Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2007

Equivita: Nuovi rivoluzionari sviluppi nei test di tossicità




COMUNICATO 12/11/07

Notizia annunciata da Jeremy Rifkin su "l'Espresso" oggi in edicola (datato 15/11/07):

Nuovi rivoluzionari sviluppi nei test di tossicità



Secondo il Rapporto "Toxicity testing in the 21st Century: a vision and a strategy" del NRC, Consiglio Nazionale delle Ricerche della Academy of Sciences statunitense (presentato a giugno '07, ma tenuto fino ad oggi segreto), nuovi rivoluzionari sviluppi - in campi di ricerca quali la tossicogenomica, la bioinformatica, i sistemi biologici, l'epigenetica e la tossicologia computazionale - investono tutti i test di tossicità.
 
Questi test hanno un'importanza straordinaria al giorno d'oggi, a causa della valutazione, sempre più necessaria, dell'impatto che hanno migliaia di prodotti chimici industriali sulla salute e sull'ambiente (vedi Regolamento europeo REACH, entrato in attuazione il 1° giugno di quest'anno).
 
Il progresso in queste branche della scienza, dice il Rapporto del NRC, porterà ad usare "principalmente metodi in vitro capaci di valutare i cambiamenti dei processi biologici, grazie all'impiego di cellule, o linee cellulari, principalmente di origine umana".
 
I benefici, riferisce Jeremy Rifkin, sono numerosi. I laboratori possono iniziare a ridurre gli opinabili test che effettuano su milioni di animali, e al contempo sviluppare valutazioni molto più accurate e rigorose circa i rischi e i pericoli che le sostanze chimiche rappresentano (ad esse è dovuto un costante aumento di tumori, malformazioni, malattie neurodegenerative, disordini del sistema endocrino, riproduttivo, ecc, ecc), con enorme riduzione anche dei costi e dei tempi.
 
Negli ultimi anni un numero crescente di scienziati ha espresso dubbi sempre più forti sul valore di un metodo che, per valutare i danni di una sostanza negli esseri umani, prevede che ne siano iniettate dosi massicce nel corpo di animali da laboratorio.
Secondo il Rapporto del NRC "i test attuali forniscono poche informazioni sui meccanismi di azione, cruciali per comprendere le differenze tra le specie".

Dice anche Rifkin: "Da anni le associazioni e leghe antivivisezioniste sostengono questa tesi e vengono schernite da enti scientifici, associazioni mediche e lobby industriali… ma ora l'establishment scientifico è arrivato alla stessa conclusione: le prove di tossicità eseguite su animali sono da considerare scienza di cattiva qualità e dalla loro sostituzione dipende la salvezza di molte vite umane".

Inoltre, prosegue il famoso economista statunitense, presidente della Foundation on Economic Trends, "se il progetto europeo REACH (contro l'inquinamento chimico) deve rappresentare un modello per il resto del mondo, allora deve gradualmente fare proprie le nuove tecnologie di sperimentazione. In caso contrario, rischia di diventare costoso e inefficace, senza alcun impatto benefico".
 
Il Comitato Scientifico EQUIVITA gioisce nel veder sorgere una
nuova epoca storica, nel vedere che infine i principi per i quali i suoi aderenti hanno sempre lottato iniziano a vincere l'ostilità di chi ha difeso, fino ad oggi (per ragioni di ignoranza o di interesse) la validità scientifica della sperimentazione animale.
 
Ufficio Stampa
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. +39.06.3220720, + 39.335.8444949
email: equivita@equivita.it, www.equivita.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *