Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2009

Alberto Galgano: "Il manager realizzatore. Risolutore di problemi e innovatore"

In libreria in questi giorni

"Il manager realizzatore.

Risolutore di problemi e innovatore"

di Alberto Galgano

(Guerini e Associati, 2009, pagg. 158, euro 16,50)

http://www.galganogroup.it/librischeda_sa.asp?id_libro=77&codice=

Chi è il vero manager? E' quel professionista che è essenzialmente un "realizzatore", che è capace cioè di padroneggiare le situazioni che gli si presentano di giorno in giorno nello svolgimento del suo lavoro. Per fare questo il manager deve però possedere due qualità fondamentali: deve saper risolvere i problemi e deve saper innovare.

Essere manager realizzatore, saper risolvere i problemi, innovare. Cosa significano questi concetti? Lo spiega, con la consueta efficacia e coinvolgimento del lettore, Alberto Galgano in quest'ultima sua opera, entrando nel dettaglio delle questioni, ma dettando una visione d'insieme, proponendo soluzioni che possono apparire "spiazzanti" ma che in realtà fanno centro.

Cosa significa esattamente "innovare"? Galgano in queste pagine si allontana dalle definizioni tradizionali e propone una nuova interpretazione, dimostrando come l'innovazione sia compito di ogni livello organizzativo. Innovare per Galgano è cercare una via per fare qualcosa meglio di come sia mai stata fatta prima: il vero manager realizzatore è così un innovatore "poiché è colui che cerca di fare le cose meglio".

Come dunque non guardare al Sistema Toyota, che Galgano "ha diffuso" per primo in Italia, e che (nonostante la congiuntura sfavorevole) è il modello innovatore per eccellenza, con i suoi concetti di eliminazione degli sprechi, rapidità d'azione e responsabilizzazione del personale, per raggiungere gli obiettivi di miglioramento qualitativo nel minor tempo possibile.

Alberto Galgano, presidente del Gruppo Galgano, società di consulenza a capitale interamente italiano che nel 2008 ha consolidato la sua leadership con quarantasei anni di attività, per Guerini e Associati ha scritto: "Le tre rivoluzioni. Caccia agli sprechi: raddoppiare la produttività con la Lean Production" (2004, tradotto in Spagna), "Toyota. Perché l'industria italiana non progredisce" (2005), "Il sistema Toyota per la PA. Ridurre gli sprechi e migliorare la qualità negli Enti Pubblici" (2006), "Fare qualità. Il Sistema Toyota per Industria, Servizi, PA, Sanità (2006)", con Cristina Galgano, "Il sistema Toyota per la sanità. Più qualità meno sprechi" (2006), "Il direttore generale e la qualità. La leadership nel sistema Toyota" (2007) e "Qualità totale. Il metodo scientifico nella gestione aziendale (2008)".

Ufficio stampa Galgano:

Silvana Gainotti – Cleide Sisti, tel.02.39605295 – 335.7350510, silvana.gainotti@galganogroup.it

Ufficio stampa Guerini e Associati:

Fiammetta Regis, tel. 02.58298026 - 380.9991199, regis@guerini.it

Ernesto Vergani, tel. 02.58298017 - 338.2640043, vergani@guerini.it

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *