LA PRIMA VOLTA DI 'GREEN VENTURES' A ECOMONDO
La più grande borsa di cooperazione internazionale per le imprese di ambiente ed energia oggi a Ecomondo.
A Rimini Fiera le delegazioni di 23 paesi di tutto il mondo
Rimini, 6 novembre 2008 - Al via ieri Green Ventures, la più grande borsa di cooperazione internazionale per imprese dei settori ambiente ed energia, organizzata all'interno di ECOMONDO 2008. L'iniziativa, realizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Camera di Commercio di Potsdam, la Regione Emilia Romagna e la Camera di Commercio Italiana per la Germania, vede la partecipazione di ben 23 paesi di tutto il mondo: Albania, Algeria, Austria, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Tunisia, Turchia e Ungheria.
È la prima volta che l'evento si svolge in Italia, dopo ben undici edizioni in Germania, a cura della Camera di Commercio di Potsdam, sostenuto dal Ministero Tedesco dell'Economia e Tecnologia oltre che dalla Commissione Ue.
Alla manifestazione di apertura sono intervenuti: Simone Castelli, direttore della Business Unit 2 di Rimini Fiera, Camilla Bosi, in rappresentanza della Regione Emilia Romagna, René Kohl, segretario generale della Camera di Commercio di Potsdam e Claudia Nikolai, segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Germania. A seguire, la presentazione dell'Investment Center Ost Brandeburg.
Simone Castelli si è detto "orgoglioso di ospitare un evento di questo calibro" e ha auspicato che "l'edizione di quest'anno sia solo un primo step per il futuro e un'occasione importante per sviluppi importanti di business". Soddisfazione è stata espressa anche da Camilla Bosi, che ha definito ECOMONDO e Rimini Fiera "un esempio di eccellenza per tutto il sistema fieristico regionale e nazionale", sottolineando l'importanza di Green Ventures soprattutto per le piccole e medie imprese.
René Kohl ha sottolineato l'importanza della collaborazione e del profondo legame che unisce Italia e Germania: "è fondamentale che impariamo gli uni dagli altri", ha detto il segretario.
Secondo Claudia Nikolai "Green Ventures è un evento di grande importanza anche perché permette alla Camera di Commercio Italiana per la Germania di svolgere al meglio la propria missione di ponte tra i diversi mercati".
Agli incontri bilaterali Green Ventures, che si svolgono nella giornata di oggi, partecipano aziende e centri specialistici dei settori: acqua, aria e suolo, energia ed edilizia, riciclaggio e materiali rinnovabili. I meeting proseguiranno fino alle ore 18 nell'area "Green Venture" (Padiglione B5, stand 15).
Green Ventures pubblica anche un catalogo ondine (http://www.green-ventures.com/) contenente i profili e il tipo di cooperazione desiderata dalle imprese partecipanti, e dunque assicura una partecipazione senza rischi riguardo all'intermediazione di contatti diretti mirati.
Riguardo alle forme di cooperazione, non c'è alcun limite: fornitura, distribuzione, transfer tecnologico, cooperazione finalizzata a sviluppare progetti comuni e/o incontri finalizzati solo a scambio di esperienze.
Nessun commento:
Posta un commento