La federazione italiana delle aziende di servizi, FederUtility, socio Nazionale AIDI, organizza a Torino, mercoledì 5 dicembre 2007, un corso di formazione per la progettazione e la gestione degli impianti di illuminazione pubblica. Il corso di cui è coordinatore Levio Bottazzi ha lo scopo di approfondire la conoscenza della legislazione e della normativa esistente, analizzare le diverse modalità di progettazione, valutare il collegamento tra questo e gli strumenti di programmazione di cui dovrebbero essere dotate la maggior parte delle amministrazioni comunali.
L’illuminazione pubblica nel nostro Paese è interessata sia a livello normativo, o, legislativo - attraverso gli innumerevoli e inutili e forse anticostituzionali Piani regionali della luce - a una rapida evoluzione dettata in molti casi dalle norme che a livello europeo o internazionale, sono all’argomento di tecnici e studiosi qualificatissimi sui tavoli di diverse Commissioni.
Il corso di Federutility, in collaborazione con “Italia energia” e “Iride Energia spa” di Torino, socio AIDI, si rivolge a tecnici addetti ai settori di progettazione, costruzione e gestione degli impianti d’illuminazione pubblica, oltre agli addetti alla sicurezza, e conta tra i relatori Domenico Antonio Garzone di ACEA, azienda associata ad AIDI, Romano Gollin dell’Istituto Ricerche Prove e Analisi; Alberto Trotti del Gruppo APAVE e Alessandro Paruzzo, Gianpaolo Roscio, Felice Serra di Iride Servizi spa, e gli studiosi e ricercatori Chiara Aghemo del Politecnico di Torino e Paolo Soardo, presidente della Commissione tecnica “Luce e Illuminazione” dell’UNI.
Quattro i titoli delle lezioni (ore 9 – 13 e 14,30 - 18.00): Legislazione esistente, normativa internazionale e nazionale. Progettazione e gestione degli impianti. Inquinamento luminoso e sicurezza della mobilità veicolare e pedonale. Livelli di sicurezza negli impianti di I.P.
La Formazione, è sempre più elemento qualificante e indispensabile per il patrimonio culturale e tecnico dei singoli operatori nel contemporaneo settore dell’illuminazione urbana, e siamo pertanto lieti dell’iniziativa di FederUtility e della partecipazione di soci AIDI in rappresentanza di autorevoli e qualificate istituzioni o enti. Unico neo del corso non aver previsto per gli associati AIDI nessuno sconto, quello che le Università normalmente riservano ai nostri soci . Ma si potrà rimediare la prossima volta. (Silvano Oldani)
Per informazioni e iscrizioni: Alba Fraccadori a.fraccadori@fabianoeditore.it
www.energiaitalia.com
Tel. 0141 8278403 Cell. 348 76 14 836 fax 0141 8278400
Cerca nel blog
domenica 18 novembre 2007
FEDERUTILITY: FORMAZIONE A TORINO
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento