|
A Ecomondo presentate le prospettive di riutilizzo delle 400mila tonnellate di pneumatici dismessi ogni anno in Italia |
|
Rimini, 9 novembre 2007 - Una delle novità più attese ad ECOMONDO era il debutto del progetto Just Rubber, l´evento dedicato alla gomma riciclata da pneumatici. Una iniziativa realizzata in collaborazione con ARGO ed ETRA e l´occasione per la presentazione del progetto L´Albero della gomma, finalizzato a promuovere le materie prime e i prodotti ottenuti dal riciclaggio della gomma da pneumatico fuori uso (PFU).
Allo scopo di promuovere e divulgare la cultura del riciclaggio del pneumatico fuori uso (PFU) e di favorire la riconoscibilità degli attori della filiera, il Consorzio ARGO ha anche ideato il marchio ´L´Albero della Gomma - 100% Gomma riciclata´ che contraddistingue le materie prime ottenute dal riciclaggio di PFU. Il marchio verrà promosso attraverso vari mezzi, tra i quali, il mini sito www.alberodellagomma.it, il calendario ´L´albero della gomma´ e altre iniziative di comunicazione presentate in anteprima a ECOMONDO.
´Non potendo riusare la materia recuperata per riprodurre altri pneumatici – s piega Ettore Musacchi, presidente di ARGO ed ETRA, le associazioni italiana ed europea che raccolgono gli operatori del settore della raccolta – siamo impegnati in un dialogo trasversale con il sistema industriale, principalmente nei settori dell´edilizia, stradale e sportivo. A questi forniamo una materia prima e la domanda ha una certa vivacità. Ci poniamo come interlocutori con una logica industriale e l´interesse crescente, in particolare dei produttori di asfalti e dei campi sportivi in erba artificiale ci rende fiduciosi. Ad ECOMONDO troveremo un panorama completo di interlocutori per la nostra offerta´.
Oggi si è svolto il convegno ÔPneumatici fuori uso: sistemi di gestione, raccolta e standard di prodotto´. Si è evidenziato il dinamismo del settore del riciclaggio degli pneumatici, non solo in Italia. Sono state evidenziate le esperienze svedesi, ungheresi, spagnole e della Slovacchia.
I 25 paesi dell´Ue producono ogni anno 3,5 milioni di tonnellate di pneumatici, 400mila provengono dall´Italia. Ne consegue una montagna di rifiuto che trova nuova vita grazie all´opera delle PMI sparse sul territorio.
Il recupero di materia derivante dal riciclaggio ha raggiunto a livello europeo il 31,8%, mentre in Italia solo il 13% viene riciclato come materia prima. Il dato di base è che da un vecchio pneumatico non se ne può ricavare (come accade per altri materiali) uno nuovo, ma le sostanze sono utili ad altri comparti industriali. Fra questi, si segnalano gli asfalti, i cordoli e la segnaletica orizzontale delle strade, i manufatti per l´abbattimento dei rumori, i campi sportivi in erba sintetica, pavimenti in gomma, suole delle calzature, isolanti termici ecc.
| Comunicato n° 24 del 08/11/2007 18.18.56 ( download )
|
Nessun commento:
Posta un commento