Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2007

Situazione del lavoro in Italia. Il compito del Sindacato confederale Che fare?

LA SITUAZIONE DEL LAVORO IN ITALIA UNA RICERCA PRESENTATA DAL MINISTRO DEL LAVORO.

di  Raffaele Pirozzi



I lavoratori con un contratto a tempo determinato sono stati , in Italia,  nel 2006, pari a 2.222.000

Mentre quelli aventi una collaborazione coordinata e continuata  404.000 ed i prestatori d'opera occasionale   93.000. Il lavoro a tempo è pari all'11,8% dei lavoratori totali , ed è in media con quello che viene effettuato in Europa. I lavoratori  a termine  quindi  sono in totale : 2.719.000


Diversa è la situazione dell'apprendistato dove la situazione rilevata è davvero " sorprendente" perché  migliaia di giovani, dopo 3 anni,  circa  589.000 , sono ancora  con un contratto di apprendistato.


La distribuzione geografica del lavoro a tempo determinato è la seguente:


  • Nordest 18,7%
  • Mezzogiorno 9,5%
  • Centro 14,1%

La percentuale è più alta per le donne :15,8% che per  gli uomini 11,2% rispetto alla media Europea. Donne in Europa (15,4%) Maschi in Europa (14%)

Tutto questo si ricava da un'indagine effettuata dal Ministro del Lavoro e del Welfare.

Leggendo questi dati si può osservare che è necessario:


            1.     Mettere ordine nel settore dei "Contratti di apprendistato"

2.      Riformare "lo statuto dei diritti dei lavoratori" per dare un minimo di tutela contrattuale e costituzionale a circa 3.000.000 di lavoratori e di cui oggi sono senza.
Infine,circa 3.500.000 di lavoratori si trovano nell'area del sommerso. Numero molto al di sopra della media Europea. In definitiva circa 6.500.000  di lavoratori tra Tempo determinato e sommerso che sono senza tutela sindacale . Su questo il Sindacato Confederale  dovrebbe porre maggiore attenzione e promuovere un legge popolare da presentare in Parlamento.

3.   A fianco a questo, è necessario intensificare i controlli contro il lavoro nero e sommerso e tutelare la salute e la sicurezza dei avoratori; perché le statistiche dicono che, dove si annida il lavoro nero e sommerso, là avvengono maggiori infortuni sul lavoro perché  normalmente viene svolto senza " sicurezza e tutela".

 

Napoli, 14/11/07

 

raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it >

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *