Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2008

Presentazione del volume "Il nuovo fotovoltaico", Roma il 4 ottobre

A Roma il 4 ottobre la presentazione del volume "Il nuovo fotovoltaico"
Dal film sottile alle celle a colorante:
Come le nuove tecnologie
fotovoltaiche cambiano il futuro dell'energia

PALERMO (24/09/2008). Il prossimo 4 ottobre Mario Pagliaro presenta alla Fiera di Roma il libro Il Nuovo Fotovoltaico edito da Dario Flaccovio. La presentazione fa parte degli Incontri con gli Autori organizzati in occasione della "Zero Emission Rome 2008" evento di riferimento per le aziende e gli operatori interessati allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili (www.zeroemissionrome.eu).

Tetti di capannoni ricoperti da una guaina flessibile e facilissima da installare: isolante ma che fornisce anche energia; eleganti moduli semitrasparenti applicati in siti archeologici resi così energeticamente autosufficienti; vetri che, invece che dissipare la luce incidente come calore, la trasformano in energia elettrica; intere centrali fotovoltaiche "al film sottile" che generano introiti per milioni di euro ogni anno.

Sono queste alcune delle applicazioni delle nuove tecnologie fotovoltaiche (PV) descritte in questo libro che stanno rapidamente diffondendosi in Italia a seguito dell'entrata in vigore degli incentivi per la produzione di elettricità solare (il "Conto Energia") e l'esplosione dei prezzi dell'energia elettrica.

Per primo in Italia, il libro descrive vantaggi, limiti, costi, produttori e prospettive delle nuove tecnologie PV. I moduli flessibili in silicio amorfo e quelli in film sottile a base di composti inorganici policristallini; e ancora le celle solari polimeriche di imminente commercializzazione e quelle a colorante.

Il Nuovo Fotovoltaico fornisce al lettore una visione sintetica e aggiornata delle nuove tecnologie fotovoltaiche e dele loro applicazioni. Con uno stile conciso e numerose illustrazioni, il volume contiene informazioni industriali e commerciali normalmente omesse e difficili da reperire.

Oltre che ai tecnologi e ai progettisti, il libro è rivolto ai manager e agli imprenditori che desiderano far adottare alle loro imprese le nuove tecnologie fotovoltaiche, le uniche che consentono di integrare la produzione di energia al grande design italiano per la creazione di una nuova e vastissima classe di prodotti multifunzionali che troveranno presto posto negli ambienti e nei contesti più disparati.

Dal primo ottbre sarà possibile acquistare il libro sul sito darioflaccovio.it e subito dopo nelle librerie di tutta Italia, incluse quelle online.

Cosa: Presentazione del libro Il Nuovo Fotovoltaico (Dario Flaccovio Editore, ISBN 978-887-7588-258)
Dove: Fiera di Roma, Sala Red, Centro Servizi 2 (Ingresso Porta Est, primo piano)
Quando: 4 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12.30

Maggiori informazioni
Dr. Raffaella Catalano (Ufficio stampa)
Tel. 091 670 06 86
E-mail: press@darioflaccovio.it
www.darioflaccovio.it

Per contattare gli Autori
Mario Pagliaro (Cnr)
Tel. 327 692 29 64
E-mail: mario.pagliaro@ismn.cnr.it
www.qualitas1998.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *