A CHE PUNTO SIAMO?
Un incontro promosso dalla Campagna Isolando
e Ancitel Energia & Ambiente
Viareggio, 3 novembre 2008 – Prosegue il percorso di informazione della Campagna Isolando che approda in Toscana con un evento interamente dedicato al tema del Risparmio Energetico. Oggi a Viareggio, ISOLANDO, in collaborazione con ANCITEL Energia & Ambiente, società del Gruppo ANCI, presenta "Le politiche sul risparmio energetico in Toscana. A che punto siamo?", un incontro istituzionale focalizzato sulle linee di intervento adottate dalla Regione Toscana in relazione alla dibattuta questione energetica ed ambientale.
La campagna Isolando è volta a sensibilizzare operatori e opinione pubblica sulla possibilità di risparmiare energia e guadagnare benessere, riducendo le emissioni di CO2 dovute al riscaldamento e al condizionamento degli edifici, e l'inquinamento acustico, una delle maggiori cause di stress dei nostri giorni!
L'incontro vuole essere infatti un'occasione di confronto e dibattito i cui argomenti principali saranno:
- L'aggiornamento sulla normativa nazionale e locale in materia di risparmio energetico e lo stato di avanzamento delle politiche regionali;
- L'importanza di promuovere una nuova cultura dell'isolamento termico e acustico degli edifici;
- L'analisi delle competenze professionali idonee alla certificazione energetica;
- Le best practices per la realizzazione di edifici ad elevate prestazioni energetiche;
Questo incontro assume ancor più valore in un momento in cui in Italia, ma anche negli altri paesi europei, sta diventando difficoltosa la centratura degli obiettivi stabiliti dal Protocollo di Kyoto.
"Il Comune di Viareggio - afferma l'Assessore all'ambiente della città di Viareggio, Pierluigi Alfonso Cinquini - sui temi che la Campagna Isolando mette alla nostra attenzione, si pone assolutamente sulla linea della Regione Toscana, che va verso la sensibilizzazione della cittadinanza sul risparmio energetico e sulla possibilità di guadagnare benessere attraverso l'isolamento termico e acustico, con l'utilizzo, a questo fine, di materiali che consentono alle nostre abitazioni di abbassare il consumo di energia e di essere non solo efficienti ma anche confortevoli e silenziose.
Anche l'inquinamento acustico è particolarmente dannoso e quindi l'educazione delle comunità cittadine ad un utilizzo razionale dell'energia per beneficiare di risparmi economici e ridurre le emissioni in atmosfera sonore e di anidride, consente di mettere a disposizione di tutti conoscenze tecniche e di condividere esperienze utili per favorire la limitazione degli sprechi energetici e salvaguardare l'ambiente, ma anche le tasche dei cittadini".
Un uso più razionale delle risorse dunque e dell'energia. Questo non significa, per forza, fare dei sacrifici ma semplicemente abituarsi ad eliminare gli sprechi!. Basterebbe un corretto isolamento degli edifici per eliminare la dispersione di calore che si traduce in maggiori consumi di energia ed emissioni di CO2.
A questo proposito, il Professore Giuliano Dall'O' del Politecnico di Milano, membro del Comitato Scientifico della Campagna Isolando conferma: " I dati Istat dimostrano che il 33% del patrimonio edilizio attualmente esistente in Toscana è costituito da abitazioni in stato di manutenzione mediocre e pessimo. Sempre in Toscana più del 40% delle abitazioni esistenti è costituito da piccoli edifici con 1 o 2 abitazioni che, a parità di volume, disperdono dalle pareti molta più energia.
"Ed è per questo motivo che è molto importante che le amministrazioni locali siano attive sul fronte delle politiche attuative a sostegno anche delle misure di riqualificazione del patrimonio già esistente.
"Questo di Viareggio - dichiara Filippo Bernocchi, Delegato ANCI per l'Ambiente e l'Energia e Presidente ANCITEL Energia & Ambiente - è il secondo momento di approfondimento che Ancitel Energia & Ambiente promuove nell'ambito di Isolando. In questo modo confermiamo l'importanza di aderire ad un'iniziativa che informa i cittadini e le Amministrazioni locali sulle opportunità di risparmio energetico, sul contenimento dei costi e l'abbattimento delle emissioni inquinanti nell'edilizia, che sono anche i nostri obiettivi.
La nostra società, infatti, si propone come promotrice di una "rete" di conoscenze condivise, nodo di interscambio di buone pratiche tra i diversi operatori e le Amministrazioni locali, per favorire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti a livello europeo in materia di ambiente e politiche di approvvigionamento energetico, con l'obiettivo di centrare il risultato della riduzione delle emissioni di CO2".
La campagna Isolando, patrocinata da Anci, Anaci, CittadinanzAttiva, Legambiente, Kyoto Club, e dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare propone, fra i vari strumenti, un "Decalogo Isolando" che elenca le "10 regole d'oro" del perfetto isolamento termico ed acustico, sulla ventilazione meccanica controllata degli ambienti abitativi, consigli utili su ciò che è importante sapere per avere una casa efficiente e confortevole, così come quali sono gli interventi necessari per ottenere una casa silenziosa.
Una sorta di vademecum che accompagni passo passo tutti coloro che hanno deciso di riqualificare la propria abitazione in termini di isolamento, oltre alle informazioni relative alla normativa vigente sui relativi sgravi fiscali ed alle modalità di accesso.
Questi temi sono trattati in modo semplice ed immediato sul sito www.isolando.it, che si propone di diventare il punto di riferimento per chi desidera acquistare o ristrutturare casa.
Per scaricare il Decalogo Isolando: www.isolando.it.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Weber Shandwick Italia
Silvia Smania: Tel. 02 57378.573 Cell: 348 7434938
e-mail: ssmania@webershandwick.com
Andrea Orilio: Tel. 06 84043485
e-mail:aorilio@webershandwick.com
Nessun commento:
Posta un commento