Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2007

Ambiente: CircOLIamo 2007/08, la campagna informativa del COOU sul corretto recupero degli oli lubrificanti usati

Giro d'Italia per riciclare gli oli usati

Rimini, 08/11/07. Si è conclusa questa mattina, ad Ecomondo, la prima fase della campagna educativa itinerante "CircOLIamo 2007/2008", un tour che ha toccato tutti gli angoli dell'Italia con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.

Il progetto, curato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, ha coivolto 49 capoluoghi diffusi su tutta la penisola con risultati molto incoraggianti: delle 544.000 tonnellate di olio che si stima siano state immesse al consumo, il consorzio ne ha raccolte 216.000, pari ad oltre l'89 per cento del potenziale raccoglibile.

"Un buon risultato - ha dichiarato Paolo Tomasi, Presidente del COOU  - ma il nostro obiettivo è raccogliere il 100 per cento dell'olio usato prodotto in Italia e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: cittadini amministrazioni e imprese".

Automezzi allestiti come sale conferenza su quattro ruote hanno percorso  9.651 chilometri per sensibilizzare faccia a faccia cittadini, studenti e istituzioni.

Perchè è importante raccogliere e riutilizzare il lubrificante usato?
"Basti pensare che un solo cambio di olio dell'automobile - risponde Tomasi -, se incautamente versato in acqua, può finire in mare e inquinare una superficie grande come un campo da calcio, con gravi danni per la flora e fauna sottostanti".

"Stiamo lottando - conclude Tomasi - per ottenere il quinto record consecutivo di raccolta: per il prossimo anno dovremmo arrivare a raccogliere 220.000 tonnellate".


Link: www.coou.it

Ufficio stampa:
epr comunicazione


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *