Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2008

Niguarda: il 1°Ecomuseo urbano di Milano


A NIGUARDA IL PRIMO ECOMUSEO URBANO DI MILANO

Milano, 30 settembre 2008 - Da domani, mercoledì 1° ottobre, fino a venerdì 10, a Villa Clerici (via Terruggia 14) e per le strade di Niguarda sono in programma incontri, visite guidate, cene narranti, mostre e feste di quartiere.

L'iniziativa si chiama "Milano in 10 giorni - Ecomuseo urbano di Milano" ed è un progetto pilota che vuol far conoscere il quartiere storico di Niguarda ai cittadini della zona. Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti questa mattina l'assessore alle Aree cittadine e Consigli di zona Ombretta Colli e l'assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli.

Promossa dall'associazione Tramemetropolitane in collaborazione con il Consiglio di zona 9, la manifestazione intende seguire l'esempio dell'Ecomuseo urbano di Torino.

L'Ecomuseo non è un luogo fisico, ma un processo dinamico che investe il territorio e si alimenta della partecipazione dei cittadini, insieme ai quali dà vita a percorsi di ricerca sulla memoria, raccolta di testimonianze e documentazione, ricognizioni urbane.

L'obiettivo è valorizzare il patrimonio materiale e immateriale, creare o ricreare relazioni tra i cittadini, promuovere una nuova sensibilità per il luogo in cui vivono che si traduca anche in difesa delle testimonianze della loro storia.

"E' un'occasione per conoscere e vivere al meglio un quartiere ricco di storia – ha detto l'assessore Colli -, recuperando quel senso di appartenenza a un territorio ormai perduto. Niguarda, infatti, si pregia della presenza oltre che del noto ospedale Ca'Granda, anche di ville storiche quali villa Clerici, in via Terruggia, che ospiterà numerose iniziative dell'Ecomuseo. Il quartiere vanta inoltre sedimenti storici come il ristorante California di inizio secolo scorso, famoso per il breve passaggio di Buffalo Bill e della sua compagnia".

"Questa iniziativa è l'esempio della bontà degli interventi del Ccomune sul territorio – ha aggiunto l'assessore Masseroli -. Amo il metodo della sussidiaretà e il sostegno a questo progetto pilota ne è la prova, perché l'Amministrazione non si deve inventare risposte da dare al territorio se esiste già una soluzione che viene proposta dai cittadini e che condividiamo".


Per informazioni: Associazione Tramemetropolitane: Elena Negro - 3405060226

Alessandra Micoli – 3388924777 info@tramemetropolitane.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *