Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2009

Lingua Siciliana, riconoscimento socioculturale della nostra terra

LA LINGUA SICILIANA COME RICONOSCIMENTO SOCIO CULTURALE DELLA NOSTRA TERRA.

"Un popolo diventa servu, quannu ci arrobunu la lingua adottata di Patri. E' persu pi sempri". Le parole di Ignazio Buttitta esprimono meglio di ogni altro il significato dell'interessamento culturale che ha spinto Vincenzo Allegra, Presidente del movimento "I Gattopardi Sicilia" a creare un'iniziativa per il riconoscimento del Siciliano come lingua minoritaria e di promuovere lo studio e la conoscenza del dialetto, utilizzando nelle scuole la legge Regionale 6.5.1981 n. 85: "Provvedimenti intesi a favorire lo studio del dialetto siciliano nelle scuole dell'Isola". Inoltre, il Movimento si farà carico di inoltrare richiesta all'Unione Europea, tramite i deputati eletti in Sicilia fra i vari partiti, per sollecitare ed acquisire il riconoscimento e la dignità della nostra lingua. Conoscere il dialetto e la cultura Siciliana nelle molteplicità delle espressioni, potrà certamente costruire un ponte ideale tra passato, presente e futuro. La necessità è quella di valorizzare il Siciliano, liberarlo dalla condizione di dialetto e di innalzarlo a lingua. Più di cinque milioni di persone, senza contare le grandi comunità Siciliane in america latina, Australia, Canada ed Europa parlano siciliano.

L'obbiettivo del "Movimento I Gattopardi Sicilia" è quello di far riconoscere lo status legale di lingua Siciliana, di creare un rapporto permanente e vivo verso la Sicilianità che valorizzi la musica, l'arte, la letteratura, il folklore e le tradizioni Siciliane nel mondo.

L'idea è quella di valorizzare la nostra identità socio culturale di popolo Siciliano utilizzando finalmente la nostra lingua, patrimonio immateriale fatto di parole, suoni, tradizioni orali che contraddistingue l'appartenenza al luogo delle proprie radici e che, per effetto della globalizzazione multimediale rischia, col trascorrere del tempo, di essere dimenticata.

www.igattopardi.it



----------
da: allegra_vincenzo@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *