Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2007

ECOFATTO, LA GRANDE MOSTRA DI ECODESIGN

 

A ECOMONDO la prima mostra in Italia di oggetti in materiale riciclato e ecosostenibile

 

Rimini, 5-11 novembre 2007 - A ECOMONDO 2007 è presente una nuova edizione di ECOfatto (Hall D5-B5), la mostra di prodotti provenienti da materia riciclata. L'azione 2007 di ECOfatto risponderà al desiderio di sviluppare una consapevolezza tesa a far riconoscere e affrontare l'importanza dei concetti di riutilizzo e di riciclo quali azioni necessarie e doverose per poter strappare i rifiuti ai processi di incenerimento.

ECOfatto è un progetto di Rimini Fiera, sin dal primo momento pronta a cogliere l'importanza del tema strategico degli 'acquisti verdi', valorizzando i progetti avviati e sostenendo il processo di industrializzazione del sistema. L'impegno di Rimini Fiera e di tutti i partners coinvolti è infatti quello di diffondere la cultura del recupero e del riuso, con l'obiettivo che i prodotti provenienti  da materia riciclata siano protagonisti del mercato.

ECOfatto promuove i risultati di un sistema industriale oggi sempre più integrato, dalla raccolta, al trattamento, al riciclo, al reimpiego delle risorse nei processi produttivi, per dare nuova vita ai materiali.
Un vero e proprio percorso 'industriale' dove il 'sostenibile' assume un significato nuovo, quotidiano, e la gente può 'toccare con mano' oggetti e prodotti realizzati rigorosamente con materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai cittadini. L'impegno di tutti viene premiato dalle aziende che stanno investendo impegno e risorse per migliorare l'impatto ambientale dei processi e dei prodotti sempre caratterizzati da una grande ricercatezza nel design.
Ispirazione e stimolo al progetto qui delineato e in mostra in anteprima nella tappa di Rimini è l'applicazione concreta dei concetti di recupero e riutilizzo quali azioni necessarie e doverose per poter ridurre al minimo la produzione del rifiuto.

Per una maggiore coerenza la  mostra ECOfatto è stata concepita tenendo fede al concetto delle tre &quotR" (recupero, riutilizzo, riciclo). Il materiale principalmente scelto per questo allestimento è la moquette di cui tutte le fiere fanno un uso enorme. L'intenzione è stata quella di dare un secondo ciclo di vita a questo materiale che solitamente, dopo un brevissimo uso diviene rifiuto dimostrando quanto un recupero sapientemente inserito in un progetto  concepito secondo i criteri della sostenibilità ambientale possa dare grande risalto ed essere gradevole nelle forme e nel design.

Altro elemento caratterizzante il progetto è il concetto di contenitore museale; di qui deriva il tunnel Mondrian, ideato e progettato da Filippo Bartolini e Manolo Benvenuti, quale involucro della mostra ECOfatto di Rimini. Per la prima volta questi oggetti verranno esposti e quindi valorizzati come una esposizione museale. Gli oggetti esposti – rappresentativi delle diverse filiere dei materiali come carta, plastica, alluminio, acciaio, legno, vetro e gomma - dimostrano come oggi accanto agli aspetti tecnici, funzionali e di design, la variabile ambientale entra in gioco in modo sempre più diffuso. Ecodesign, o design for environment, è il principio su cui si basa una progettazione 'responsabile' che tiene in considerazione il 'fine vita' del prodotto per facilitare le fasi di disassemblaggio dei diversi componenti e materiali da avviare a riciclo.

Il progetto ECOfatto è realizzato da Rimini Fiera con la collaborazione dei consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero dei materiali: CONAI, CIAL, Comieco, Co.Re.Pla, CO.RE.VE., Rilegno e con la partecipazione di centinaia di aziende dei settori industriali e dell'artigianato

Ecofatto è anche un progetto itinerante: Il tour italiano 2007 della mostra ECOfatto ha toccato Genova, Siena, Firenze,  La Spezia, Savona, Grosseto, Agrigento e Pistoia. Dal 7 al 10 novembre 2007, è a Rimini in occasione dell'11a edizione di ECOMONDO di Rimini Fiera, manifestazione conclusiva ed esposizione finale .

COLPO D´OCCHIO SU ECOMONDO 2007
Qualifica
: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 11a; ingresso: operatori e grande pubblico; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; project manager: Alessandra Astolfi;  website: www.ecomondo.com

PRESS CONTACT: 
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA  +39-0541-744.510
n.evangelisti@riminifiera.it   
responsabile
: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;
addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio;
media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati 335.7216314

Home LinksMap Contatti

Comunicato n° 9 del 29/10/2007 17.04.35 ( download )

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *