COMUNICATO STAMPA
ANALISI DELLA RIFORMA PENSIONISTICA
"La riforma pensionistica proposta dal Governo (A.C. 3184), che recepisce, nella sostanza, il c.d. protocollo sul welfare, pone dei delicati problemi di valutazione dell'impatto sulla finanza pubblica". Esordisce così l'articolo economico dedicato al sistema pensionistico, pubblicato oggi su "Moderatamente.com", rivista online curata da Francesco Sanseverino e diretta da Emanuele Laurenzi. " Il disegno di legge, infatti, stravolge l'impianto fondamentale della riforma del 1995 (legge n. 335/95 nota come riforma Dini), consistente nell'individuazione di una stretta correlazione tra i contributi versati durante l'intera vita lavorativa e il trattamento pensionistico. Ciò avviene in forza di un ampliamento delle tipologie di contribuzione figurativa e della singolare indicazione – ancorché programmatica – di un tasso di sostituzione minimo garantito del 60 per cento (al netto del prelievo fiscale) per le future pensioni".
"In primis, - prosegue l'articolo - si segnala che la soppressione del c.d. "scalone", ovvero l'innalzamento dal 1° gennaio 2008 dei requisiti per l'accesso al pensionamento e la sua sostituzione con un meccanismo di quote e scalini, risolvendosi di fatto in un abbassamento dell'età di pensionamento, rappresenta un passo indietro lungo la strada della sostenibilità e dell'adeguatezza dei trattamenti previdenziali, principi ai quali i sistemi pensionistici europei dovrebbero attenersi. E ciò a prescindere dalla congruità della quantificazione riportata nella RT".
"Ulteriori misure di stimolo all'economia, anche se chiaramente onerose per la finanza pubblica, sono rappresentate dalle facilitazioni per l'accesso al credito da parte dei giovani intenzionati ad avviare attività imprenditoriali, dagli incrementi degli emolumenti per assegni e contratti di ricerca e dalle previsioni inerenti l'incentivazione del lavoro femminile (operando, fra l'altro, sul part-time, sulla formazione, sull'agevolazione dell'imprenditoria femminile ecc)".
Moderatamente ( www.moderatamente.com)
Roma: Via Liberiana, 17 00185 USA: FoedusUsa@aol.com
Tel. 06. 48.83.694 Fax 06.48.98.98.61
--
Postato IL COMUNICATO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento