Cerca nel blog
venerdì 30 novembre 2007
PREMIO PIPPI - SCRITTRICI PER RAGAZZI (Scadenza 31/12/2007)
Il Comune di Casalecchio di Reno nell'ambito del progetto "Pippi" bandisce un concorso di narrativa per ragazzi, riservato alle scrittrici italiane residenti in Italia.
Sono individuate le seguenti categorie:
CATEGORIA SCRITTRICI EDITE:
per un romanzo o un racconto per ragazzi edito negli anni 2006, 2007
Le autrici che intendono partecipare possono inviare, sia a titolo personale che attraverso le Case Editrici, i libri editi. Il tema è libero purché il testo sia rivolto a lettori/lettrici con età compresa tra i 7 e i 14 anni.
Le scrittrici che intendono concorrere a titolo personale, devono provvedere al versamento della tassa di concorso di euro 30,00 sul c/c 20712402 intestato al Comune di Casalecchio di Reno Assessorato Scuola Pari Opportunità – Premio Pippi.
CATEGORIA SCRITTRICI INEDITE
Questa categoria si rivolge alle scrittrici esordienti. Le partecipanti per accedere alle selezioni, devono inviare un racconto e/o un romanzo inediti: il tema è libero purché il testo sia rivolto a lettori/lettrici con età compresa fra i 7 e i 14 anni.
Ogni racconto e/o romanzo deve essere esclusivamente scritto in lingua italiana e deve essere compreso fra un minimo di 80 e un massimo di 150 cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 battute per riga).
Le opere scritte, corredate dal titolo, devono risultare anonime e devono essere accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell'autrice ed un recapito telefonico. All'esterno della busta deve essere solo indicato il titolo dell'opera senza nessun altro segno di riconoscimento. Alle opere inviate deve essere acclusa la ricevuta del versamento della tassa di concorso di 30,00 sul c/c 20712402 intestato al Comune di Casalecchio di Reno Assessorato Scuola Pari Opportunità – Premio Pippi.
Le opere scritte, insieme alla busta chiusa contenente i dati anagrafici delle partecipanti al concorso e la tassa di iscrizione, devono essere inviate in 3 copie al seguente indirizzo:
"Premio Pippi" – Assessorato Scuola - Progetto Pari Opportunità
Via dei Mille, 9
40033 Casalecchio di Reno
Bologna
Termine ultimo per la presentazione delle opere edite ed inedite è il giorno 31 dicembre 2007, farà fede la data del timbro postale.
Tutte le opere presentate, per entrambe le categorie, non verranno restituite.
Tutti i diritti relativi alle opere partecipanti al concorso nella categoria NUOVE SCRITTRICI INEDITE resteranno di proprietà del Comune di Casalecchio di Reno per due anni a far data dalla premiazione fermo restando il diritto di pubblicazione da parte dell'autrice.
Inoltre sarà privilegio del Comune di Casalecchio di Reno, poter utilizzare le opere anche dopo due anni per usi legati alla promozione del Premio Pippi nelle successive edizioni.
La Giuria, che verrà nominata il 14 novembre 2007, provvederà ad esaminare le opere giunte nei termini stabiliti e conformi al bando, designerà le vincitrici dei Premi per le due categorie;.
Tale giudizio è inappellabile e insindacabile.
Per ogni categoria di concorso verrà attribuito un PRIMO PREMIO ASSOLUTO, il Premio potrà anche non essere attribuito.
La Giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, attribuire delle segnalazioni.
Le vincitrici assolute per le opere scritte vinceranno il Premio Pippi Edizione 2008 per le due categorie.
Alle due vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di euro 3.000,00 per la categoria inedite e di euro 5.000,00 per la categoria edite e per entrambe la possibilità di utilizzare il logo del Premio Pippi Edizione 2008 previo accordo con il Comune di Casalecchio di Reno per la circolazione del testo premiato.
La proclamazione ufficiale delle vincitrici avverrà nel marzo 2008 in occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione delle norme del presente regolamento.
Per informazioni rivolgersi a
Chiara Guidi
Comune di Casalecchio di Reno
Assessorato Scuola – Pari Opportunità
Premio Pippi
via dei Mille, 9
40033 Casalecchio di Reno – Bologna
tel 051 598104/125/102 fax 051 598211
www.comune.casalecchio.bo.it
=============================
"I Concorsi per Opere edite"
http://www.edizionitabulafati.it/newsconcorsi.htm
=============================
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento