Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2007

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Insieme a sostegno delle nuove imprese innovative: accordo tra AIDA, APSTI e BIC Italia Net per rendere più efficaci i servizi di incubazione e di sostegno agli start up



AIDA (24 agenzie di sviluppo), APSTI (31 parchi scientifici e tecnologici), BIC-Italia Net (30 centri di servizio alle imprese) danno vita a una task force congiunta

Nel corso di un incontro tenutosi lo scorso sabato 24 novembre all'interno della Fiera Campionaria di Milano, le tre associazioni - che insieme raccolgono 85 soggetti attivi in Italia nel settore del sostegno allo sviluppo, all'innovazione e alla creazione di imprese innovative - hanno deciso di promuovere un maggiore coordinamento delle loro attività, dando vita a una task force congiunta finalizzata a migliorare e rendere più efficaci i servizi di incubazione di nuove imprese (oltre 1.000 le aziende innovative nate all'interno degli incubatori di imprese).

All'incontro erano presenti:
-       il Presidente di AIDA, l'Amministratore Delegato di Milano Metropoli, Fabio Terragni;
-       il Presidente di APSTI e del  Polo Tecnologico di Navacchio,  Alessandro Giari;
-       BIC Italia Net era rappresentanta dall'ex Presidente (oggi Presidente dell'Associazione Europea EBN – European Business Network) e Direttore Generale di BIC Lazio Luigi Campitelli.

La task force prenderà spunto dal lavoro svolto da  APSTI per l'individuazione e il riconoscimento di parametri identificativi del percorso di Incubazione e che sarà completato e implementato con il contributo delle altre Associazioni.
L'auspicio è che si possa attivare un percorso normativo eo legislativo che aiuti a consolidare e rendere più efficaci gli elementi per una filiera necessaria alla crescita dei tessuti economici locali, nella quale le funzioni di supporto alla nascita di nuova imprenditoria costituiscono una base rilevante.

Non solo: verranno avviati rapporti strutturati con gli incubatori universitari (raccolti nell'Associazione PNI CUBE) e con gli operatori finanziari (all'incontro era presente Gianpio Bracchi, Presidente di AIFI).

Le associazioni intendono poi richiedere con forza alle istituzioni nazionali di promozione dello sviluppo e dell'innovazione (Ministero delle Attività Produttive, Istituto per la Promozione Industriale, Sviluppo Italia) di aprirsi al confronto e al dialogo sulle politiche e sulle iniziative a sostegno della creazione di nuove imprese innovative.

Si tratta del primo passo verso una più stretta integrazione tra le associazioni.

        per maggiori informazioni: AIDA
Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale
ww.aidaweb.org
Ufficio Stampa
Pilar Sinusia sinusia@milanomet.it, Tel. 02-24126580

APSTI
Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani
www.apsti.it
Ufficio Stampa
Gaia Orlandi  orlandi@polotecnologico.it  Tel. 050-754130

BIC-Italia Net
Rete italiana dei business innovation centre
www.bic-italia.net
Ufficio Stampa
Stefania Ranieri stefania.ranieri@promofirenze.com Tel 055-2671624

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *