Una collana 'cult' firmata da Rai Trade e Fabbri Editori
Si rinnova la collaborazione tra Rai Trade e Fabbri Editori con una iniziativa editoriale da tempo attesa dagli appassionati del giallo e del mistero: la collana che ripropone gli sceneggiati mandati in onda dalla Rai negli anni '70. Una raccolta di produzioni televisive di grande qualità mai ritrasmesse in tv e oggi proposte in Dvd. La prima uscita è "Il segno del comando" diretto dal Maestro Daniele D'Anza, in edicola a partire da domani 3 gennaio.
Da "A come Andromeda" di Fred Hoyle e John Elliot, a "L'amaro caso della baronessa di Carini", soggetto di Lucio Mandarà e Daniele D'Anza e "Il giudice e il suo boia" per arrivare a "Il fauno di marmo", rispettivamente scritti da due "giganti" come Friedrich Dürrenmatt e Nathaniel Hawthorne. Capolavori introvabili, interpretati da artisti del calibro di Paola Pitagora, Paolo Stoppa, Enrica Bonaccorti, Alberto Lupo, Ugo Pagliai, Luigi Vannucchi e tanti altri big delle scene italiane.
La collana "Sceneggiati Rai - Giallo&Mistero" realizzata da Rai Trade e Fabbri Editori nasce da un patrimonio custodito nelle Teche Rai, reso oggi disponibile grazie a un accurato lavoro di restauro.
Ogni sceneggiato verrà proposto in due uscite, ognuna composta da un Dvd e un fascicolo. "Il segno del comando", giallo con venature gotiche e thriller, interpretato da Ugo Pagliai, Carla Gravina, Rossella Falk e Massimo Girotti è il primo di una serie di titoli di grande appeal. Uno sceneggiato che - nel 1971 - tenne incollati al piccolo schermo oltre 15 milioni di telespettatori e che ancora oggi è considerato una pietra miliare nella storia della Radiotelevisione Italiana.
Il 30 gennaio (al prezzo standard di 9,90 Euro) sarà disponibile "A come Andromeda" di F.Hoyle e J. Elliot, diretto da Vittorio Cottafavi, con Luigi Vannucchi, Paola Pitagora e Nicoletta Rizzi .
A seguire, con cadenza settimanale, altri titoli tra cui: "Gamma" (con Laura Belli e Giulio Brogi), "Ritratto di donna velata" (con Nino Castelnuovo e Daria Nicolodi), "Giocando a golf una mattina" (con Luigi Vannucchi, Aroldo Tieri, Giuliana Lojodice,), "L'amaro caso della baronessa di Carini" (con Ugo Pagliai, Adolfo Celi, Enrica Bonaccorti, Paolo Stoppa e Vittorio Mezzogiorno), "Un certo Harry Brent" (con Alberto Lupo e Roberto Herlitzka), "Dov'è Anna" (con Scilla Gabel e Mariano Rigillo), "Come un uragano" (con Alberto Lupo, Delia Boccardi, Corrado Pani), fino all'intenso "Il giudice e il suo boia" di Dürrenmatt, diretto Daniele D'Anza e interpretato da Paolo Stoppa, Ugo Pagliai e Franco Volpi.
Tra gli sceneggiati tratti da soggetti originali spicca "Coralba", scritto da Biagio Proietti nel 1970, anno in cui ci fu la messa in onda firmata dal Maestro Daniele D'Anza. Nel cast tra gli altri figurano Rossano Brazzi, Mita Medici, Glauco Mauri e, nella sigla, la voce inconfondibile di Frank Sinatra.
Milano, 2/1/09
era ora!! invece di continuare a propinarci sceneggiati mondezza, pieni di volgarità e stupidaggini varie, con attori ex tronisti o partecipanti a reality show,finalmente potremmo rivedere capolavori RAI recitati da grandi attori indimenticabili
RispondiEliminaSì, peccato che nonostante siano pubblicizzati come rimasterizzati...non lo siano affatto; proprio come questo primo numero del Segno Del Comando, comprato oggi.....ma decisamente di qualità scadente. Che peccato!
RispondiEliminaPer quel che mi riguarda, lo butterò nella spazzatura e mi terrò quello vecchio, comprato dalla collana Elleu....non eccellente, ma di qualità video decisamente migliore. Che peccato: ancora una volta in Italia, le cose vengono fatte con la solita logica del risparmio sui costi.
Ancora una volta, il classico caso di pubblicità ingannevole su di un patrimonio di sceneggiatura televisiva che ci teneva inchiodati davanti ai teleschermi in bianco e nero.
...ma veramente anch'io possiedo i dvd di Elleu e la qualità è uguale se non peggiore di quella della nuova edizione Fabbri.
RispondiEliminaElleu ha fatto solo due o tre di questi titoli, mentre nella collana Fabbri sono previsti molti inediti.
cmq non è compito né di Elleu né di Fabbri restaurare (impresa lunga e costosa) questi filmati, ma della Rai che li ha prodotti, conservati, e li vende...
Assolutamente NO: è invece l'esatto contrario. E' compito di chi li acquisisce e li vende come restaurati, ossia della Fabbri, visto che li pubblicizza come tali. La RAI vende/cede solo i diritti di distribuzione. Ma chi Le ha mai detto che il processo di restauro sia lungo e costoso? non hai mai visto un prodotto della Criterion statunitense? mica occorre impiegare dei capitali, basta solo la buona volontà. E allora perchè li pubblicizzano come restaurati, visto che non lo sono? come al solito, PUBBLICITA' INGANNEVOLE all'italian style. Le faccio inoltre notare che non c'è nessun rapporto tra Fabbri ed ElleU: sono due aziende distinte e producono come vogliono....si informi, che è meglio: sarebbe ora che si degnassero di confezionarci dei prodotti decenti,proprio come quelli a cura della Yamato/H&W degnamente conservati dalla BBC. Provate a comprare una copia dei Sopravvissuti e constaterà anche Lei la differenza...e non solo per il colore. Troppo comodo limitarsi a riversare copie vecchie sul solo supporto DVD e venderli così come sono.Dipende dall'editore pertanto, non dalla Rai.
RispondiElimina