www.key4biz.it
<http://www.key4biz.it> Il portale italiano dell'ICT
Reti di Sensori: Giornata di studio e aggiornamento
Opportunità di sviluppo di nuovi servizi e nuovi prodotti per il medicale, l'ambiente, l'agro-alimentare, il controllo di impianto, per la domotica e l’ambito cittadino
29 novembre 2007
ore 9.00 – 17.30
AC Hotel, via Tazzoli, 2 - Milano
La tecnologia dei sensori rappresenta oggi un settore di forte innovazione, capace di attrarre robusti investimenti.
I suoi campi applicativi sono molto articolati. Tra essi vanno citati i settori biomedicale, ambientale, petrolifero, aeronautico e spaziale, automotive e controllo del traffico, logistica e tracciabilità del prodotto, salute del cittadino.
Alla luce di questi numerosi progressi, nasce la Giornata di studio e aggiornamento sul tema delle Reti di Sensori organizzata da TEACH, con lo scopo di fare il punto su architetture, protocolli e tecnologie, ma anche di presentare alle imprese e alla Pubblica Amministrazione italiane gli enormi spazi di innovazione che questa tecnologia offre nei vari ambiti applicativi.
Programma
9.15
Benvenuto e introduzione a cura del Chairman Gian Paolo Rossi, Università degli Studi di Milano
9.30
Trend tecnologico ed evoluzione del mercato
10.30
Piattaforme basate su reti di sensori per la localizzazione indoor ed il monitoraggio di parametri fisici ed ambientali
• Davide Dardari e Andrea Giorgetti - WiLab Università di Bologna/SENET-SORTRON s.r.l.
Nella prima parte dell'intervento verrà presentata una piattaforma per la localizzazione indoor basata su WSN sviluppata nell'ambito del progetto VICOM (Virtual Immersive Communications) finanziato dal MIUR e sperimentata presso il Ministero delle Comunicazioni. Nella seconda parte verranno mostrati alcuni risultati preliminari inerenti a WSN per applicazioni specifiche quali il monitoraggio ambientale e della pressione del vento su imbarcazioni a vela.
11.00
Coffee break
11.20
Applicazione dei sensori nel mondo dell’automazione e negli impianti di raffineria e nuove filosofie di sicurezza
• Akhela & Sartek, Gruppo Saras
11.50
NaturAlert, la piattaforma per il monitoraggio wireless real-time dei rischi naturali: incendi, alluvioni, frane. La soluzione, il mercato e alcune sfide tecniche
• Marco Brini e Mihai Lazarescu, Minteos
Il sistema è basato su una rete di piccoli sensori wireless che autonomamente verificano la presenza di rischi; in caso di anomalie, notificano in pochi secondi l'allarme a cellulari e internet, il tutto tramite rete e software Minteos.
NaturAlert è costituito dai seguenti moduli tecnologici: sensori, analisi locale dati, sistemi radio frequenza, embedded computing, comunicazioni GPRS, framework software (db, web, GIS, ecc.) e User Interface.
12.20
WSN in ambito ospedaliero. Monitoraggio salute pazienti e ambiente attraverso la tecnologia ZigBee e interazione con dispositivi personali
DREAM: Dispositivo di Rilevazione Emergenze Anziani e Malati
• Gianni Bestente, Laboratorio Servizi e Applicazioni, ISMB
L’intervento descriverà i risultati ottenuti sul campo nella sperimentazione di un sistema prototipale sviluppato da ISMB e Politecnico di Torino, per il tele monitoraggio degli anziani; in particolare verranno descritte le caratteristiche del sistema che si basa su dispositivo wireless indossabile, una stazione base ed un centro servizi.
I risultati sono relativi alle prove condotte in ambito di Residenza Sanitario Assistenziale (RSA), in ambito domiciliare ed in ambito ospedaliero. Verrà inoltre fornito un breve cenno sulle attività di technology transfer in atto e sulle evoluzioni future.
Monitoraggio dati biometrici e meccanici per procedure riabilitative. Monitoraggio preventivo ambienti particolarmente dannosi alla salute
• Enrico Zucca, Project manager BM GROUP
L’intervento descriverà il lancio del progetto europeo con il San Raffaele e Telecom Italia per la costruzione di un sistema prototipale per il monitoraggio ambientale per scegliere le zone sicure per i pazienti in base ai suoi parametri di salute, monitoraggio terapie di riabilitazione,monitoraggio ambienti ospedalieri.
13.00
Pranzo
14.00
Piattaforme tecnologiche 'nano-on-micro' per la realizzazione di sensori nel monitoraggio ambientale e agro-alimentare
• Leandro Lorenzelli, Fondazione Bruno Kessler Trento
Nell'ambito dell'intervento saranno presentati gli approcci e le problematiche tecnologiche che stanno alla base della realizzazione di alcune tipologie di sensori su Silicio per applicazioni nel monitoraggio ambientale e agro-alimentare. In particolare, saranno illustrati alcuni esempi applicativi nei settori della sicurezza e dell’Ambient Intelligence (AmI), sviluppati nell’ambito di progetti europei. Infine saranno presentate le soluzioni proposte da alcune imprese operanti nel settore delle nano- e microtecnologie.
14.30
Applicazioni di tecnologie di tipo Wireless Sensor Networks nell’ambito del trasporto intelligente
• Maurizio Spirito, Istituto Superiore Mario Boella
L'intervento presenterà alcune applicazioni delle WSN per il Trasporto Intelligente, dove la tecnologia in oggetto trova molteplici applicazioni sia all'infrastruttura stradale che nell'autoveicolo. Verranno presentati concetti, idee ed esperienze pratiche maturati nell'ambito di alcuni progetti di ricerca nei quali ISMB è direttamente coinvolto.
15.00
Una piattaforma 802.15.4 per reti di sensori mobili (e non)
• Roberto Verdone e Federico Scudellari, WiLab Università di Bologna
L'intervento illustrerà il risultato di una attività triennale condotta presso i laboratorio WiLAB dell'Università di Bologna, in cooperazione con aziende della Regione. Si è sviluppata una piattaforma HW/SW confacente alle specifiche IEEE802.15.4 che consente la trasmissione di informazioni prelevate da sensori disposti su veicoli in movimento, o in posizioni fisse con tecnica multi-salto. Verranno mostrati alcuni dei rilievi sperimentali compiuti, ed i risultati di prove sul campo.
15.30
Applicazioni di wireless sensor networks su larga scala in ambito cittadino
• Michele Zorzi e Lorenzo Vangelista, DEI Università di Padova
L'intervento illustrerà alcune applicazioni possibili delle reti di sensori in ambito cittadino, oggetto di un progetto triennale finanziato dalla Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Tale progetto prevede la realizzazione, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova, di un testbed su larga scala comprendente circa 300 sensori (uno dei testbed più grandi in Europa), dislocati in più edifici e con una componente outdoor. Il testbed prevede anche l'integrazione di nodi eterogenei (ad es. per capacità di calcolo e/o memoria) nella stessa rete, che presenta diversi spunti interessanti nel progetto dell'architettura e dei protocolli di rete.
16.00
Break in laboratorio – Prove di reti di sensori
17.00
Dibattito finale con i relatori della giornata
17.30
Chiusura dei lavori
_____________________
Informazioni
L’evento è a pagamento.
Per maggiori informazioni sull’evento e sulle agevolazioni di partecipazione, si può consultare www.teach.it <http://www.teach.it> o contattare Alessandra Rizzi
tel. 02-855.00.555
Segreteria organizzativa
Fathea El Bendary, Between
tel. 02/85500567
fathea.elbendary@between.it



Nessun commento:
Posta un commento