Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2007

Disiu.it e la Ceramica Siciliana: i due tempi della tradizione

Da sempre l'uomo ha dovuto cercare utensili più funzionali ai suoi gesti quotidiani, al suo lavoro, alla sua vita.
Si fa storicamente risalire alla Preistoria le origini dell'apparizione della ceramica in Sicilia, la quale, attrazione di tantissimi popoli, costituisce un'importante testimonianza delle più conosciute produzioni artigianali dell'umanità.

Con il susseguirsi di dominatori sul suolo siciliano, l'attenzione per la produzione di ceramica non è stata mai tralasciata: greci, arabi, normanni e spagnoli si preoccuparono di marcare con i loro colori il territorio che andavano conquistando.
E' così che la Sicilia si compone come un ricco e vivace mosaico di colori che accompagna la vita degli isolani a perpetuare una millenaria tradizione antica quanto l'apparizione dell'uomo sulla terra.
Non solo colori, ma anche figure e simboli della cultura della Sicilia, da Caltagirone a Sciacca a Santo Stefano d i Camastra, accompagnano il tradizionale gusto per l'arte tanto da esaltare a rilievo le più grandi maestranze del tempo in questo campo.


Disiu.it e la Ceramica Siciliana: i due tempi della tradizione

Anfore, bicchieri, lemmi, e i vari recipienti dell'uso di una volta si ripropongono ai nostri occhi di uomini del secondo millennio come affascinanti spie del culturale, e ovviamente di tradizionale senso dell'appartenenza ad una terra dalle mille ricchezze e dai mille affascinanti volti.
Non ci stupiremmo allora se la tradizione entra ad agire anche nel nostro modernissimo campo d'azione, ovvero Internet, poichè Disiu.it Prodotti tipici siciliani non depone l'attenzione nem meno ad un tassello della ricca tradizione della ceramica siciliana.
E infatti Disiu.it vi propone i splendidi pezzi della tradizionale ceramica siciliana non tralasciando a tal proposito il gusto esornativo della grande arte: così, il tipico canale degli antichi tetti siciliani si riscopre denso di colori accesi plasmati in oggetti e scene di vita tipica siciliana ed il vecchio mattone si ritroverà alla parete appeso come un bel quadretto.
L'intreccio tra utile e bello si riconduce alla dicotomia antico-moderno non come semplicistica o anacronistica proporzione, ma in una sfera d'importanza e di rivalutazione.
E' proprio questo l'intento della Disiu.it Prodotti tipici siciliani: continuare a tessere l'antico col moderno nell'ottica delle rivalutazioni culturali.


Non esitate, dunque, a contattare la Disiu.it Prodotti Tipici Siciliani: per qualsiasi tipo d'informazione potrete interagire tramite il sito internet: http://www.disiu.it o chiamando il numero verde: 800-911301 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; la chiamata è gratuita), oppure per e-mail: info@disiu.it


Disiu.it Prodotti Tipici: i veri sapori della Sicilia alla comodità di un click!



Luana Pitruzzella (addetto stampa Disiu.it)

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

CS

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *