Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2007

ECOMONDO: L´ALBERO DELLA GOMMA

 

A Ecomondo presentate le prospettive di riutilizzo delle 400mila tonnellate di pneumatici dismessi ogni anno in Italia

 

Rimini, 9 novembre 2007 - Una delle novità più attese ad ECOMONDO era il debutto del progetto Just Rubber, l´evento dedicato alla gomma riciclata da pneumatici. Una iniziativa realizzata in collaborazione con ARGO ed ETRA e l´occasione per la presentazione del progetto L´Albero della gomma, finalizzato a promuovere le materie prime e i prodotti ottenuti dal riciclaggio della gomma da pneumatico fuori uso (PFU).

Allo scopo di promuovere e divulgare la cultura del riciclaggio del pneumatico fuori uso (PFU) e di favorire la riconoscibilità degli attori della filiera, il Consorzio ARGO ha anche ideato il marchio ´L´Albero della Gomma - 100% Gomma riciclata´ che contraddistingue le materie prime ottenute dal riciclaggio di PFU. Il marchio verrà promosso attraverso vari mezzi, tra i quali, il mini sito www.alberodellagomma.it, il calendario ´L´albero della gomma´ e altre iniziative di comunicazione presentate in anteprima a ECOMONDO.

´Non potendo riusare la materia recuperata per riprodurre altri pneumatici – s piega Ettore Musacchi, presidente di ARGO ed ETRA, le associazioni italiana ed europea che raccolgono gli operatori del settore della raccolta – siamo impegnati in un dialogo trasversale con il sistema industriale, principalmente nei settori dell´edilizia, stradale e sportivo. A questi forniamo una materia prima e la domanda ha una certa vivacità. Ci poniamo come interlocutori con una logica industriale e l´interesse crescente, in particolare dei produttori di asfalti e dei campi sportivi in erba artificiale ci rende fiduciosi. Ad ECOMONDO troveremo un panorama completo di interlocutori per la nostra offerta´.

Oggi si è svolto il convegno ÔPneumatici fuori uso: sistemi di gestione, raccolta e standard di prodotto´. Si è evidenziato il dinamismo del settore del riciclaggio degli pneumatici, non solo in Italia. Sono state evidenziate le esperienze svedesi, ungheresi, spagnole e della Slovacchia.
I 25 paesi dell´Ue producono ogni anno 3,5 milioni di tonnellate di pneumatici, 400mila provengono dall´Italia. Ne consegue una montagna di rifiuto che trova nuova vita grazie all´opera delle PMI sparse sul territorio.
Il recupero di materia derivante dal riciclaggio ha raggiunto a livello europeo il 31,8%, mentre in Italia solo il 13% viene riciclato come materia prima. Il dato di base è che da un vecchio pneumatico non se ne può ricavare (come accade per altri materiali) uno nuovo, ma le sostanze sono utili ad altri comparti industriali. Fra questi, si segnalano gli asfalti, i cordoli e la segnaletica orizzontale delle strade, i manufatti per l´abbattimento dei rumori, i campi sportivi in erba sintetica, pavimenti in gomma, suole delle calzature, isolanti termici ecc.

Home LinksMap Contatti

Comunicato n° 24 del 08/11/2007 18.18.56 ( download )

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *