Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2007

Manifestazione dei metalmeccanici a Napoli


UNA STRAORDINARIA GIORNATA DI LOTTA DEI METALMECCANICI.  

PIU' DI 10.000 LAVORATORI HANNO RIEMPITO PIAZZA DEI MARTIRI  A NAPOLI. LE FABBRICHE VUOTE. SODDISFAZIONE DEI SINDACATI.

 

 di   Raffaele Pirozzi

 

 

Napoli, 16/11/07 P.zza dei Martiri piena di lavoratori perché il corteo non si è potuto tenere per la pioggia insistente caduta dalle prime ore del mattino; massiccia la  presenza dei giovani,  provenienti da ogni parte della Campania  con aziende quali la Idelclima -azienda salernitana a rischio chiusura- centinaia di dipendenti della Fiat nonché molti lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni o in mobilità presenti.


Inoltre, nella p.zza  tutte le maggiori e storiche  fabbriche napoletane e campane dalla Fiat all'Iveco, dalla FMA alla Fincantieri, dall'IXFIN alla SELEX, dalle fabbriche salernitane a quelle beneventane è stata un grande ed impegnato corteo di lavoratori.


Alta l'adesione allo sciopero: circa il 95% dei lavoratori Fiat di Pomigliano, il 100% dell'Alenia di Casoria, Nola e Pomigliano ed il 100% dell'Alfa Avio, Selex e MBDA di Fusaro e di Giugliano,il 90% dei lavoratori della provincia di Caserta ed infine tra 80-100% l'adesione dei lavoratori delle fabbriche irpine, salernitane e beneventane e della pmi campana..


I lavoratori, nel corso della manifestazione, hanno scandito parole d'ordine quali :

-un salario dignitoso che risponda alle esigenza di un pieno recupero del potere d'acquisto;

-la riduzione della precarietà del lavoro per avere un'occupazione stabile;

-la riforma dell'inquadramento unico ed il pieno riconoscimento delle professionalità acquisite;

-l'estensione dei diritti ed il miglioramento delle condizioni normative.


Hanno parlato brevemente  Giovanni Sgambati, Vittorio Guida e Gianni Rinaldini che hanno fatto il punto della trattativa accusando la Federmeccanica di non voler rinnovare, in tempi rapidi, il CCNL della categoria..


Gianni Rinaldini, in particolare, ha affermato "Che la situazione del rinnovo del CCNL dei metalmeccanici, con le manifestazioni di  oggi (14 in Italia), ha ricevuto una spinta notevole verso la conclusione positiva ed il 21 Novembre 2007 è la data decisiva per  verificare la volontà della  Federmeccanica al rinnovo, in tempi rapidi, del CCNL. Il Sindacato, di fronte ad ulteriore chiusura ed indisponibilità degli imprenditori, dovrebbe intensificare ancora di più la lotta.

Noi non possiamo addivenire, allo stato attuale, all'intesa perché la Federmeccanica ha presentato uno schema nel quale vi sono alcuni diritti di informazione  e di miglioramenti sul piano di relazioni sindacali (pochi), uno scambio tra salario e flessibilità lontane dalle richieste Sindacali ed un rifiuto netto a discutere inquadramento e mercato del lavoro. Si ricava che siamo in presenza di un tentativo di stravolgere la vertenza e le stesse iniziative unilaterali di alcune aziende: Fiat, Riello e Bombassei mirano a ridimensionare il ruolo e la funzione del CCNL ed a spostare l'asse sempre più verso le imprese. Questa posizione, ha concluso Rinaldini sarebbe mortale per il Contratto Nazionale e per i lavoratori dell'intero Mezzogiorno.

 



 raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *