Giro d'Italia per riciclare gli oli usati
Rimini, 08/11/07. Si è conclusa questa mattina, ad Ecomondo, la prima fase della campagna educativa itinerante "CircOLIamo 2007/2008", un tour che ha toccato tutti gli angoli dell'Italia con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.
Il progetto, curato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, ha coivolto 49 capoluoghi diffusi su tutta la penisola con risultati molto incoraggianti: delle 544.000 tonnellate di olio che si stima siano state immesse al consumo, il consorzio ne ha raccolte 216.000, pari ad oltre l'89 per cento del potenziale raccoglibile.
"Un buon risultato - ha dichiarato Paolo Tomasi, Presidente del COOU - ma il nostro obiettivo è raccogliere il 100 per cento dell'olio usato prodotto in Italia e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: cittadini amministrazioni e imprese".
Automezzi allestiti come sale conferenza su quattro ruote hanno percorso 9.651 chilometri per sensibilizzare faccia a faccia cittadini, studenti e istituzioni.
Perchè è importante raccogliere e riutilizzare il lubrificante usato?
"Basti pensare che un solo cambio di olio dell'automobile - risponde Tomasi -, se incautamente versato in acqua, può finire in mare e inquinare una superficie grande come un campo da calcio, con gravi danni per la flora e fauna sottostanti".
"Stiamo lottando - conclude Tomasi - per ottenere il quinto record consecutivo di raccolta: per il prossimo anno dovremmo arrivare a raccogliere 220.000 tonnellate".
Link: www.coou.it
Ufficio stampa:
epr comunicazione
Nessun commento:
Posta un commento