Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2009

Premio Sfide 2009: energia sostenibile come sinonimo di crescita

Il territorio è un protagonista attivo e imprescindibile per l'innovazione dell'intero sistema Paese. È dal territorio che spesso vengono intuizioni illuminanti e buone pratiche di sostenibilità ed efficacia.

Una pubblica amministrazione che recupera efficienza non può essere insensibile al grande tema dell'ambiente e dell'energia. Consapevole di ciò, FORUM PA presenta il

Premio SFIDE '09
Le politiche energetiche degli Enti locali e delle Regioni
come strumenti di sviluppo territoriale
.

Il Premio Sfide 2009, co-promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della PCM, da FORUM PA e dall'UPI, giunto alla sua sesta edizione si propone di mettere in luce le amministrazioni più virtuose in fatto di piani energetici, energie rinnovabili, sostenibilità e ciclo dei rifiuti. Il premio è rivolto a tutte le amministrazioni che investono risorse e progettualità per assicurare ai cittadini un miglioramento della qualità della vita, risparmio economico, riduzione delle emissioni inquinanti e non ultimo lo sviluppo delle economie territoriali grazie al corretto uso di politiche rispettose dell'ambiente.

Sfruttando la metodologia già sperimentata nelle edizioni precedenti, il premio darà rilievo sia a progetti realizzati o in corso di realizzazione con presenza di risultati concreti e valutabili (REALIZZAZIONI), sia alle iniziative in fase progettuale, valutando in questo caso l'idea e la sua realizzabilità (BUONE IDEE).

Chi può partecipare:

- Aziende sanitarie, ospedaliere e altre amministrazioni pubbliche che operano nel campo sanitario

- Comuni, Unioni di comuni, Comunità montane e altre forme associative comunali

- Regioni, Province e Città Metropolitane

- Istituzioni scolastiche, Università e Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale

- Enti pubblici non economici e Camere di Commercio, Industria e Artigianato.

Le categorie:

  • i piani energetici (regionali, provinciali o comunali) tesi ad assicurare ai cittadini un miglioramento della qualità della vita, un risparmio economico e una forte riduzione nel tempo delle emissioni inquinanti;

  • le attività di sviluppo delle economie territoriali basate sulla localizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaica, eolica, geotermica, ecc.);

  • le attività di insediamento di grandi complessi per il miglioramento della autosufficienza e sostenibilità dei territori dal punto vista energetico (es. rigassificatori);

  • le attività di sviluppo delle economie territoriali basate sull'uso virtuoso del ciclo dei rifiuti anche a fini di fonte di energia (es. uso nei termovalorizzatori, nei cementifici, ecc.).

Come partecipare:

Le candidature devono essere presentate utilizzando l'apposita scheda disponibile sul sito www.sfide.forumpa.it entro il 10 aprile 2009.
Eventuale documentazione aggiuntiva dovrà essere inviata per posta elettronica all'indirizzo sfide@forumpa.it indicando chiaramente il titolo della candidatura e l'amministrazione proponente.
L'elenco delle candidature pervenute sarà successivamente pubblicato sul sito www.sfide.forumpa.it, entro il 15 aprile 2009.

Il Premio

Per i migliori progetti pervenuti è prevista l'assegnazione degli "Award di qualità". La premiazione avverrà in occasione del Forum PA 2009, in programma dall'11 al 14 maggio presso la Nuova Fiera di Roma.
I progetti vincitori, ma anche tutti quelli pervenuti e ritenuti idonei rientreranno in specifiche iniziative di comunicazione: saranno cioè inseriti sul sito www.forumpa.it come caso di approfondimento, diffusi mediante pubblicazioni dedicate e parteciperanno a iniziative di interscambio.

Leggi il regolamento

Compila la scheda di candidatura


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *