Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2008

Agri-Turismi in Sardegna

Nella scelta della vacanza in sardegna si deve riuscire a trovare un buon equilibrio
tra i fattori caratteritistici, che riguardano il costo del trasporto, voce che sta diventando sempre piu' rilevante nel costo complessivo della vacanza, la tipologia di struttura ricettiva scelta, la localizzazione della struttura ricettiva.
Vogliamo parlare in questo contributo della scelta dell'agriturismo come struttura ricettiva nella quale fare le vacanze in Sardegna, soluzione che a nostro parere riesce a creare un perfetto mix tra tipicità della vacanza, comfort e economicità della spesa.

Prendendo spunto dalle indicazioni date dalla coldiretti, arriviamo ad una definzione di quella che puo' diventare una vacanza in agriturismo, tentando poi di mettervi al riparo da possibili sorprese, se non proprio esplicitamente truffe.
Passeggiare all'aria aperta, gustare la cucina locale, evasione totale, tenere ritmi di vita meno legati alla fretta e al dover fare ad ogni costo, passare una vacanza immerso nella cultura locale e non in mezzo al cemento delle località affollate... queste sono le caratteristiche principali della vacanza in agriturismo in Sardegna.

Certo, ci sono da aggiungere alcune cose rispetto all'idea che si aveva fino a qualche tempo fa dell'agriturismo: orami questa tipologia di struttura ricettiva si è adeguata alle richieste di comfort e di servizi di una clientela esigente. E' il motivo per cui sempre piu' agriturismi sono diventate vere e proprie strutture pensate piu' per il turista che in funzione dell'azienda agricola. Stanze arredate con tutti i servizi, piscine, servizi comuni curatissimi, e via elencando. E' il motivo per cui si è sentita l'esigenza di proporre una classificazione per "spighe" (sulla scia delle "stelle" degli hotel) della qualità dell'agriturismo.

D'altronde c'è anche da dire che gli agriturismo in Sardegna, mediamente, sono molto battuti nella stagione turistica estiva, quindi si propongono nel segmento turistico estate - mare, e nella maggior parte dei casi una delle caratteristiche che ci si aspetta dalle stutture ricettive agrituristiche è la vicinanza al mare, oltre alla tipicità della proposta enogastronomica e
la presenza di servizi di un certo standard di qualità.

Ultima nota, da non sottovalutare in alcun modo, è quella di prestare molta attenzione nella scelta della struttura ricettiva per le vacanze, tenendo conto oltre che al fattore prezzo, molto importante ovviamente, anche all'attendibilità del venditore. Il consiglio e' sempre quello di verificare con attenzione, su internet o in agenzia, ovviamente per quanto possibile, che ci sia una ragionevole corrispondenza tra promozione e comunicazione dell'agriturismo scelto per la vacanza in Sardegna e la realtà. Per evitare le sgraditissime sorprese in loco, un elemento di valutazione molto interessante sono i giudizi dei clienti che hanno già soggiornato nella struttura.

In Sardegna gli agriturismo sono una realtà ormai consolidata,in tutte le province, con una buona percentuale di strutture in zone montane e rurali. La maggior parte delle aziende agrituristiche della nostra regione ha produzioni proprie, che propone ai turisti nella cucina ma anche in altre iniziative complementari e situazioni che esaltano ancora maggiormente la tipicità della proposta. Pensiamo ai corsi di cucina, alla formazione sulla colorazione naturale dei tessuti tramite le essenze delle piante, al vero e proprio inserimento nella forza lavoro dei turisti, nella più specifica opzione di vacanza lavoro. In generale la scelta dell'agriturismo in Sardegna è un ottima opzione per la vacanza nell'isola, l'importante come sempre è non
aspettarsi servizi a 5 stelle o situazioni più specifiche della tipologie ricettiva alberghiera.
vaca


--
Laura Boi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *