Cerca nel blog

sabato 10 novembre 2007

Anche l’opera di Giacomo Puccini a Lu.Be.C 2007



        Lu.Be.C. Digital Technology - Lucca, Real Collegio, 15 e 16 novembre

 "..vissi d'arte": sono le parole della celeberrima Tosca a sintetizzare l'omaggio al maestro Giacomo Puccini che sarà presentato a Lu.Be.C 2007, la due giorni dedicata all'arte e alla tecnologia, in programma al Real Collegio di Lucca il 15 e il 16 novembre.
La Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali in collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni Pucciniane e con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario di Casa Ricordi, con l'intento di valorizzare e diffondere in rete la figura e l'opera di Giacomo Puccini, presenterà infatti una rassegna che riunisce il materiale ad oggi digitalizzato dell'ampia opera del maestro lucchese.

Una maniera inusuale e innovativa per scoprire l'uomo e l'artista: lettere, appunti, immagini inedite, ma anche registrazioni, più o meno note, saranno a disposizione di semplici curiosi o appassionati  del maestro simbolo della creatività lucchese nel mondo.
Ma la mostra dedicata a Giacomo Puccini rappresenta solo una delle numerose opportunità che il  convegno nazionale Lu.Be.C, giunto alla sua terza edizione, intende offrire. La due giorni dedicata alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione del territorio, organizzata da Promo PA e sostenuto da tutti gli enti del territorio, dal MiBAC e da Confcultura, si amplia infatti quest'anno anche grazie a LuBeC Digital Technology: la prima rassegna espositiva dedicata esclusivamente alle nuove tecnologie che si pongono a servizio delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio.

Tanti  i nomi di rilievo che utilizzeranno la vetrina del Lu.Be.C per poter proporre e presentare i propri lavori. A partire dal Ministero dei Beni culturali presente con alcuni progetti dove la realtà virtuale permetterà, fra l'altro, di viaggiare attraverso i luoghi del sommo poeta, per rivivere da Firenze a Ravenna le atmosfere dantesche.
Ma non solo. Tecnologia alla base anche delle così dette Mostre Impossibili: un progetto RaiTrade che vuole riunire grazie a copie digitali di altissima qualità i grandi capolavori dei maestri dell'arte italiana, annullando distanze e difficoltà che si trovano nella realizzazione delle esposizioni.

E naturalmente al centro della rassegna non mancherà il grande tavolo di confronto dove, quest'anno, troveranno posto i giganti dell'innovazione come Microsoft, Ibm e Intel, i maestri del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese, tra cui  Salvatore Settis e Antonio Paolucci e i rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Andrea Marcucci e Beatrice Magnolfi, ma anche Abdullhamid Abdulfatah Kazim, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.

        per maggiori informazioni: www.lubec.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *