Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2008

ECOFATTO: PRODOTTI DA MATERIA RICICLATA A PORTATA DI MANO

ECOFATTO:
I PRODOTTI DA MATERIA RICICLATA A PORTATA DI MANO


La prima mostra in Italia di oggetti e manufatti in materiale riciclato e riciclabile promossa da ECOMONDO (Rimini Fiera, 5-8 novembre 2008), 12a fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile


ECOfatto (web: www.ecofatto.it) è un progetto di Rimini Fiera, che organizza la manifestazione fieristica ECOMONDO e che per prima ha individuato l'importanza del tema strategico degli 'acquisti verdi', valorizzando i progetti avviati e sostenendo il processo di industrializzazione del sistema.
L'impegno di Rimini Fiera e di tutti i partners coinvolti è quello di diffondere la cultura del recupero e del riuso, con l´obiettivo che i prodotti provenienti da materia riciclata siano protagonisti del mercato.

Il progetto ECOfatto è realizzato da Rimini Fiera con la collaborazione dei consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero dei materiali: CONAI, CIAL, Comieco, Co.Re.Pla, CO.RE.VE., Rilegno, Consorzio Nazionale Acciaio, ARGO e con la partecipazione di centinaia di aziende dei settori industriali e dell´artigianato.

Negli ultimi anni decine di città hanno ospitato la mostra ECOfatto e nel 2008, dopo il recente successo di pubblico ottenuto in occasione dell´ultima esposizione a Bari, il progetto itinerante di ECOfatto fa tappa in molti comuni e capoluoghi di provincia della Campania e della Puglia oltre a Agrigento e Pistoia

In occasione di ECOMONDO (Rimini Fiera, 5-8 novembre), ECOfatto quest'anno esce dal concetto di Mostra tradizionale per permeare l'intero quartiere fieristico attraverso una formula nuova e originale: i PUNTI SOSTA ECOFATTO, suddivisi per tipologia di materiale e dislocati in alcuni angoli della fiera, saranno a disposizione degli operatori che ne potranno usufruire per brevi e riservati incontri di lavoro o solo per rilassarsi.
Una selezione di prodotti verrà ospitata e sarà parte integrante degli arredi del Caffè Scienza, situato nella hall Sud centrale della fiera, altri saranno invece visibili da tutti i visitatori nell'area Educational e nei pressi della sala convegni dedicata al GPP nel padiglione B5.

Un'importante novità sarà rappresentata dal progetto di allestimento previsto nella principale piazza della città dove alcuni dei prodotti più significativi, ottenuti dal riciclo dei materiali, testimonieranno la crescente e positiva contaminazione fra Fiera e territorio, industria e cittadini.

Un vero e proprio percorso 'verde' dove il 'sostenibile' assume un significato nuovo, quotidiano, e la gente può 'toccare con mano' oggetti e prodotti realizzati rigorosamente con materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai cittadini.
L'impegno di tutti viene premiato dalle aziende che stanno investendo impegno e risorse per migliorare l´impatto ambientale dei processi e dei prodotti sempre caratterizzati da una grande ricercatezza nel design,

Gli oggetti esposti – rappresentativi delle diverse filiere dei materiali come carta, plastica, alluminio, acciaio, legno, vetro e gomma - dimostrano come oggi accanto agli aspetti tecnici, funzionali e di design, la variabile ambientale entra in gioco in modo sempre più diffuso con l'utilizzo di materiali riciclati e riciclabili. Ecodesign, o design for environment, è il principio su cui si basa una progettazione 'responsabile' che tiene in considerazione il 'fine vita' del prodotto per facilitare le fasi di disassemblaggio dei diversi componenti e materiali da avviare a riciclo.

La centralità del tema dei ri-prodotti e l'importanza che riveste per l'industria, l'economia e il made in Italy caratterizzerà, ancora, l'isola dedicata agli acquisti verdi.

In programma, inoltre, convegni ed eventi di grande interesse sull'ecodesign e, in particolare, la presentazione del secondo rapporto 'Riciclo Ecoefficiente, Performance e scenari economici, ambientali ed energetici'.
La ricerca a cura di Duccio Bianchi, Istituto di ricerche Ambiente Italia, esamina in modo dettagliato l'economia del riciclo dell'Italia nel mercato globale, aggiornando uno studio pubblicato nel 2006, sempre effettuato da Cial, CNA, Cobat, Comieco, Corepla, Coou, Federambiente, FISE Unire, MP Ambiente S.p.A, nell´ambito del Kyoto Club.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *