ODRADEK
la libreriatel. 06-6833451 fax 06-6861967
e-mail: odradek@tiscalinet.it
sito web: www.odradek.it
Giovedì 29 novembre 2007- ore 18
Presentazione del volume
L'URBANA NETTEZZA
Oèdipus editore
Testo e commento
Intervento critico di Marcello Carlino
Letture dell'autore
L'urbana nettezza è "una specie di romanzo". Racconta fatto un semplicissimo: un uomo uscito di casa mezzo-addormentato butta nel cassonetto se stesso invece del sacchetto dei rifiuti. Sulla base di questo banale aneddoto, il testo si diparte per mille rivoli, espande il suo motivo, lo deforma tra digressioni comico-grottesche e suggerimenti allegorici, fino a ipotizzare una continuazione che vede il personaggio protagonista confrontarsi con un'altra figura caduta in disgrazia, il fotografo dei potenti (siamo dalle parti di Tangentopoli).
Francesco Muzzioli ha pubblicato numerosi studi critici e metodologici, tra cui i più recenti: Le strategie del testo, Meltemi, 2004 e Scritture della catastrofe, Meltemi, 2007. Come autore di testi creativi, ha edito Il bizzarro caso dell'uomo ameboide, Latium, 1988, Materiale comune, Fermenti, 1999; Recitazioni, Le Impronte degli Uccelli, 2000; Kilkoa, Oèdipus, 2002. Cura con Mario Lunetta e Marco Palladini, l'Almanacco Odradek di scritture antagoniste.
Venerdì 30 novembre 2007- ore 18
e
Faraòn Meteosès
presentano le recenti raccolte poetiche edite da LietoColle:
L'ordine bisbetico del caos
Psicofantaossessioni
Intervengono:
Plinio Perilli,
Francesco Patriarca,
Giorgio Linguaglossa
Sabato 1 dicembre 2007- ore 18
presenta un'opera corale dell'Officina Crognal'Arte:
PAPIRI
Dal 1 dicembre al 7 dicembre
Immagini particolari di non luoghi primordiali. Superfici naturali con l'inserimento non invasivo di parole ermetiche a cornice di limiti non definiti.
"Per un capriccio del sole, che picchia negli occhi, rimane solo il dolce languore di nostalgici sogni" così Eros ama definire il non luogo del non essere.
In mostra 11 opere di fotopoesia collegialmente elaborate dall'officina crognal'Arte
Il gruppo nasce a Crognaleto vicino Teramo, con l'aiuto del Centro Sperimentale di Cultura Montana che ne cura l'allestimento, la stampa e la diffusione.
L'officina accoglie e raccoglie energie e stupori, nervosismi e incazzature, liti e riappacificazioni, amori e disamori, inquietudini e entusiasmi, un tutto forgiato nelle interminabili discussioni del collettivo che crea e distrugge ciò che crea nell'attimo stesso dell'intuizione, per giungere alla sintesi minimale di superfici prive, all'occhio, di significato leggibile. Un ritorno alla primordialità delle immagini e dei versi che altrimenti non avrebbero un inizio e una fine. Il primitivo che prende il sopravvento per scardinare l'ordine chiaro e definito di immagini altrimenti ipocrite e superficiali.
Una officina onnivora e insaziabile che divora la grammatica e il componimento per rimescolare sul piano diaframmatico la luce e l'oggetto. La discontinuità è l'elemento di congiunzione tra l'infinito di ciò che non è, e il definito non fotografato o descritto.
Scatolini- Rossi- Massei- Tesoni- Ferrari- Lilli- Fattori- Bonaduce- Haddad- Tusi- Savini- Caldarelli- creano Papiri dal sogno introspettivo, a volte allucinato che accompagna la quotidiana sofferenza per essere se stessi nei luoghi massificati e svuotati dell'esistenza. L'officina di Crognal'Arte è una opportunità di evolvere allo stato primordiale del nostro essere primitivi.
Giovedì 6 dicembre 2007- ore 18
La memoria innanzi
(Ibiskos Editrice)
Prefazione di Anna Maria Mori
Romanzo di
Marina Silvestri
Intervengono:
Antonio Cocchia - scrittore
Sarà presente l'autrice
Il romanzo è ambientato a metà degli anni Cinquanta, in una località di villeggiatura del Cadore. Un episodio apparentemente banale dà luogo a un gioco degli equivoci che vede per protagonisti Graziella, una bambina in vacanza con i genitori, gli albergatori e un ufficiale dei Carabinieri napoletano che comanda la Tenenza. Mentre la trama si dipana, prende corpo l'immagine di un Paese, l'Italia, dove permangono le ataviche diversità culturali e caratteriali fra Nord e Sud, ed emergono nei ricordi del padre e della madre di Graziella, le ferite provocate dalla storia e della politica che, - nel difficile momento vissuto dalla città nell'immediato dopoguerra - piegarono Trieste, fiaccandola e lasciandola priva di orizzonti.
Marina Silvestri: giornalista, nata a Trieste, Marina Silvestri, ha svolto la sua attività professionale fra Trieste e Roma. Dopo una lunga esperienza radiotelevisiva a Rai Tre ad al Giornale Radio, seguita a lavori di ufficio stampa, oggi si occupa prevalentemente di editoria. Nel 2004 ha pubblicato un libro di racconti che ha ottenuto diversi riconoscimenti fra i quali il Primo Premio per la narrativa Città di Salò, il Premio Via Francigena e una menzione speciale al Premio U.Saba, Scritture di Frontiera.
Sabato 8 dicembre 2007- ore 18.30
Associazione "Gruppo Zero Positivo"
Inaugurazione della mostra di
Maria Grazia Lunghi, Anna Nobili e Calogero Carbone (Calò):
PAROLE DIPINTE
Nei quadri di Maria Grazia Lunghi, Anna Nobili e Calogero Carbone (Calò) tutto nasce dalle parole e il libro ne è il baricentro. Egli è l'ispirazione per ogni dipinto, guida la mano del pittore; così che l'artista ponendosi tra scrittore e lettore, cerca e cattura l'essenza emotiva del testo.
Le parole sono forma, colore e segno; vivono di espressività coloristica e di gesto pittorico.
Gli artisti ci invitano a viaggiare nell'universo della parola, attraverso le infinite sfumature dei colori e le molteplici forme del segno.
Nathalie Affricano
Domenica 9 dicembre 2007- ore 18
LILì LA VITA E' TUTTA QUI
CLELIA CONTINI C. E GUIDO CROCI
(edizioni Pendragon) Federico e Dadi sono due architetti quarantenni amici sin dai tempi dell'università. Il primo scrive per una rivista d'arte; il secondo, transessuale, si è dato alla prostituzione. Da anni i due si incontrano ogni mattina per il caffè delle nove e discutono di amore, lavoro, pesce crudo e champagne. Tutto fila liscio fino a quando nella loro esistenza non entra la bellissima Lilì, adorata da uomini e donne, innocente eppure senza scrupoli: una volta che la si incontra niente può essere come prima… Eccetto, naturalmente, il caffè delle nove. Un romanzo sulla fragilità dell'esistenza e la fatalità dell'amore; coinvolgente, costruito su un doppio binario: dialoghi serrati e una composizione che rasenta il flusso di coscienza. ..........con gli uomini, quando su di loro termino il processo di recupero e consolidamento, subito dopo averli toccati e sgualciti, so sempre cosa fare. Se vanno recuperati, aggiustati, lo farò, li recupererò, rioffrirò loro in qualche modo la capacità di allontanarsi da me in una forma degna di un'altra donna........
Lunedì 10 dicembre 2007- ore 18
Scrittore e redattore del programma Fahrenheit
presenta
poesie di
Kadour Naimi
illustrato da
Edizioni del Giano
Nelle poesie di Kadour Naimi si concentra tutto un universo di emozioni e desideri che certamente appartengono alla tradizione lirica di argomento amoroso, ma che acquistano nelll'incrocio tra due culture, quella europea e quella di matrice araba, un nuovo e intenso sapore letterario.
[dalla prefazione di Dacia Maraini]
Natale 2007 tra i Banchi Vecchi
Martedì 11 dicembre ore 18,30
Incontro e brindisi
con Cristiana Perali
(bottega di via Dei Banchi Vecchi 60)
Il critico d'arte e stimato designer Claudio Franchi presenterà la nuova linea di gioielli di Cristiana Perali. Durante la serata si festeggeranno i primi 4 anni della nuova sede di una famiglia di centenaria tradizione orafa.
Giovedì 13 dicembre 2007- ore 18
Antonio Porta, editore
Antonio Veneziani, curatore
presentano:
Lunario di poesia 2008
con i poeti
Antonio Loiacono, Marzia Badaloni, Mario Liti, Titti Rigo de Righi, Elena Saviano, Mattia Battistini, Massimo Pacetti, Silvana Pedrini, Barbara Sgarbazzini, Giangiacomo Ladisa, Claudio Marrucci, Andrea di Trechid PerlhierEdizioni del Giano
Natale 2007 tra i Banchi Vecchi
Sabato 15 dicembre - ore 20
ODRADEK La Libreria presenta:
Zucchero & Farina
Foto di Claudio Testa
(una mostra fotografica e prelibati dolci natalizi per festeggiare insieme i primi due anni di attività della bottega del gusto Zucchero & Farina.
La mostra sarà in visione fino a domenica 6 gennaio)
In via Dei Banchi Vecchi 106 –tel.066861211- ha sede la bottega del gusto Zucchero & Farina. Tre giovani: Emanuele, Emanuela e Federica, dal dicembre 2005, trasmettono l'emozione di gusti e sapori dimenticati nell'arte della pizza e in quella dei dolci. In un indirizzo diventato famoso nel centro storico di Roma troverete focacce farcite, pizzette rosse di sfoglia, panettoni, lingue di gatto, ciambelline al vino. La mostra fotografica in visione da Odradek, di Claudio Testa, rappresenterà il lavoro quotidiano di Zucchero & Farina. Mani che lavorano, sguardi sorridenti, volti di golosi che attendono di essere serviti, immagini scattate da un noto fotografo romano. Durante l'inaugurazione saranno mostrati e assaggiati i panettoni del 2007.
La tradizione di Zucchero & Farina ha inizio con Nazareno e la sign.ra Tina che con la latteria e il negozio di alimentari hanno servito per decenni la popolazione storica dei Banchi Vecchi. Nonostante l'età avanzata, Nazareno e Tina ancora oggi si divertono in questa nuova esperienza.
Natale 2007 tra i Banchi Vecchi
È arrivato:
The Common People Calendar
In distribuzione dal 1 dicembre in Via dei Banchi Vecchi
Eccoci! Dopo tanto lavoro è nato il Calendario 2008 di Via Dei Banchi Vecchi. The Common People Calendar è un'esperimento che vuole dimostrare una semplice ma non ovvia tesi: qualsiasi volto, guardato per un mese, diventa famoso. E così ci siamo fatti fotografare. 14 volti maschili, di commercianti e artigiani che lavorano tra i Banchi Vecchi. Scatti realizzati da una donna: Stefania Stecchi, pittrice e fotografa romana. Volti sconosciuti alla città ma familiari a chi frequenta Bar, Colorificio, Timbri e Targhe, Zucchero & Farina, Stock Market, La Libreria, il Giornalaio, il negozio di Arredamento di via Dei Banchi Vecchi. The Common People Calendar è stato realizzato da ALESTE STUDIO di Alessandro Stecchi, un team sperimentale che lavora allo sviluppo e diffusione dell'immagine in ogni sua forma, e da Odradek La Libreria. La sua distribuzione, fino ad esaurimento delle copie, è del tutta gratuita. Lo troverete nei negozi che sono presenti nella prima parte di Via Dei Banchi Vecchi (da l.go Tassoni fino a vicolo Sugarelli).
Natale 2007 tra i Banchi Vecchi
"I have a dream"M.L.King
FOOTBALL AGAINST RACISM IN EUROPE
Da Odradek la bottiglia di vino rosso prodotta da Astoria vini (8 euro)
Acquistando una bottiglia di No Excuse contribuisci assieme al produttore con 1 euro alla raccolta fondi mirata a supportare i progetti dedicati all'infanzia della Fondazione colombia te quiere ver voluta da Ivan Ramiro Cordoba giocatore del F.C. Internazionale e della Nazionale Colombiana che insieme a sua moglie Maria Isabel, ne è anche il portavove in Italia. Tale fondazione conta sulla collaborazione di due grandi Associazioni Italiane AISPO (Solidarietà tra i popoli) e ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale) e opera in Colombia per aiutare i bambini dando priorità alla loro salute.
Odradek La Libreria è aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio, compresi i festivi, dalle ore 9,00 alle ore 20,00. L'ingresso è libero.
Libreria Odradek - Via dei Banchi Vecchi 57- Roma - Tel. 06.6833451
--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento