Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2007

Prorogata HARRY POTTER - programma speciale per NATALE

PROROGATA FINO AL 6 GENNAIO 2008

Grande il successo della mostra Harry Potter & Co. L'arte fantastica di Serena Riglietti, visitata con sempre più entusiasmo dal pubblico. A grande richiesta, la mostra è prorogata fino al 6 gennaio 2008.


COMUNICATO STAMPA 

In compagnia del noto maghetto, le feste di Natale saranno così molto più divertenti sia per i piccoli che per i grandi... 

Dal 23 dicembre al 6 gennaio, entrando alla Casina di Raffaello, una novità accoglie i visitatori: prima di avventurarsi nel magnifico percorso della mostra, si possono eccezionalmente ammirare due fantastici oggetti a sorpresa del mondo di Harry Potter. Inoltre, in occasione del Natale, sono in programma un serie di appuntamenti speciali e di attività che vanno dai laboratori didattici, alle letture animate, agli incontri sulle novità editoriali; e ancora, workshop sull'illustrazione, scuola di magia, laboratori di quilling e kirigami e tanto altro. Modi diversi per trascorrere la festa non come ricorrenza ma come momento di incontro per tutti. Un vero e proprio tuffo nelle atmosfere natalizie e nel fantasy.  

Aperta in occasione della Festa del Cinema di Roma, il 17 ottobre, la prima mostra su HARRY POTTER il più famoso personaggio di fantasia conosciuto nel mondo, resta aperta fino al 6 gennaio 2008, alla Casina di Raffaello.

La mostra, prodotta da Arthemisia e promossa dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell'Infanzia - in collaborazione con Dress in Dreams, Zètema Progetto Cultura, Casina di Raffaello e Festa del Cinema di Roma, conduce il pubblico in un viaggio emozionante attraverso un'eccezionale esposizione scenografica con disegni, proiezioni tridimensionali, realtà virtuali e molto altro. 

In questo viaggio fantastico, al fianco di Harry Potter, si incontrano anche gli altri personaggi della letteratura per ragazzi classica e contemporanea, da Il Mago di Oz, Peter Pan, Lo Schiaccianoci, a Rosaspina, The magician's boy e tanti altri, disegnati dalla illustratrice italiana di Harry Potter, Serena Riglietti. I visitatori potranno concedersi una pausa di sogno ammirando per la prima volta una buona parte del suo lavoro, per lo più sconosciuto al pubblico italiano, in quanto pubblicato da editori americani, cinesi, messicani e inglesi. 

L'esposizione si articola in sei sezioni. I visitatori accedono alla mostra passando per un bosco, luogo di transito dalla realtà alla fantasia; qui sono accolti da un cantastorie che li accompagna nel mondo del fantastico, dell'immaginario e del libro illustrato attraversando la sala del disegno, con le illustrazioni in bianco e nero originali di Harry Potter; si accede poi alla sala del colore, in cui si viene "investiti e 

PROROGATA FINO AL 6 GENNAIO 2008 

coperti" da un universo di colori, per poi trasferirsi nella sala delle fiabe e ascoltare bellissime storie. E poi ancora la sala del menabò, con un divertente laboratorio didattico, quella dei libri, con le copertine originali di Harry Potter e la sezione "Harry Potter in the world". Il percorso si conclude  

infine nella sala cinematografica dove i personaggi fantastici prendono vita.

I fan del maghetto trovano inoltre in mostra una vera "chicca". In una sezione apposita, che documenta la diffusione globale di Harry Potter, sono esposte per la prima volta tutte le edizioni mondiali del libro da vedere, toccare, sfogliare: dall'edizione francese a quella cingalese, fino a quella africana, giapponese, svedese. 

Una mostra che si trasforma in un'esperienza magica, divertente, emozionante ma allo stesso tempo didattica. L'importanza della lettura, la complessità della costruzione di un libro illustrato e l'apporto fondamentale della fantasia nella crescita di ogni persona, sono le principali motivazioni di questa iniziativa, che nasce anche per avvicinare bambini e giovani al mondo delle mostre, generalmente riservato ad un pubblico adulto. 

PERCORSO DELLA MOSTRA 

Il percorso si apre con una grande sagoma di Harry Potter con il suo lungo mantello verde che introduce lo spettatore in una nuova dimensione fiabesca. Le indicazioni segnaletiche per accedere alla mostra sono date da personaggi fantastici.

In mostra si susseguono sei sezioni con scenografie ricche e suggestive. Al gioco, allo stupore e al divertimento si affianca il percorso didattico: come nasce, si sviluppa e si realizza un libro illustrato e quale è l'importanza della creatività e della fantasia per tutti. 

1. L'IDEA, LA FANTASIA: la storia, la favola, la fiaba, nascono dall'idea e dalla fantasia. La mente raccoglie spunti dalla realtà, elabora gli elementi che ha a disposizione e li trasforma in qualcosa che non c'era.

Nella prima sala della mostra viene ricreato il luogo metaforico del "passaggio" dal mondo reale a quello fantastico: il bosco. I visitatori si ritrovano per magia nel bosco di Peter Pan disegnato da Serena Riglietti, ricreato scenograficamente con grandi alberi sia alle pareti che al centro della sala, da cui sbucano oggetti. L'ambiente è in penombra per diventare sempre più buio (sta scendendo la notte!), si sentono i suoni del bosco, il soffitto è costituito dalle chiome degli alberi e dal cielo pendono lune e stelle magiche. A tutti viene consegnata una torcia perché possano orientarsi e ritrovare gli elementi del bosco. 

2. IL DISEGNO IN BIANCO E NERO: il disegnatore dopo aver letto la favola immagina i personaggi e le situazioni e le trasforma in una prima bozza.

Foto, immagini e un video di Serena Riglietti al lavoro spiegano chi è l'illustratrice. A terra c'è un grande album da disegno, alle pareti sono appesi i disegni in bianco e nero di Harry Potter. 

3. IL COLORE: fatto il disegno, servono i colori giusti.

I visitatori transitano in una sala vuota, alla parete è appeso uno specchio enorme. Tutta la stanza cambia continuamente colore e i presenti vengono a loro volta "colorati". Si guardano allo specchio e comprendono le motivazioni nella scelta di un colore piuttosto che di un altro. 

PROROGATA FINO AL 6 GENNAIO 2008 

4. IL DISEGNO A COLORI: i colori sono stati scelti e il disegno è pronto.

Alle pareti sono esposti i disegni a colori di Serena Riglietti divisi per favole (Peter Pan, Il Mago di Oz, Alice nel Paese delle Meraviglie, Harry Potter). Al centro della stanza, una grande tavolozza con i colori e grandi pennelli, formato gigante, fa invece da seduta su cui appoggiarsi per guardare i disegni. Sul fondo della stanza gli incredibili "Sgraffignali", i micro-personaggi che vivono sotto i nostri pavimenti e rubano gli oggetti di uso comune che perdiamo. 

5. IL MENABÒ: le parole ed i disegni vengono accostati e nasce la prima bozza del libro.

Al centro della sala vengono esposte, dentro grandi vetrine dalle forme insolite, i menabò dei libri. I personaggi di Serena stanno all'interno delle vetrine ad "accompagnare" ed illustrare i menabò. Alle pareti ancora disegni a colori delle altre favole illustrate da Serena Riglietti e una grande lavagna magnetica che insegna ad accostare parole ed immagini proprio come su una pagina del menabò. 

6. IL LIBRO: il libro viene stampato.

Cornici fantastiche con le tavole originali delle copertine creano un'atmosfera magica, grandi librerie a parete ospitano i libri di Harry Potter in tutte le edizioni esistenti al mondo.

Una chicca espositiva: la prima edizione italiana del libro di Harry Potter, in tiratura limitatissima, in cui Harry non era stato ancora disegnato con gli occhiali. Questa serie è stata poi ritirata dal mercato e sostituita con quella definitiva. 

HARRY POTTER IN THE WORLD

In questa sezione speciale sono esposti tutti i libri di Harry Potter stampati nel mondo, in cui è possibile confrontare l'assorbimento del personaggio nella cultura e nell'immaginario di ciascun paese. Una grande carta geografica con la diffusione di HP nel mondo segna il confine infinito di questo fenomeno. 

LA LETTURA

I libri diventano lo strumento di tutti per accedere al magico, alla fantasia, al divertimento.

In una sala cinematografica Harry Potter invita ad entrare ed accomodarsi. Dotato di occhiali rotondi per la visione tridimensionale,il pubblico ascolta una voce che racconta i vari personaggi e le loro storie, mentre questi prendono vita… 

Serena Riglietti autrice dei disegni, è nata a Pavia nel 1969, vive e lavora a Pesaro. Ha frequentato la sezione "Disegno animato" dell'Istituto D'Arte di Urbino (la "Scuola del Libro") e l'Accademia di Belle Arti, sempre a Urbino. Dal 1994 lavora come illustratrice di libri per ragazzi per le maggiori case editrici italiane ed estere. 

La mostra nasce e si propone come progetto itinerante e potrà essere a richiesta ospitata in altre città d'Italia. Per informazioni: potter@arthemisia.it 
 
 
 
 
 
 

PROROGATA FINO AL 6 GENNAIO 2008 

SCHEDA TECNICA 

Harry Potter & Co.

L'arte fantastica di Serena Riglietti

Roma, Villa Borghese, Casina di Raffaello

17 ottobre 2007 – 6 gennaio 2008 

Promossa da

Comune di Roma – Assessorato alle Politiche di Promozione della Famiglia e dell'Infanzia

Arthemisia

Zètema Progetto Cultura

Casina di Raffaello

Dress in Dreams

In collaborazione con la Festa del Cinema di Roma 

Progetto ed ideazione

Iole Siena per Arthemisia 

Organizzazione e produzione

Arthemisia 

Supporto organizzativo

Zètema Progetto Cultura 

Opere esposte di

Serena Riglietti 

Progetto didattico ed animazione

Paola Galassi 

Progetto espositivo

Cesare Mari, Panstudio architetti associati 

Progetto grafico

Angela Scatigna, Arthemisia

con Karin Pulejo, Studio Camuffo 

Allestimenti

M&M allestimenti 

Video tridimensionale

Insonnia Team 

Catalogo

Skira

 
 
Orari di apertura

Le visite alla mostra partono ogni 30 minuti dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (la visita dura 50 minuti); lunedì chiuso

25 DICEMBRE CHIUSO

24 E 31 DICEMBRE 9.30 > 12.00 - 15.00 >16.00

1 GENNAIO 15.00 > 18.00 

Biglietti

3,00 euro a visitatore (adulti e bambini)

Ingresso gratuito per insegnanti e accompagnatori

Prenotazione obbligatoria 

INFO E PRENOTAZIONI:

www.mostraharrypotter.it; www.casinadiraffaello.it

06 82059127 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.30)  

Uffici Stampa:

Ufficio Stampa Arthemisia

Piazza Matteotti 2 – 61100 Pesaro

Tel. 0721 370956 Fax 0721 377105

e-mail: press@arthemisia.it

Alessandra Zanchi Cell. 349 5691710

e-mail: az@arthemisia.it 

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

Giusi Alessio Tel. 06 82077327

Cell. 340 4206562 e-mail

g.alessio@zetema.it  

Ufficio Stampa Skira

Mara Vitali Comunicazione

C.so Indipendenza 1 - 20126 Milano

Lucia Crespi Tel. 02 73950962

e-mail: arte@mavico.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *