Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2007

Il cellulare che legge nel pensiero

Il cellulare che legge nel pensiero

Magitti ed è in grado di scegliere la cena di stasera. Ma anche dove comprare un paio di scarpe o dove fermarsi per un aperitivo. Lo hanno sviluppato i ricercatori del PARC (Palo Alto Research Center), il celeberrimo laboratorio di Xerox dove sono stati ideati anche le stampanti laser e il protocollo Ethernet.

Il nuovo software Magitti in funzioneMagitti non è altro che un software, da installare su uno smartphone di ultima generazione: combinando assieme le preferenze dell'utente con la sua posizione, fornita da un modulo GPS sempre più spesso presente nei cellulari, è in grado di suggerire le attività migliori da svolgere nell'arco della giornata.

Alla mattina potrebbe trattarsi di un posto dove fare colazione, nel pomeriggio di un negozio per lo shopping. Alla sera potrebbe consigliare quel ristorantino romantico: il tutto basandosi sul punto GPS e le elaborazioni della sua intelligenza artificiale. La precisione dei consigli si farà sempre più mirata man mano che il sistema accumulerà informazioni sul proprietario: se predilige la cucina cinese a quella indiana, se opta per i grandi magazzini piuttosto che per le boutique monomarca.Per funzionare, Magitti naturalmente ha bisogno anche di una connessione ad Internet: un collegamento 3G andrà benone per scaricare indicazioni inerenti al luogo in cui ci si trova. Inoltre, per approfondire ulteriormente programmi e inclinazioni del proprietario, Magitti legge anche la posta elettronica e gli SMS ricevuti ed inviati.

Non che sia uno spione, rassicurano i suoi creatori: le informazioni restano sul cellulare, e lo scopo è solo quello di raccogliere i suggerimenti che potrebbero arrivare in qualche messaggio di testo. Se si organizza una cena con gli amici e ci si scrive nominando la pizza, Magitti piazzerà in cima alla sua lista di proposte le pizzerie della zona.

Il sistema non è perfetto: a volte può fare confusione tra le attività, visto che qualche volta potrebbe capitare che gli indichino due diverse occupazioni con lo stesso termine. Shopping, ad esempio, potrebbe indicare tranquillamente una visita dal gioielliere come al discount. Occorrerà che Magitti diventi abbastanza furbo da distinguere tra i vari casi , comportandosi di conseguenza.

In ogni caso, Magitti è pronto a fare il suo debutto in Giappone: dalla primavera del prossimo anno, un gruppo pilota di utenti Dai Nippon Printing ( DNP), nella zona di Tokyo, testerà il servizio per un anno. Se tutto andrà bene, Magitti per tutti entro il 2009. Magari anche oltreoceano. Grossi nomi del settore sarebbero interessati.

Luca Annunziata

Origine: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=2113771

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *