Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2007

Provincia di Milano, in collaborazione con BIC La Fucina e Milano Metropoli, alla Campionaria delle Qualità Italiane, dal 22 al 25 novembre alla Fiera di Rho-Pero


Dai risultati del progetto LAVATRICECINESEMADEINMILANO al successo del tour mondiale dell'esposizione MILANOMADEINDESIGN: in mostra al Padiglione 5, Stand A41. Entrata gratuita.

Proprio come 16 anni fa la Fiera Campionaria ritorna a raccontare il Paese attraverso la lente della qualità. Ciascun territorio italiano è chiamato a mettere in mostra la propria vocazione le proprie eccellenze e la Provincia di Milano risponde all'appello presentando nella grande vetrina delle qualità le esperienze di MILANOMADEINDESIGN e di LAVATRICECINESEMADEINMILANO.

"Nella vetrina delle qualità che è questa fiera – dichiara il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati – siamo orgogliosi di portare l'esperienza nata e portata avanti con lo stesso spirito della Campionaria, quello di raccontare e promuovere tutto un territorio e i suoi valori. A partire da quegli oggetti anche di uso comune in cui è condensata la capacità di innovare e l'ingegno che si traducono in efficienza e funzionalità, oltre a quel gusto per il bello e la qualità che tanto ci contraddistinguono anche all'estero".

In occasione dell'inaugurazione della Campionaria delle Qualità, che apre oggi nel polo di Rho-Pero, il Presidente della Provincia Filippo Penati incontrerà allo stand dedicato a MILANOMADEINDESIGN (A41, padiglione 5) Carlo Casagrande, Pietro Gottardi e Simona Iuculano, i giovani designer milanesi vincitori del Bando provinciale LAVATRICECINESEMADEINMILANO. Grazie a questa iniziativa, realizzata in collaborazione con BIC La Fucina e Candy Group, tre professionisti del design hanno avuto l'opportunità di lavorare in un team italo cinese e di progettare il restyling di una lavabiancheria destinata al mercato asiatico.

I risultati di questa stimolante esperienza professionale sono esposti nello stand di MILANOMADEINDESIGN, la mostra itinerante fortemente voluta dalla Provincia di Milano per promuovere all'estero il sistema produttivo dell'area metropolitana milanese e rilanciarne la competitività. I visitatori della Fiera potranno ammirare una selezione dei pezzi dell'esposizione che ha battuto tutti gli oceani: dai bicchieri Inbilico e Snello di Danese, all'ultimo modello di scarpe sportive di Diadora, dal casco di Momo Design in fibra di carbonio ai cavatappi di Alessi disegnati da Alessandro Mendini, dalla lampada da tavolo di Luceplan alla sedia di Kartell.

MILANOMADEINDESIGN è partita da New York nel 2006, per passare a Toronto, Tokyo, Pechino e infine sbarcare a Shanghai, dove è attualmente di scena presso il Doland Museum, dove resterà fino al 27 novembre. Il successo dell'iniziativa si misura nei numeri delle cinque tappe, con oltre 72.000 visitatori in 147 giorni di apertura e 26 eventi correlati tra iniziative promozionali, convegni e seminari di studio.

La mostra è un racconto per oggetti del territorio milanese, descritto come un'infinita "fabbrica della creatività", capace di coniugare tradizione e innovazione, ricerca e formazione, richiamo alla dimensione locale e apertura al mercato globale. Attraverso 177 prodotti, 23 interviste a designer e imprenditori e suggestive installazioni multimediali, il visitatore scopre un territorio al servizio della progettazione e della produzione che si sviluppa grazie alle sinergie tra pubblico e privato, fatto di uomini, idee, imprese, realtà artigianali, strutture formative, centri di ricerca e poli istituzionali.

MILANOMADEINDESIGN è promossa dalla Provincia di Milano assieme alla Camera di Commercio e al Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, e La Triennale di Milano. L'organizzazione è a cura di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo. Tutte le informazioni sulla mostra sono sul sito www.milanomadeindesign.com

        per maggiori informazioni: Ufficio Stampa BIC La Fucina, Daniela Vergani, Alex Gusella, tel. 0224126537, comunicazione@biclafucina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *