Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2008

FederBio su audizione Commissione Agricoltura Camera (health check PAC)

COMUNICATO STAMPA 

Revisione PAC: Audizione di FederBio in Commissione Agricoltura sull'Health Check della PAC 

 
24/09/08 – Si è svolta il 23 settembre pomeriggio presso la Commissione agricoltura della Camera l'audizione del Presidente di FederBio Paolo Carnemolla in merito alle proposte di riforma della politica agricola comunitaria. Già lo scorso agosto FederBio aveva formalizzato alla Presidenza e ai gruppi parlamentari la propria posizione sulle proposte della Commissione Europea, con particolare attenzione alla riforma del regolamento dello sviluppo rurale.
 
Il Presidente Carnemolla ha evidenziato come le politiche dello sviluppo rurale, gestite attraverso i piani regionali di sviluppo rurale, siano fondamentali per rafforzare la capacità organizzativa e la competitività dell'intero sistema agricolo nazionale, oltre che per supportare la produzione alimentare di qualità e sostenibile ed è per questo motivo FederBio ritiene utile e virtuoso in prospettiva il trasferimento di risorse dal primo al secondo pilastro della politica agricola comune (modulazione).
 
Ciò anche in relazione al fatto che con i piani di sviluppo rurale il sostegno al settore agricolo avviene attraverso la selezione dei beneficiari, in aderenza a politiche territoriali e della qualità oltre che sulla base della valutazione di progetti, dunque non in maniera indifferenziata come invece accade prevalentemente con i pagamenti del primo pilastro.
 
Nello specifico FederBio ha chiesto alla Commissione agricoltura di riconoscere il ruolo fondamentale dell'agricoltura biologica non solo rispetto all'obiettivo della tutela della biodiversità ma anche a quelli della lotta al cambiamento climatico e tutela delle acque previsti nell'ambito della riforma del regolamento sullo sviluppo rurale.
 
Il Presidente Carnemolla ha richiamato in tal senso la necessità di evitare la proliferazione di azioni parziali il cui sostegno nell'ambito dei piani regionali di sviluppo rurale richiede procedure e controlli costosi e spesso inefficaci, dunque l'opportunità di sfruttare meglio l'approccio globale dell'agricoltura biologica, già controllata e certificata e in grado di conciliare al meglio sostenibilità ambientale e produzione agricola di qualità.
 
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica
Via Marconi, 71 - 40122 Bologna
tel. 051-4210272 / fax 051-4228880
e-mail: info@federbio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *