Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2007

Festa del Racconto, Carpi 5/7 ottobre 2007


Festa del Racconto 2007

a Carpi la seconda edizione della manifestazione dedicata al racconto. 



Il 5, 6, 7, Ottobre una kermesse di scrittori,  attori e musicisti tra le vie e i palazzi del centro storico per  narrare la letteratura 


A Carpi, dal 5 al 7 ottobre, si svolgerà la seconda edizione della Festa del Racconto, in contemporanea al premio letterario nazionale Arturo Loria. Le parole dei grandi scrittori del passato, i nuovi autori del panorama del contemporaneo, scorreranno tra strade, piazze, cortili e giardini del centro storico, trasformati in insoliti palcoscenici. Nelle cinquecentesche sale del Palazzo dei Pio paladini, banditori e danzatori di strada guideranno i visitatori, formando un corteo itinerante sulle tracce dell'Orlando Furioso. Mimmo Cuticchio con il suo "cunto" narrerà poi le vicende del poema eroicomico. Dalle 'Poltrone Narranti' con letture, presentazioni di libri e spettacoli musicali, indiscussi protagonisti del panorama letterario contemporaneo del calibro di Stefano Benni, Clara Sereni, Laura Pugno, Marco Vichi, Gianluca Morozzi, Valerio Varesi, Andrea Vitali, Raul Montanari, Vitaliano Trevisan, Giovanni Brizzi, Paolo Rumiz e Ornela Vorpsi, introdotta da Davide Bregola, proporranno letture e presentazioni, accompagnati da spettacoli musicali. Protagonisti indiscussi delle tre giornate saranno le pagine di Laclos, Flaubert, Kafka, Natalia Ginzburg, Mark Twain, interpretati da Maria Paiato, Fausto Russo Alesi e Francois Khan. Si toccheranno anche punte ironiche con la sferzante satira di maestri del Novecento quali Ennio Flaiano, Achille Campanile e Marcello Marchesi. Ricordando come spesso l'immagine sia all'origine di ogni racconto, si assisterà alla proiezione del book trailer tratto dal racconto del vincitore della sezione inediti, nonché video utilizzati come un'inedita quarta di copertina attraverso la quale i giovani autori presenteranno i loro racconti. Con un'altra interessante contaminazione Khan "leggerà", aiutato da Proust, il dipinto di Vermeer 'La veduta di Delft'. Il fotografo Giorgio Giliberti, con la mostra 'Lettori in Festa', narrerà, in un racconto fatto d'immagini, la prima edizione della Festa del Racconto. Ma l'arte, non dev'essere dimenticato, è prima di tutto creazione: proprio per questo saranno organizzati, per giovani ed adulti, laboratori di lettura e pittura: vere e proprie officine coordinate da Stas' Gawronski e Alessandro Sanna. In totale trentasei eventi nella cornice del magnifico centro storico di Carpi, che spalancherà le sue segrete stanze nelle quali presente e passato si confonderanno, fino a creare una perfetta sintesi tra parola letta e scritta. Da assaporare. Da raccontare. 

Per consultare il programma completo, visitare il sito www.carpidiem.it 
                            

Ufficio stampa Festa del Racconto tel. 059 649950
Responsabili: Marcello Marchesini 3470640284 marchesinimarcello@msn.com
Lara Zironi 3496155491 lara.zironi@gmail.com

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *