Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2009

SEE Award 2009. Modello umbro candidato alle nominations della categoria “Comunità sostenibili”

Modello umbro candidato alle nominations

per gli Awards europei

Gareggerà all'interno della categoria "Comunità sostenibili"


Il modello agro-energetico presentato dal Consorzio Amu, in collaborazione con le sue consorziate GeaFaber, Atena ed Eurosinergy, ha ottenuto la nomination per l'assegnazione del premio finale, Comunità Sostenibili. La cerimonia avrà luogo a Bruxelles, il 10 febbraio 2009.

Società finalista e contenuto del progetto. Il Consorzio Amu, insieme alle proprie consorziate, è da anni impegnato nel settore agro-energetico. L'idea promossa è semplice: ciascun territorio ha proprie risorse naturali, grazie alle quali è possibile ottenere energia pulita. E produrre, trasformare e consumare energia, attraverso risorse agro-forestali locali, significa: risparmio economico, occupabilità, tutela ambientale. Per rendere il progetto condiviso ed efficiente, la gestione del sistema è affidato al DAET - Distretto Agricolo Energetico Territoriale – a cui partecipano tutti gli attori locali, pubblici e privati, coinvolti nella filiera agro-energetica. Il Comune di Massa Martana ha sposato per intero il modello. Il progetto, quindi, si può fare. Anzi, lo si sta già facendo.

Uno dei punti di forza del progetto risiede nel fatto che i territori che danno la propria disponibilità all'iniziativa devono essere compartecipi degli enti che attuano il modello.

Per incrementare l'adesione degli agricoltori al programma è stato studiato nei minimi particolari l'uso di macchinari. Essi saranno adattati ai territori da coltivare e non viceversa. Questo concetto vale anche per le macchine di trasformazione energetica. Le caldaie (siano esse cogenerative, trigenerative o termiche) saranno adattate e congegnate sul tipo di combustibile impiegato.

Nominations e Awards 2009. Gli Awards SEE (Sustainable Energy Europe) sull'energia rinnovabile sono gli Oscar che Bruxelles assegna annualmente a chi si è distinto nel settore. Quest'anno sono state 251, le proposte esaminate dalla Commissione Europea.

Oltre al Consorzio Amu, gli italiani ancora in gara sono: Anci (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), Casa Clima (BZ), Eco Abita (RE), Oikos (MI). Al di là degli esiti della premiazione, la nomination resta un prestigioso riconoscimento del lavoro svolto e dimostra che un modello agro-energetico realmente sostenibile si può fare. Anzi, a Massa Martana si è già iniziato. E bene.



Ufficio stampa Consorzio Produttori Agricoli Acque Minerali Umbre srl

c/o MGP Comunicazione srl

Maria Grazia Persico

Roberto Arlati

Tel. +39 02 55199416

Fax. +39 02 55199376

roberto.arlati@mgpcomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *