicazione - Joselia Pisano - Roberta Capanni - Tel. 055/582428
Cell. 340/3669793 – 338/1026566 delegazioneambasciataperu@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *