Milano, 19 Novembre 2007. Si è conclusa ieri con grande successo la Mostra Mercato LOVE DESIGN, svoltasi dal 16 al 18 Novembre, presso il Museo della Permanente di Milano.
Il rinnovato appuntamento con il design, organizzato da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per la raccolta di fondi a favore della ricerca oncologica, ha realizzato il tutto esaurito per gli oltre 3.000 oggetti donati gratuitamente ad AIRC dalle più prestigiose aziende del settore.
LOVE DESIGN, UN AIUTO CONCRETO PER LA RICERCA
Il mondo del design ha raccolto circa 400.000 Euro per AIRC
Prossima edizione novembre 2009
"Grazie all'adesione di 53 aziende, alla presenza di 200 volontari a supporto dell'evento e ai 8.000 visitatori che hanno affollato le sale del Museo della Permanente, – ha dichiarato Bona Borromeo, Presidente AIRC Comitato Lombardia – LOVE DESIGN ha raccolto per AIRC, che finanzia circa il 40% della ricerca oncologica, circa 400.000 Euro, superando la vetta dei 130.000 Euro della precedente edizione. Ringraziamo particolarmente tutto il pubblico che ha partecipato numeroso a Love Design -continua Bona Borromeo- e diamo appuntamento alla prossima edizione prevista per novembre 2009"
Con un contributo dai 5 Euro ai 6.000 Euro i visitatori accorsi per gli acquisti hanno scelto uno o più articoli tra le esclusive creazioni dell'arredo e del complemento: sedie, luci, poltrone famose, vasi, portaoggetti, raffinati casalinghi, apparecchi high-tech, biancheria per la casa, accessori e tanti altri imperdibili oggetti.
Grey Italia ha realizzato gratuitamente un'efficace campagna di comunicazione dal pay off "LOVE DESIGN, Il cuore del design batte per la ricerca". "Tutte le aziende partecipanti hanno infatti condiviso uno stesso spazio per un comune progetto solidale e sociale. – ha dichiarato Carlo Forcolini, Presidente dell'ADI-Una metaforica superficie rossa, richiamo al logo dell'evento, è stata studiata per l'allestimento dall'architetto Alejandro Ruiz. Senza stand divisi, un unico terreno ha ospitato tutti gli oggetti ".
"Un'esperienza che Milano, che detiene il primato per moda e design, deve ripetere – continua Mirko Achilli, Responsabile Segreteria Organizzativa Magister Team – Da anni la moda ha a Milano il più grande evento di charity, ora anche il design. Love Design è stata è sarà ancora un importante impegno delle aziende del settore verso la solidarietà".
Un selezionato Comitato Promotore è stato in prima linea sul progetto sia per la garanzia del profilo espositivo sia per il coinvolgimento delle altre aziende: Alessi, Artemide, Caimi Brevetti, Driade, è De Padova, Electrolux, Fiam Italia, Flos, Flou, FontanaArte, F.lli Guzzini, Iguzzini, Luceplan, Molteni & C., Poltrona Frau, Sambonet, Teuco, Vortice.Hanno partecipato e donato i loro articoli a LOVE DESIGN: Acerbis international, Agape, Alessi, Ares Line, Artemide, B&B, Boffi, Caimi Brevetti, Cantori, Catellani & Smith, Davide Groppi, Desalto, D.M.K. Daniela Mola, Driade, è De Padova, Electrolux, Fiam Italia, Fiat Group Automobiles, Flos, Flou, FontanaArte, Foscarini, Fratelli Fantini, F.lli Guzzini, G.T. Design, Gruppo Sintesi, Iguzzini, Ing. Castaldi, Kartell, Kvadrat, Lagostina, Living Divani, Lorenz, Luceplan, Martinelli Luce, MatteoGrassi, Mdf Italia, Mirabello, Molteni & C., Nespresso, Oluce, OY Light, Poltrona Frau, Prandina, Pratesi, Rimadesio, Sacea, Sambonet, Technogym, Teuco, TVS, Vortice, Wedgwood, Zafferano, Zanotta.Protagonista è stata anche la nuovissima Fiat 500 Lounge personalizzata LOVE DESIGN, donata esclusivamente da Fiat Group Automobiles Spa per un'asta silenziosa durante i tre giorni dell'evento. Da una base di 13.000 Euro, il pezzo unico Fiat 500 è stato aggiudicato al miglior offerente che ha contribuito con 16.000 Euro.
INFO LOVE DESIGN
Organizzazione: AIRC, ADI; sede: Museo della Permanente, Via Turati 34, Milano; date: 15-18 novembre 2007; orari: giovedì inaugurazione ore 18:00, serata ad inviti, venerdì, sabato, domenica apertura al pubblico, orario continuato 10:00 – 21:00; ingresso: gratuito; patrocini: Comune di Milano, Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Provincia di Milano; sponsor: ATM, Coe Clerici, Euro Intermail, FCS&C, Fiat Automobiles Group, Igp Decaux,.
Per Informazioni:
UFFICIO STAMPA MAGISTER TEAM, Corso Garibaldi 35, 20121 Milano
Tel. 02.86462970 Fax 02.86464140, e-mail: ufficiostampa@magisterteam.it
COLPO D'OCCHIO SULLE ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI
AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente privato senza fini di lucro, è stata fondata nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano.
Dall'anno della sua fondazione AIRC si è sempre ed esclusivamente impegnata a promuovere la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è ampliata fino a contare oggi 17 Comitati Regionali, 20.000 volontari e quasi 2.000.000 di Soci. Tante persone che con la loro generosità sostengono l'Associazione, consentendole di esistere e di andare avanti.
Dalla sua nascita AIRC, insieme alla sua Fondazione, si impegna a:
- Finanziare progetti di ricerca oncologica svolti presso Istituti Scientifici, Laboratori Universitari e Ospedalieri. Per questo si affida a un Comitato Tecnico Scientifico per la valutazione dei progetti di ricerca. Il CTS è composto da 24 membri scelti tra i massimi esponenti della ricerca oncologica italiana, affiancati nel lavoro di selezione da 250 revisori stranieri.
- Perfezionare la formazione oncologica di giovani ricercatori in Italia e all'Estero attraverso l'assegnazione di borse di studio.
- Informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca sul cancro.
Nell'aprile del 2004 AIRC ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, su segnalazione del Ministero della Salute, la "Medaglia d'Oro al merito della Sanità pubblica".
Nel 2005 ha ricevuto l'attestazione di eccellenza dall'Istituto Italiano della Donazione.
Nel 2006, grazie alla generosità dei soci, volontari, aziende sostenitrici e al supporto dei mezzi di comunicazione, la Fondazione e l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro hanno potuto destinare alla ricerca circa 49 milioni di euro.
ADI, Associazione per il Disegno Industriale, riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione.
Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.
Per l'ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori.
Interviene nella progettazione e produzione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio, architettura d'interni, e nella progettazione ambientale.
Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.
----------
da Magister Team: Marina <marina.angelo@magisterteam.it>
Nessun commento:
Posta un commento