Cerca nel blog

domenica 7 ottobre 2007

FORMAZIONE: Corsi Giulio Perrone Editore in Giornalismo culturale, Scrittura poetica e creativa, Editoria..

Corsi organizzati da Scrittura poetica,  Giulio Perrone Editore

Nel gennaio del 2006 è nato il progetto iLaboratori che aveva come obiettivo quello di creare, con la collaborazione di grandi professionisti, una serie di corsi dedicati ai mestieri dell'editoria e della scrittura. Il successo della prima edizione svoltasi in primavera ha spinto l'Associazione Culturale Minio e la Giulio Perrone Editore a ripetere l'iniziativa ampliando notevolmente il ventaglio delle opportunità a disposizione di tutti coloro che vorrebbero alimentare la propria passione per il mondo-libro.

Giornalismo culturale

Giornalismo culturale Dalla Terza pagina al lavoro in una redazione culturale
SCADENZA ISCRIZIONI 9 NOVEMBRE 2007


Diretto da Paolo Di Paolo

 

Scrivere recensioni, intervistare protagonisti del mondo della cultura, occuparsi di letteratura, di arte, di storia sulle pagine dei quotidiani,Stilos dei settimanali, delle riviste online, ma anche in televisione: quali sono le tecniche, i metodi di lavoro, le capacità richieste? Con l'intervento di alcuni tra i maggiori professionisti del settore, il laboratorio si propone di raccontare i meccanismi dell'affascinante e complesso lavoro giornalistico in campo culturale, analizzando storia, evoluzioni, prospettive presenti e future di quella che una volta era definita "terza pagina". Perchè è ancora in quello spazio - eterogeneo, mutevole, problematico - che crescono e si sviluppano teorie, tendenze intellettuali e di costume, si accendono dibattiti decisivi e possibilità dello sguardo - sul sapere e sul mondo che cambia.

 

Ospiti: Antonio Debenedetti (Corriere della Sera), Chiara Gamberale (Radio 24 del Sole24ore ), Antonio Gnoli (L'Almanacco Libri di Repubblica), Loredana Lipperini (La Repubblica), Brunella Schisa (Il Venerdì di Repubblica), Giovanna Zucconi (La Stampa, Che tempo che fa - Rai 3).

Scrittura poetica

Liceo di Poesia Diretto da Letizia Leone

INFO: redazione@giulioperroneditore.it

 

Con la partecipazione del candidato al premio Nobel per la letteratura, Valerio Magrelli

 

L'esperienza della parola

(Laboratorio di scrittura poetica)

 

Dalla parola, materiale e corpo della poesia, all'esperienza della creazione: un excursus sulle tecniche, gli usi retorici, la ricerca espressiva e l'invenzione.

Analisi di testi di poeti contemporanei per scandagliare la situazione della poesia moderna.

La parola estetica, sapiente ed emotiva della poesia. Una parola che mette le ali al pensiero.

"Poeta è qualcuno per cui ogni parola non è la fine ma l'inizio di un pensiero" ( J. Brodskij)

 

Il laboratorio del poeta

 

Dai quaderni dei poeti: lavoro ragionato o lavoro ispirato?

I poeti ci mostrano le loro officine private nelle riflessioni, nelle lettere, nei progetti di esistenza, nelle loro prose e interrogazioni sul senso della poesia.

La poesia come via privata di un processo autoconoscitivo.

 

Una bussola bibliografica

IOscrivo

io scrivo 2 Laboratorio di scrittura creativa

SCADENZA ISCRIZIONI 9 NOVEMBRE 2007

 

Diretto da Mariacarmela Leto

Al contrario di quello che si potrebbe pensare la scrittura segue delle regole precise che servono a migliorare le proprie attitudini e a trasformare le intuizioni stilistiche in un lavoro organico che possa poi condurre alla realizzazione di un libro. Dall'ideazione di un buon soggetto, alla costruzione dei personaggi, fino alla determinazione realistica dell'ambientazione e dei dialoghi, questo corso vuole sviscerare le tecniche e i sistemi di narrazione contemporanea, avvalendosi dell'esperienza e della professionalità di alcuni degli scrittori più importanti del panorama nazionale e internazionale.

Ospiti: Chiara Gamberale, Lia Levi, Dacia Maraini, Walter Mauro, Melania G. Mazzucco , Alessandro Piperno e gli autori Perrone Chiara Valerio e Paolo Di Paolo.

Editoria

Notamax editore Lavorare in una casa editrice

SCADENZA ISCRIZIONI 15 NOVEMBRE 2007

Diretto da Giulio Perrone

Dall'assegnazione del codice ISBN alla realizzazione di un piano editoriale, dalla correzione delle bozze alla sfida della distribuzione, dalla scelta di una linea grafica al lancio di un libro, passando per l'ufficio stampa, l'editing, la traduzione e la prospettiva dell'editoria multimediale. Un corso che si propone l'obiettivo di raccontare i meccanismi di un mestiere complesso ma affascinante, fornendo spiegazioni e chiavi di interpretazione teorica, ma anche consigli pratici e utilissimi per chi voglia lavorare in una casa editrice o addirittura aprirne una propria. È riservato uno sconto del 10% a tutti gli studenti universitari.

 

Ospiti: Gianluca Foglia (Feltrinelli), Martina Donati (Fazi Editore), Stefano Dodet (Factory Design), Daniela Di Sora (Voland), Cristiano Armati (Newton Compton), Raffaella Ricci (Rizzoli ), Gianni Bonfiglio (Fermento), Viktoria Von Schirach (Gruppo Random House), Andrea Di Consoli (Rizzoli).

Traduttore in casa editrice

traduttore Dallo spagnolo, inglese, tedesco e francese

SCADENZA ISCRIZIONI 4 NOVEMBRE 2007

Poe copQuesto corso di traduzione, a differenza di tanti altri master del settore letterario-editoriale, punta su una metodologia interattiva che, a parte pochi incontri di natura seminariale e teorica (non più del 20%), predilige in senso assoluto il momento del laboratorio, in cui gli studenti lavoreranno direttamente sul testo scelto per il lavoro di traduzione guidati dal docente-tutor nel confronto con il testo e con il con-testo storico, culturale e linguistico di partenza e anche nell'utilizzo degli strumenti più idonei e aggiornati. La metodologia e soprattutto l'esercizio della traduzione applicati all'orizzonte della letteratura, ambito privilegiato dalla Giulio Perrone Editore, permettono agli studenti di acquisire competenze linguistiche e abilità cognitive specifiche nella relazione con un universo "altro", che sono ormai sempre più urgenti all'interno di qualsiasi professione di carattere culturale. A conferma di una proposta essenzialmente pratica, al termine del corso ogni studente dovrà tradurre un racconto ancora inedito in italiano di un noto autore classico, affinché ogni singolo lavoro dia poi luogo ad una più ampia silloge che raccolga i testi dei partecipanti, i quali firmeranno così la propria prima "impresa" di traduzione. Usciranno a tal proposito proprio in autunno due Fronte Dickens dei lavori realizzati dai ragazzi delle edizioni precedenti: Racconti di E. A. Poe e Memorie di un folle di Gustave Flaubert. Nel 2008 invece uscirà  Il grillo del focolare di Charles Dickens.

Moduli previsti nell'ultima edizione:

Spagnolo (a cura di Matteo Lefèvre)
Inglese (a cura di Ilaria Arcà )
Tedesco (a cura di Ilaria Arcà)
Francese (a cura di Sonia Gentili)

Professione Libraio

libraio 1 Un corso per capire come funzione una libreria, diventare libraio o per aprire una libreria propria

PROSSIMA EDIZIONE NOVEMBRE 2007

diretto da Fabrizio Piazza

 

con la collaborazione di professionisti di Mondadori, Feltrinelli, Borri Books, Fanucci, Ali srl.



Imparare a scegliere i libri migliori tra i possibili 500.000 in catalogo, saperli proporre, contagiare con la propria passione i clienti, ma anche saper promuovere la propria libreria, saperla gestire al meglio e far quadrare i conti a fine anno. Questi gli obiettivi del corso per librai organizzato da chi conosce bene questo mestiere ed è in grado di dare consigli utili e strumenti indispensabili.

Argomenti approfonditi: Assortimento ed esposizione dei libri, Sistema distributivo, Gestione del magazzino, Tecniche di vendita e Gestione della clientela, Promozione del punto vendita ed Organizzazione eventi culturali, Organizzazione e gestione economico/finaziaria. Il corso si terrà nell'ambito di due fine settimana e verrà arricchito da uno stage in libreria per un totale di 50 ore di formazione.

Corsi on-line

ioscrivo A QUESTI CORSI E' POSSIBILE ISCRIVERSI IN QUALSIASI MOMENTO DELL'ANNO
Da quest'anno i corsi di editoria e scrittura creativa organizzati dalla Giulio Perrone Editore in collaborazione con l'Ass. Cult. MINIO, saranno anche on-line. Questa scelta è nata dall'esigenza di poter creare un servizio accessibile anche a tutti coloro che non possono o non vogliono muoversi. I motivi potrebbero essere tanti: dalla distanza che non sempre aiuta (visto che i nostri laboratori si tengono a Roma) agli impegni lavorativi e personali. Senza contare il fatto che molte persone non possono muoversi perchè disabili o perchè stanno svolgendo un periodo di recupero in carcere o comunità. Da questo punto di vista la nostra volontà di avere sempre uno sguardo molto attento al sociale ci ha spinto a prevedere particolari progetti e anche agevolazioni per tutti coloro che si trovano in queste specifiche condizioni. A tal proposito è possibile contattare la dott.ssa Miriam Serranò scrivendo a redazione@giulioperroneditore.it.
Syndicate content

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *