|
Al debutto INERTECH, mostra expo dedicata ai rifiuti inerti ´Città Sostenibile´ proporrà le architettura innovative, per l´area Education un grande programma culturale rivolto ai più giovani (Rimini Fiera, 7-10 novembre) |
|
Rimini, 7-11 novembre 2007 – ECOMONDO ha raggiunto la dimensione di una vera e propria kermesse. Attrae come una calamita gli eventi dei più autorevoli soggetti del settore e ciò consente di recepire tempestivamente l'evolversi dei mercati. Di conseguenza, la progettazione di nuove aree espositive, spazi dimostrativi, che arricchiscono la manifestazione. Numerosissime in questo senso le novità dell'edizione 2007.
I RIFIUTI DELLE COSTRUZIONI, DEBUTTA INERTECH
Uno tra i progetti di punta di ECOMONDO è la prima edizione di Inertech, la mostra convegno sul riciclaggio nel mondo delle costruzioni . L'iniziativa, organizzata da Rimini Fiera e da Edizioni PEI, sarà interamente dedicata alla demolizione, al riciclaggio dei materiali da costruzione e demolizione di immobili e stradali, al loro reimpiego e alla bonifica dei siti industriali dismessi. "La mostra convegno – spiega Carlo Cagozzi, direttore di Edizioni PEI - metterà in evidenza ruoli, tecnologie e competenze di un settore che oggi ha grande necessità di iniziative dedicate, in grado di riunire attorno ad un unico tavolo i diversi operatori che a vario titolo intervengono nel ciclo di lavorazione e di fornire loro una maggiore visibilità sia all'interno che all'esterno del mondo delle costruzioni, una pari dignità rispetto ad altre forme di riciclaggio più mature nella coscienza collettiva".
Inertech prevede uno spazio espositivo dedicato alle imprese, una mostra sulle tecnologie e le applicazioni e un punto informativo preposto, una sala convegni per discutere, nel corso di 4 giornate di manifestazione, di vari temi, fra i quali: 'demolizione: recupero e riciclaggio', 'bonifica delle aree industriali dismesse', riciclaggio dei materiali da costruzione e demolizione', 'riciclaggio nel settore delle costruzioni stradali'.
"I punti di forza di questa iniziativa – conclude Cagozzi - sono costituiti dalla possibilità d'incontro e sviluppo professionale, dall'integrazione tra cultura dei materiali, progettuale e tecnologica, nel rispetto della sostenibilità ambientale".
CITTA' SOSTENIBILE
Il progetto 'Città sostenibile', realizzato in collaborazione con Risanamento (protagonista del recupero dell'ex area Falck di Sesto San Giovanni e del nuovo quartiere milanese Santa Giulia), si presenta al pubblico di ECOMONDO con importanti novità: in particolare interverranno numerosi architetti per la presentazione di alcuni tra i più innovativi progetti italiani.
Sarà presentato il progetto di recupero delle Aree ex Falck che al pari di quanto successo in molte aree dell'hinterland milanese, visse la progressiva de-industrializzazione con un impatto inizialmente traumatico.
In realtà col tempo si scoprirà che le fabbriche dismesse, ad una più attenta analisi, rappresentano l'opportunità di valorizzazione del territorio al fine di consentire un miglioramento della qualità del vivere dei cittadini.
Per quanto riguarda l'ex area Falck i primi processi di recupero delle aree produttive abbandonate iniziano nel 1995-1996. Nel 2000 l'area è acquisita dal Gruppo Immobiliare Pasini, che inizia a studiare gli interventi di riqualificazione.
Ma è con l'acquisto da parte del Gruppo Zunino nel marzo 2005 che il rilancio dell'ex area Falck decolla, con l'affidamento a giugno dell'incarico per la progettazione urbanistica a Renzo Piano che in meno di un anno dà alla luce il moderno e innovativo progetto.
Di grande rilievo l'intervento di Giovanni e Ugo Sasso (quest'ultimo fondatore dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura) che presenteranno un progetto dedicato all'edilizia scolastica Habitat Rio Re attraverso l'uso consapevole dei materiali e della bioclimatica.
Inoltre il progetto relativo al Museo di Pitagora, un parco tematico avente come tema la figura di Pitagora nella Kroton del V secolo a.C.. L'intervento è collocato all'interno del Parco Pignera su una area di 18 ettari di proprietà comunale situata sulle pendici di un rilievo collinare inserito nel contesto cittadino.
Ad Ecomondo anche i progetti di Rimini Fiera riguardanti l'impianto fotovoltaico appena realizzato e il progetto del nuovo palacongressi della città che ha visto poche settimane fa a posa della prima pietra.
Altri di grande interesse si aggiungono: il Sino Italian Ecological and Energy di Pechino, il parco sportivo ricettivo Ipogeo di Trento, il parco scientifico Vega Park di Venezia, Verona Forum, il progetto della Scuola Materna XX Settembre di Rimini e i Giardini dell'Alba di Riccione.
ISOLA DEGLI ACQUISTI VERDI
Acquisti Verdi Expo è l'appuntamento rivolto agli operatori degli acquisti verdi in Italia ed è l'occasione di incontro tra le aziende produttrici e distributrici di prodotti e servizi ecologici e le Pubbliche Amministrazioni che acquistano prodotti utilizzando le procedure di Green Public Procurement (GPP), ma anche un'opportunità per essere aggiornati sulle novità di settore (strumenti normativi, strategici e operativi).
L'evento è organizzato da AcquistiVerdi.it e Rimini Fiera presso il padiglione B4, dove saranno presenti le principali aziende del settore, una trentina di aziende esporranno e venderanno i loro prodotti, selezionati secondo le certificazioni riconosciute ufficialmente a livello istituzionale.
ECOMONDO EDUCATION
Ad ECOMONDO 2007 debutterà un altro progetto, orientato alle nuove generazioni e focalizzato sulle tematiche dell'ambiente e dell'energia. Si tratta di ECOMONDO EDUCATION , una vera e propria area espositiva con un percorso di formazione e informazione pensato per i giovani dai 4 ai 16 anni, con laboratori didattici, spettacoli teatrali, incontri con esperti, presentazione di riviste, dibattiti. Verranno inoltre realizzati alcuni percorsi tematici: Arte & Ambiente, Scienza & Ambiente, Gioco & Ambiente.
L'iniziativa interamente dedicata all'educazione, alla formazione e all'informazione sullo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione agli stili di vita ecologici, alle buone pratiche di gestione sostenibile e al loro intimo legame con la crescita di responsabilità e partecipazione di cittadini e organizzazioni.Una ricca offerta di seminari e convegni, laboratori per studenti e insegnanti, animazioni teatrali e musicali.
ECOMONDO è tradizionalmente un punto di riferimento per i giovani con una spiccata cultura ambientale, ogni anno circa 7.000 studenti, provenienti da tutta Italia, chiedono di partecipare alla manifestazione per poter trovare risposte stimolanti e creative alle grandi questioni ambientali.
Il progetto è realizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Rimini Fiera Spa, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna e con il supporto attivo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, della rete dei CEA (Centri Educazione Ambientale), IRRE (la rete delle scuole dell'Emilia Romagna). ECOMONDO EDUCATION si svolgerà nella hall centrale dei padiglioni B5 e D5, per complessivi 4.000 mq di superficie.
JUST RUBBER
Ecomondo 2007 lancia la prima edizione di Just Rubber, l'evento dedicato alla gomma riciclata da pneumatici. Realizzato in collaborazione con ARGO ed ETRA, sarà anche l'occasione per la presentazione del progetto L'Albero della gomma, finalizzato a promuovere le materie prime e i prodotti ottenuti dal riciclaggio della gomma da pneumatico fuori uso (PFU). Questi oggetti, molto diffusi e di uso quotidiano, saranno protagonisti di una serie di attività a carattere informativo ed
| Comunicato n° 8 del 29/10/2007 17.00.56 ( download ) |
Nessun commento:
Posta un commento